• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una potatura orribile...

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!:embarass

Vorrei farvi una domanda riguardo ad una potatura, avvenuta circa un anno fa, degli alberi del giardino condominiale in cui abito:
100_0026.jpg Vedi l'allegato 62556 Vedi l'allegato 62558 Vedi l'allegato 62560 100_0030.jpg

(spero che le foto siano abbastanza chiare...)

secondo voi questa "tecnica di potatura"(che secondo me è un'enorme scempio) è corretta?
perchè secondo l'amministratrice condominiale è correttissimo e i potatori sono specializzati...però faccio notare che hanno potato all'osso anche un Taxodium distichum(non c'è nelle foto) che, in teoria, va potato poco (almeno, all'università ho studiato questo e la prof diceva che ci si doveva comportare come per le conifere - visto che è una cupressacea - ) !:confused:
 
B

Boostpolo

Guest
Ci dici che alberi sono?la potatura a livello strutturale è fatta bene nel senso che non ci sono piu' rami incrocianti , e che è una potatura di formazione piu' che altro...con una potatura simile la chioma prendera' una forma globosa e fitta all'interno che creerà tatissimi incrociamenti.Ora rimane da capire che alberi sono, e vedere se è stata corretta o no.
La tua prof dice bene,le cuporessacee non amano potature simile ma al massimo accorcimenti,per il taxodium proprio non è necessario quasi potare,queste piante hanno strutture ben definiti proprie e gia formate dalla nascita.
 

artemide

Florello Senior
a me sembra uno scempio una capitozzatura simile.... ma sono alquanto ignorante a tal proposito, quindi il mio parere vale meno del 2 di picche.
...comunque sia non mi piace per niente
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
dunque, per ora so che la seconda e terza foto rappresentano un acero, non so però la specie perchè di sicuro è un ibrido e sto ancora indagando!
la prima e l'ultima foto sono di un albero che non ho ancora capito cosa sia, la quarta foto è di un albero con foglie simili al tiglio e alla pawlonia messe assieme, ma mi sa che devo prendere una guida specifica sugli alberi perchè non riesco proprio ad identificarli!:azz:
direi che farò delle foto più dettagliate appena le foglie saranno un pò cresciute e chiederò qui nel forum!:ros:
 

berbero

Giardinauta Senior
L'acero sembrerebbe un "negundo", la potatura è nella media, per accontentare il cliente, per cui scorretta.

Berbero
 
B

Boostpolo

Guest
allora,se quello è un acero negundo o qualsiasi altro albero,la potatura è unos cempio di prima categoria.
Una cosa molto importante da ricordare è che la potatura mgliore è quella che non si vede senza dubbio,si dice cosi' eprchè si mantiene la forma dell'albero,ma si sfoltisce tagliando appunto i rami che non rientrano nella chioma,si contiene spuntando in altezza,si eliminano i rami morti dalla base e si elimina uni dei rami condominanti ovvero quelli che crescono come una fionda,quindi uno dei due si leva.Adesso se riprenderà a vegetare,si creeranno tantissime gemme che incasineranno l'interno rendendolo buio e disordinato.
 

artemide

Florello Senior
allora,se quello è un acero negundo o qualsiasi altro albero,la potatura è unos cempio di prima categoria.
Una cosa molto importante da ricordare è che la potatura mgliore è quella che non si vede senza dubbio,si dice cosi' eprchè si mantiene la forma dell'albero,ma si sfoltisce tagliando appunto i rami che non rientrano nella chioma,si contiene spuntando in altezza,si eliminano i rami morti dalla base e si elimina uni dei rami condominanti ovvero quelli che crescono come una fionda,quindi uno dei due si leva.Adesso se riprenderà a vegetare,si creeranno tantissime gemme che incasineranno l'interno rendendolo buio e disordinato.


e non solo, non vorrei essere come Cassandra (dea mena gramo) ma secondo me si formeranno tanti rametti sottili che faranno sembrare gli alberi a delle scope di saggina.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
...un consiglio, cambiate giardiniere e magari anche l'amministratrice se non è in grado di scegliere dei giardinieri come si deve
 

begonia

Maestro Giardinauta
ragazzi scusate....queste sono potature da professionisti.....basta guardare il taglio netto e preciso....classiche potature dette ( a vaso)....e' inutile fare commenti dal mio punto di vista e' ok...esteticamente adesso sembrano brutte ma guardiamoli tra un paio di mesi vedrete che spettacolo...
 
Quelli di potatura non sanno neanch e cosa sia...
Poi tutti potano ,basta tagliare come vuole il cliente e si è bravi potatori ,poi basta lasciare nome e cognome per i futuri lavori che sicuramente ne avrà molti.
Complimenti ai potatori.
ciao
vincenzo
 
B

Boostpolo

Guest
questi avranno chiesto come minimo 300 euro anzi direi di piu',io ho tagliato 6 giorni al residence mi hanno dato 210...non è possibile
 
questi avranno chiesto come minimo 300 euro anzi direi di piu',io ho tagliato 6 giorni al residence mi hanno dato 210...non è possibile

Quando lavori te devi fa pagàààààààààààààà
Hai chiesto troppo pco .
Oggi ho potato olive e quella cifra l'ho fatta in un giorno...capito ?
se sai dove mettere le mani te devi fa pagààààààààààààà
ciao
vincenzo
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Infatti è proprio quello che pensavo!!!
Il fatto è che a nessuno gliene frega, preferiscono tutti chiamare questi fantomatici potatori ogni 3-4 anni a fare un capolavoro del genere(e poi come crescono, crescono...:squint:)piuttosto che provvedere ad una manutenzione più ordinata e più responsabile!!!
e pensare che i condomini tagliano l'erba ogni 2 settimane(e le povere margherite non fanno in tempo a crescere...io che amo così tanto le piante spontanee:sgrunt:),però degli alberi chissenefrega!!!

:mazza:potessi, io l'amministratrice la caccerei subito!!!:mazza:
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
Quando lavori te devi fa pagàààààààààààààà
Hai chiesto troppo pco .
Oggi ho potato olive e quella cifra l'ho fatta in un giorno...capito ?
se sai dove mettere le mani te devi fa pagààààààààààààà
ciao
vincenzo
madonna caz vincè,mi sono voluto fidare eprchè la scorsa stagione ho alvorato per loro...e me l'ha messa...non esiste
 
B

Boostpolo

Guest
visto che sei condimina anche tu e non ti piace los cempio,fai un appello all'amministratrice dove dici che hai fatto controllare le painte da gente competente ed il risultto è a favore tuo
 

artemide

Florello Senior
Senza dubbio, ma direi da professionisti di un'altra professione.
Stile dentisti-potatori-per-un-giorno o stile avvocati-che-oggi-vanno-a-potare :lol:

quoto,
una "potatura" del genere sono capace anche io di farla.... basta avere una sega elettrica e dove tagli tagli
ho visto in giro tante lagerstroemie potate a questo modo, poi quando rispuntano i rametti sottili sottili con quattro fiori di numero sembrano degli scopettoni infiochettati......beh...lasciamo perdere che è meglio
 
Alto