• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metasequoia glyptostroboides

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo del Forum , chiedo scusa in anticipo se scrivo in una sezione errata , spero di non aver sbagliato... mi chiamo Francesco e scrivo dalla provincia di Venezia ... ho dovuto togliere nel mio piccolo giardino (circa 50 mq) un melograno alto circa 2 metri, molto vecchio e purtroppo malato ... al posto di questo albero ho piantato una metasequoia nana, almeno così mi hanno detto che si chiama sia il venditore che il giardiniere che me l'ha piantata.... allego alcune foto per avere un vostro parere e vi chiedo:
1) Secondo voi è proprio una Metasequoia glyptostroboides ? Ha foglioline di colore verde brillante a forma aghiforme, che cadono in autunno per poi crescere in primavera (l'avevo vista in tarda estate scorsa ed aveva tutte le foglie);
2) L'alberello è sempre stato tenuto in un vaso, per molto tempo.... piantato nel terreno con che frequenza crescerà?
3) Mi hanno detto che perchè resti piccolo va potato con frequenza, ogni settembre-ottobre quando perde le foglie aghiformi.... vi sovviene?
4) Consigli per acqua,potatura e concime?

Vi faccio queste domande perchè possiedo solo da 2 anni un piccolo giardino e non ne so molto di piante in generale e di Metasequoie in particolare ... esiste infine un documento od un libricino sulle conifere ed in particolare sulle varie specie di sequoie?

Grazie a tutti per quanto risponderanno ai miei quesiti, ve ne sarei davvero grato... Un saluto a tutti .... :)

Metasequoia_1 - Copia.jpg Metasequoia_2 - Copia.jpg Metasequoia_4 - Copia.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Non conosco la pianta in questione ma vorrei capire come l'hai messa in terra
Hai badato di mantenere la superficie del pane in linea con quella del terreno?
Credo di no...non si vede
Ho letto che non si tratta di dettaglio da poco ma di un errore che compromette la crescita ritardandola...se non peggio
Di più non ti so dire ... è un criterio che ho rispettato e mi son trovata bene
Aspettiamo qualcuno di esperto.
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Ciao e Grazie per la risposta ... scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "mantenere la superficie del pane in linea con quella del terreno" ? Intendi per caso a che profondità è piantata la base dell'albero rispetto il piano di calpestio? So solo che il giardiniere (con una esperienaa pluriennale) l'ha piantata togliendola dal vaso e mettendola ad una profondità uguale all'altezza del vaso stesso, non l'ha in sostanza nè messa troppo sotto nè messa troppo in superficie ma calcolando già la terra che aveva nel vaso, come se il vaso fosse sotterrato a livello di piano di calpestio... spero di essermi spiegato, sono molto ignorante in questo campo, di mestiere faccio il sistemista ma amo la natura e amo come hobby dilettarmi in questi piccoli lavori di giardinaggio.... Quando farà bel tempo vi posterò delle foto del mio giardino.... intanto Ciao e grazie per la tua pronta risposta ....
Francesco alias Metasequoia
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Si Stefano, hai ragione, l'alberello ha perso le foglioline in autunno (ottobre) e prima di cadere erano arancioni ... Avrei bisogno a questo punto di sapere e avere qualche consiglio da esperti di questa specie ... in questi giorni sta piovendo molto e so comunque che questo albero ha bisogno di molta acqua (non stagnante), tuttavia anche sul discorso acqua ci sono pareri discordanti... che voi sappiate esiste un libricino, un documento, qualcosa che possa darmi qualche notizia certa? :)


Grazie ancora

Francesco
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Metasequoia - Aiuto !!!!!

Buonasera, qualcuno mi può rispondere ai miei quesiti? Potete aiutarmi?

Grazie

Francesco - Metasequoia
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao metasequoia
Il giardiniere ha messo la pianta a regola...dalla tua descrizione ho compreso che intendiamo la stessa cosa

Per la tua pianta sto chiedendo in giro per vivai e giardinieri ...se scopro qualcosa in più non ti dimentico certo..interessa anche me...ho una sequoia anche se di tipo diverso da circa tre anni.
 

Metasequoia

Aspirante Giardinauta
Metasequoia - Aiuto !!!!!

Grazie per il Vostro aiuto... questa sera tornando a casa da lavoro l'ho controllata... si vedono le puntine delle foglie che stanno per uscire... quest'anno siamo un po' indietro con la primavera, credo ci vorrà ancora un mesetto per vedere finalmente qualche fogliolina spuntare... Ah quanto mi piace questo alberello ...
p.s per Rocco.co: scusami se ti disturbo ... ma la tua sequoia quanto è cresciuta in tre anni? Di che specie si tratta? Hai una foto da postarmi ?

Ciao e Grazie ancora :)

Francesco
 
Alto