• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di una Picea Pungens Glauca Globosa

irimiki

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti.
Mi sono appena registrata, e questa e' una bella cosa.
Purtroppo, oggi e' successa una cosa bruttissima. Fino a poco fa nel nostro giardino c'era una bellissima Picea Pungens Glauca Globosa, diametro 150 cm. Come questa http://www.bakker-it.com/images/Catalog/extra1/small/12607.jpg
Ora non esiste piu', vittima di una potatura quanto drastica tanto incompetente eseguita da mio marito cat:(io non c'ero se no avrei impedito lo scempio). Sono stati tagliati i rami bassi rovinando la sua forma sferica. Secondo voi, c'e' qualche speranza che la pianta si risistemi?
Grazie se vorrete rispondermi!
 

kevin02

Bannato
Ciao Irmiki, benvenuta sul forum visto che nessuno ha notato iltuo arrivo,:love_4: a proposito della picea posso dirti che solitamente nn và potata:martello2 anche se so che in alcune parti d'Italia lo fanno,:eek: io alla mia nn l'ho mai fatta , comunque posso dirti che dove ha tagliato a zero è difficile che rinasca qualcosa, per il resto e dargli una nuova forma decente devi aspettare molto ma molti anni...........diciamo una decina!!!!!!!!!!?????????:eek:
Ora lasciala crescere naturalmente.........poi con il tempo vedrai che strada prenderà e deciderai di conseguenza!!!!!!!!!:Saluto:
 

irimiki

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta e del benvenuto.
Infatti, confermi i miei peggiori dubbi. Ci vorranno anni e anni per riparare il danno fatto. E, sfortunatamente, la mia picea e' posizionata in un punto molto visibile, si nota moltissimo. Mi sa che dovro' toglierla, poveretta :mad::mad:. E' diventata troppo brutta.....
 
Alto