• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Phal da salvare... Diagnosi?

campilati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sbarco oggi in questo forum, in cerca di consigli...
Oggi ero in visita a casa di un amico, e la ti trovo una Phalaenopsis dall'aria triste, ma talmente triste, che non me la sono proprio sentita di abbandonarla. E approfittando del fatto che lui se ne parte per 5 mesi negli Stati Uniti, me la sono fatta affidare in cambio della promessa di farla resuscitare! Allora, io mi sono guardata bene dal dirgli che il mio pollice non è mai mai stato verde, al massimo un po' giallino... Ma adesso mi trovo un po' incastrata!
E non posso nemmeno provare a imbrogliare e comprargli una piantina nuova quando torna: non so nemmeno di che colore fa i fiori :squint:

Passiamo alle cose serie: la pianta l'ho trovata immersa nell'acqua stagnante :eek:, il vaso nel quale è piantata è neroneronero senza buchetti laterali, due steli secchi secchi che ho tagliato (anche se lo so che non cambia nulla...), radici aeree piuttosto secche e interne marce (ovviamente...).

Ho tolto la pianta dal suo vasetto e ho tagliato (con la forbice, l'ho passata sur fuoco per disinfettarla un po') le radici marce o nere.
Non avendo la possibilità per ora di andare a comprare del terreno nuovo, ho preso il suo (corteccia e muschio), l'ho lavato e l'ho sbattuto 10 min al microonde per disinfettarlo un po'!
Non ho l'antifungino e nemmeno la cannella... Quindi aspetto domani sera per ri-interrarla, in modo che le ferite delle radici si rimarginino un po'.
Sto provando disperatamente ad aggiungere delle foto, ma non ci riesco proprio!! Volevo chiedervi se c'era pericolo di un colletto marcio... Ma non riesco a mettere in allegato le foto nemmeno piccole piccole. Aiuto!

Se ci riesco nel prossimo messaggio, vi aggiungo anche le foto della MIA phal, che fa dei fiori meravigliosi! Certo non è merito mio, dato che ce l'ho da nemmeno un mese (San Valentino!)... Ma è tanto bella!

:Saluto:
Cam
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Campilati e benvenuta nel forum. In attesa dei consigli degli esperti per il procedimento del salvataggio, posso dirti che a me sembra che hai operato correttamente fin'ora ma che cmq è importante poter vedere delle foto per avere un quadro preciso della pianta sosprattutto del colletto che a quanto pare ti dà pensiero. Cmq, prima del rinvaso, in bark e non in terriccio, dovrai lasciarla in ammollo nel Previcur per almeno un paio d'ore e utilizzare un vaso trasparente al quale sarebbe mmeglio fare dei forellini intorno per favorire la circolazione d'aria alle radici.
 

desi655

Florello
Campilati,benvenuta in questa sezione!
hai operato bene con la phal ma si necessitano foto per vedere in effetti quanto grave è la situazione!!
 

mgrazia

Florello
Compitati benvenuta..
mostra foto..e poi ti raconteranno gli altri..noi ci sentiamo nel pomeriggio oggi..se la schiena tiene vado ..a fae un giretto e poi forse foto..mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sto provando disperatamente ad aggiungere delle foto, ma non ci riesco proprio!!
:Saluto:
Cam

Leggi qui
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html


Oppure
1. ti colleghi a http://www.tinypic.com/ (gratuito e non c’è bisogno di registrazione)
2. sfoglia
3. selezioni la foto
4. apri
5. ridimensiona (scegli 800 o 640 o quello che vuoi tu)
6. carica
7. copi il link che appare nella seconda striscia (quella in cui c’ è scritto: Codice IMG per forum) e lo in colli nel testo del tuo messaggio al forum.


Se ridimensioni la foto e la comprimi, prima di caricarla, abbrevi i tempi tuoi e di chi usa il forum. Tinypic ridimensiona ma non comprime. Lo stesso mi sembra gli altri siti di collocamento foto in rete.

Se vuoi caricare molte foto, però, è meglio photobucket, perché permette di selezionare un intero gruppo di foto. per il resto tutto uguale.su photobucket bisogna registrarsi, per il resto gratuito e rapido. photobucket permette di fare facilemnte degli albun e di consultarli in linea.
tyn pic mi sembra di no

:Saluto:
 

campilati

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'info! Mi ero intestardita con gli allegati sul forum... ma non mi lasciava proprio!
Allora, ecco un paio di foto (un po' sfocate, mi dispiace, sono una pessima fotografa!)

14e5t9v.jpg

245y2z8.jpg


Desi: io sono di Trento (siamo quasi vicine!) ma vivo a Parigi e le mie pianticine sono qui con me! Quindi, luce ne prendono veramente poca... Sole, non c'è rischio, le mie finestre danno tutte a Nord!

E scusate se vi ho fatto attendere... Sono in settimana di esami!

Aggiungo anche la foto della mia Phal... Sapete dirmi per quanto resterà fiorita?

10s6pli.jpg


Grazie mille a tutti!
 

campilati

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo: le radici gialle le ho lasciate, al tatto sono consistenti quindi ho pensato che il colore fosse dovuto solo al fatto che il vaso nero non lasciasse passare la luce... Anche se il colore fa pensare veramente a del marciume!
 
Alto