• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum, radici marce

elapide

Aspirante Giardinauta
ho un odontoglossum anna claire, in questi giorni l'ho visto un po sofferente allorchè ho pensato di vedere come stavano le radici,e quello che ho visto mi ha fatto ghiacciare il cuore.
erano tutte marce!
ho tagliato tutto e ora la mia piccina non ha nemmeno una radice. x favore aiutatemi, che posso fare x farla riprendere e rimettere radici.
sono nel panico assoluto.
grazie
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio che mettessi una foto dello stato degli pseudobulbi, anche se io sinceramente essendo le radici marce metterei tutto in sfagnoterapia, o se non hai lo sfagno, in cotneterapia.
La sfagno - cotone terapia consista nell'adagiare la pianta su sfagno o cotone e chiuderla in un sacchetto di plastica; l'umidità che si formerà all'interno permetterà la formazione di nuove radici.
Gia che ci sei fai un bel bagnetto alla pianta in un antifungino sistemico (io uso il Previcur, ma non mi esprimo sulle varianti perchè non ne so nulla a riguardo).
Aspetta anche la parola degli altri comunque.

Ciao.
 

elapide

Aspirante Giardinauta
grazie alexio x la tua gentile risposta, al momento seguo il tuo consiglio perchè non posso lasciare la mia picina cosi in balia di se stessa
sono sempre in attesa di ulteriori consigli, grazie
 

elapide

Aspirante Giardinauta
ahimè la situazione peggiora ogni giorno di più. mi sa ke devo rassegnarmi a vedere morire la mia piccolina
:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per ora l'unica cosa che puoi fare è quello che ti ha consigliato alex.
Tienila all'ombra e falla asciugare bene uno o due giorni all'aria, poi metti in sfagno terapia, ma mi raccomando il tutto deve essere appena umido e non bagnato.
Attualmente l'acqua non deve vederla neanche da lontano.

Ciao
 
Alto