• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pacciamatura comoda, traspirante ed economica?

darbin

Esperto Sezz. Rose
citrodora scusami se faccio il guastafeste,ma ricordo i tuoi problemi con malattie e parassiti vari,posso consigliarti di non mettere nulla come pacciamatura e invece ogni tanto prendi la zappettina e rivolti la superfice, qualche piantina di aglio ,anche quelli ornamentali,le rose se hanno spesso malattie fungine e di acari devono prendere aria.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Qualsiasi tipo di pacciamatura metti, comunque va cambiata, spostata per i concimi, pulita dalle foglie malate ecc. Credo non ci sia un modo veramente efficace che ti faccia dimenticare di faticare...senza controindicazioni!

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm...
Darbin: questa primavera ho piantato 2 o 3 agli in tutti i miei vasi, non é servito assolutamente a nulla anzi, a parte la rose rosette e lo zio rinco :)lol: ) credo di avere ospitato tutte le parassitosi più comuni quest'anno!! :lol: :crazy: in certi vasi avevo anche piantato le calendule... a parte il pessimo effetto estetico, ma pur essendo a un cm dall'aglio, pure le calendule erano piene di parassiti... soprattutto afidi!!
La zappetta... quest'estate l'ho usata troppe volte, magari trovo un modo per appenderla al chiodo :rolleyes:

Rosasiu: la tua risposta mi conforta perché ora comprendo che il problema della scomodità é intrinseco nel concetto di pacciamatura! :lol:
...O no? Chissà: stavo pensando ad un doppio telo di Tnt marrone (se lo trovo), tagliato in tanti quadrati di lato pari al diametro interno del vaso, e smussato agli angoli quanto basta per farcelo stare dentro. Magari con gli angoli appoggiati al bordo del vaso, e quindi rilevati, l'acqua viene convogliata anche meglio alla base della pianta. Con un buco centrale ed un taglio laterale come il disco di feltro di Teddy. E magari posso aggiungere qualche buchetto fatto con un cacciavite o una bucatrice per far entrare meglio l'acqua.Traspirante, intero, facile da togliere, durerà almeno una stagione no? E non credo costi tanto!
Che ne dite, farebbe il suo sporco mestiere?? :ciglione:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Scarboc

Guru Giardinauta
L'alternativa potrebbe essere: se non puoi eliminare le erbacce, contrastale con altre piante infestanti...io in alcuni vasi ho messo delle violette, ma quelle selvatiche però. Ti fanno un cuscinetto di foglie a cuore che non fanno crescere altro e in più quando fioriscono sono una bellezza.

Citrodora

Apprendista Florello
Wow... bell'idea, Scarboc :) sarebbe certamente d'effetto... combattere il nemico con la sua stessa arma! :lol: magari é la volta che mi libero dell'amaranta, mi infesta regolarmente ogni anno giardino e tutti i vasi...

rosasiu

Maestro Giardinauta
Citrodora;2175701../ ha scritto:
Rosasiu: la tua risposta mi conforta perché ora comprendo che il problema della scomodità é intrinseco nel concetto di pacciamatura! :lol:
...O no?
No! È il concetto di fatica in generale che è intrinseco nel giardinaggio!!:rolleyes:
Citrodora;2175701./ ha scritto:
Chissà: stavo pensando ad un doppio telo di Tnt marrone (se lo trovo), tagliato in tanti quadrati di lato pari al diametro interno del vaso, e smussato agli angoli quanto basta per farcelo stare dentro. Magari con gli angoli appoggiati al bordo del vaso, e quindi rilevati, l'acqua viene convogliata anche meglio alla base della pianta. Con un buco centrale ed un taglio laterale come il disco di feltro di Teddy. E magari posso aggiungere qualche buchetto fatto con un cacciavite o una bucatrice per far entrare meglio l'acqua.Traspirante, intero, facile da togliere, durerà almeno una stagione no? E non credo costi tanto!
Che ne dite, farebbe il suo sporco mestiere?? :ciglione:

Eeeeeh??

darbin

Esperto Sezz. Rose
condivido il consiglio sul piantare erbacee che coprono bene,in piena terra sono un appassionato cultore della verbena pulcherrima,un tappeto viola-blu dove non cresce nessuna erbaccia e le rose gradiscono perchè tengono il terreno più fresco.
prima ti parlavo dei tappetini pacciamanti in fibra di cocco,il genere è come quelli in feltro ,ma credo che l'effetto sia più bellino,ho visto in rete che lo vendono anche in rotoli,ripeto questo che vedi è di Lidl diam.45cm costo 1,99 solo che da lidl bisogna beccarli,io l'ho trovato per caso ed era l'ultimo.

025vt.jpg

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io all'inizio la usavo praticamente solo per le rose... ci sta molto bene, secondo me!
Green... alto quanto lo strato?? :eek:

Ciao,
io ne metto circa 3 dita + il telo sotto.:Saluto:

Infatti anche a me piace tantissimo la pacciamatura fatta con corteccia. E' quella che esteticamente mi piace di più.
Chiedevo perchè da qualche parte avevo letto che alla lunga acidifica il terreno e quindi alcuni la sconsigliano.
Ma se voi l'avete sperimentata... bè... è un gran sollievo. :hehe:

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
L'alternativa potrebbe essere: se non puoi eliminare le erbacce, contrastale con altre piante infestanti...io in alcuni vasi ho messo delle violette, ma quelle selvatiche però. Ti fanno un cuscinetto di foglie a cuore che non fanno crescere altro e in più quando fioriscono sono una bellezza.

E' una possibilità che ho valutato dopo aver notato come l'alisso seminato in un'aiuola una volta sviluppatosi abbia creato un cuscino fiorito che ha soffocato anche il cerastum con il quale lo avevo alternato...
Secondo voi la lobelia ha lo stesso potere soffocante?

Citrodora

Apprendista Florello
Stavo pensando proprio all'alisso!! :D sperando che regga il caldo e il secco dei miei vasi d'estate... :eek:

daniel77

Aspirante Giardinauta
Quando do il concime sposto leggermente le palline pacciamanti e faccio una piccola buca in cui metto la dose di granuli tutti insieme e ricopro.

Chiarito che si parlava di granuli di concime a lenta cessione (di cui io ignoravo l'esistenza per le piante in vaso), propongo una piccola variante a questo sistema.

Dopo aver fatto la comune pacciamatura con il telo nero, e magari averci messo sopra quel che si preferisce (sassi, corteccia, lapillo ecc...), si può conficcare un tubetto (di plastica, ferro, legno, ecc...) nel terreno, che sporga per per qualche centimetro.
Dentro al tubo si infila la quantità necessaria di granuli, e poi si lascia lì.
con le piogge/innaffiature, le sostanze contenute nei granuli poco a poco verranno rilasciate per caduta (forza di gravità) nel terreno.
Dal tubo difficilmente cresceranno infestanti, per mancanza di luce; se proprio succedesse, si possono estirpare con un unico strappo.

Ovviamente tutto questo se i granuli possono stare FUORI dal terreno, e se la cessione del concime funziona con l'acqua. Altrimenti è un'idea inutile.:martello:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io lo tenevo in piena terra ed ho notato che resiste bene al caldo... e soprattutto è SEMPRE in fiore.
Anche La Semeria lo indica come pianta che richiede poca acqua.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Citro, sono perplessa perché non ho mai visto il telo pacciamante marrone (anche se non è detto che non ci sia) e poi ti vedevo misurare i vasi, tagliare il telo, smussare gli angoli...insomma con un po' di pacciamatura in più secondo me risolvi:rolleyes: e poi, ma nei vasi ti cresce tanta erba? Io questo problema c'è l'ho in piena terra, dove il terreno è compatto e tirando via le infestanti, si spezzano...e ricrescono più forti di prima. Nei vasi, con poca pacciamatura, controllo bene il fenomeno.

belvedere

Giardinauta Senior
ho sentito parlare di aghi di pino per pacciamare, ovviamente se non si hanno piante acidofile.
di solito è facile trovare piante che perdono gli aghi e raccoglierne a volontà (gratis!)

rosasiu

Maestro Giardinauta
ho sentito parlare di aghi di pino per pacciamare, ovviamente se non si hanno piante acidofile.
di solito è facile trovare piante che perdono gli aghi e raccoglierne a volontà (gratis!)
Io invece so che gli aghi di pino servono proprio ad acidificare il terreno (in maniera blanda...però, acidificano) ....:fischio:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Esatto, un po' come la cortrccia di pino.
Sai la signora Belvedere ogni tanto si intromette e mette bocca...ma le rose e la pacciamatura non sono il suo forte:lol:
In compenso è proprio una brava ragazza:rolleyes:
Solo per lei...:love_4: (scusate l'ot)...è una delle mie migliori amiche del forum.....e mi fa piacere vederla rispondere ( anche se sbaglia:lol:) nella nostra sezione....tanto ci siamo noi che la mettiamo in riga.....:love_4:

Alto