• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una interessante ricerca.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
istruttivo ma le mie si pigliano quello che c'è!
Oh quante storie, le guardo già troppo e poi quest'anno ho un po' il dente avvelenato con le mie rose.:mazza:
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Io ho però notato un miglioramento notevole nei rosai nei quali ho fatto la pacciamatura con corteccia di pino. Lo avevo anche scritto in un 3D.

Ma certo! Sottolineavo il fatto di come a volte l'utilizzo di ammendanti che si basano su principi scientifici falliscano nel loro obiettivo. Questo non perchè siano inefficaci, ma sostanzialmente la cura delle piante è in parte una questione di fortuna. Parlando di rose, per fare un esempio, io ho 4 rose a dimora da circa 5-6 anni su un terreno calcareo, quindi sfavorevole. 2 hanno prosperato senza alcun tipo di intervento, le restanti due sono alte 10 cm con cinque foglioline e a memoria non ricordo di averle mai viste fiorire. Ho provato concimi specifici, correzioni con solfato ferroso e ferro chelato ma niente. La logica avrebbe voluto che anche le altre due non andassero avanti, eppure così non è stato. E credo che la bellezza del giardinaggio sia proprio qui: non sempre le cose vanno come "dovrebbero" andare. Sperimentazione e prove lasciano tanta libertà a noi appassionati.
 

Pam

Apprendista Florello
Si sono comportate male, vero? ...ma il tempo non ha giocato dalla loro parte...
Ciao,
lo so ma io sono incavolata lo stesso. Adesso si stanno un po' ripigliando ma per il momento solo le piante e non tutte ( fiori niente).
Però devo dire che, a questo punto, essendo quasi tutte di nuovo impianto, preferisco così almeno si fanno le ossa, per i fiori aspettiamo l'anno prossimo.
:Saluto::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
gli argomenti tecnici sono sempre stimolanti anche perchè ci sono sempre diverse scuole di pensiero e la ricerca scientifica aiuta ma non risolve mai la diversità di studi.

quello che risulta da cio che scrivono i due ricercatori è interessante e per certi versi ancora valido,ma aldilà del fatto che il problema rose è affrontato in modo marginale ,quello che invece più conta è che la ricerca è anteriore al 1993 e in questi vent'anni le ricerche su come gli ammendanti agiscono sui terreni ha fatto notevoli passi avanti.

la loro ricerca è rivolta prevalentemente alle acidofile e per noi "oggi" è normale ammendare i rododendri con torba e
corteccia di pino,ma le rose sono un'altra storia.

trovo altresi utilissimo quest'argomento per sviscerare quello di cui le rose hanno bisogno e come darglielo con i migliori ammendanti.
 

filifero

Giardinauta Senior
Interessante la parte sul suolo argilloso, è quello che mi ritrovo. Non abbiamo mai pacciamato o ammendato e forse sarebbe il caso di farlo. Penso che sia ricco di ossidi di Ferro ed Alluminio più silice, alcalino ovviamente. E' la tipica terra rossa. Durante l'estate se non si lavora un pochino sembra cemento. C'è qualche zona in Italia con un terreno simile?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ho terreno argilloso, ma non rosso.
Quest'anno ho pacciamato con corteccia una parte ed ammendato e basta altre aiuole.
Ho notato che la pacciamatura ha giovato moltissimo alle rose. Da me fa caldo l'estate, ed un bello strato di corteccia ha sicuramente limitato l'evaporazione oltre ad apportare sostanze utili.
Pacciamerò anche le altre aiuole; nonostante abbia annaffiato pochissimo le aiuole protette con corteccia, le rose stanno veramente bene.
 

filifero

Giardinauta Senior
Buono a sapersi Giraffa, anche da me in estate fa molto caldo e mia madre si dimentica di annaffiare. Il materiale per la pacciamatura l'hai acquistato? Va bene anche erba tagliata?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
L'ho acquistato. Corteccia di conifera.
Non costa tanto.
L'erba tagliata dovrebbe andar bene, ma non ne sono sicura non l'ho mai usata.
 
Alto