• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una identificazione

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao.. leggendo questi post veramente leggo una veraq e propria passione per le rose... io sono proprio nuova nuova nel settore

questa rosa proviene da un rosaio che da più di 50 anni dimora nel mio giardino, ho tentato di identificarla attraverso il forum, siti o altro, ma mi è molto difficile..

potrebbe essere un ibrido di tea (sono le cose che più le assomigliano, a giudicare dai cataloghi)? c'è qualche esperto o appassionato che mi sa dire di più?

ulteriori info: soavemente profumata, il fusto della pianta madre raggiunge i 3 metri, fiorisce due volte l'anno.
affianco ha una consorella per portamento e corolle dai fiori rosa-gialli, anch'essa meravigliosamente profumata.

una domanda: perchè le foglie dei nuovi butti che han fiorito sono sul rosso? non le avevo mai notate così. :confuso:
domanda 2: visto il portamento delle piante madri potrei fare crescere le taleine (che spero sopravvivivano) a rampicante? o dovrei farmela un innestare?

ciao e grazie a quanti risponderanno :love_4:

http://img205.imageshack.us/img205/5345/potxi4.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Cara Kttrina, l'identificazione di una HT è già di per sè, un'impresa titanica da una foto.

La foto che hai postato è troppo piccola per poter aiutare nell'identificazione. Riesci ad ingrandirla?
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
carissima, ora riprovo!

potot4.jpg


ehi forse funziona...
 

Phoenix

Giardinauta
Difficilissimo il riconoscimento...la foto è un po' sfuocata e comunque sarebbe un'impresa titanica visto che la varietà potrebbe essere ormai sconosciuta...
Io non ci ho nemmeno provato a identificare le mie rose sconosciute, però le ho ribattezzate a mio piacimento:D Così posso ritenere di averne l'esclusiva (preoccupante vero?:lol: :lol: )!!!
Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Ma sai che mi ricorda tanto ma tanto ma tanto la Safrano? :confuso:

'Petta che provo a fare un giro in rete e vedo se riesco a postarti qualche foto.

Io ce l'ho e il fiore le somiglia molto. Inoltre anche i nuovi getti della mia, sono rossastri.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per l'attenzione, quando ho più tempo posto qualcosa scattato dalla digitale con qualità migliore..a presto!!!
 

RosaeViola

Master Florello
E questa, invece, è una mia foto fatta alla Safrano del roseto di Monza.
Qui puoi vedere bene sia il fiore in senescenza e non, sia i boccioli sui peduncoli che partono dai rametti che sono rossastri

new_14_5_2006192.jpg
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
mm, i fiori sono proprio simili a quelli
le foglie invece proprio no, le mie sono più... a cuore..
il rosso da me è meno intenso e riguara anche le foglie, più che i rami

domai posto foto migliori ^^
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
sì! ^^ vuol dire tanto la definizione... ah, dimenticavo... questa era di una fioritura di maggio 2003
la prima foto postata è una fioritura di ottobre 2006
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
già già.. si ho una Rosa rosa e una Rosa giallo rosa.... :(
vabbè dai grazie di tutto:love_4: ... almeno ho capito che potrebbe essere un HT e non è male dai... ^^
alla proxima fotina (più le vedo e più le amo,..):love:
 

davoust

Giardinauta
Però mi sembra strano per Safrano fiorire solo due volte all'anno. E' più facile che succeda per le mutazioni rampicanti delle HT, anche se di solito scappano più in alto di 3 metri.
Mi sa che ci serve una foto più chiara, e anche foto su foglie e spine.
 
H

Hobbit

Guest
Però mi sembra strano per Safrano fiorire solo due volte all'anno. E' più facile che succeda per le mutazioni rampicanti delle HT, anche se di solito scappano più in alto di 3 metri.
Mi sa che ci serve una foto più chiara, e anche foto su foglie e spine.

Infatti Safrano è sempre in fiore (o quasi), anche in pieno inverno!
 

davoust

Giardinauta
Non ho capito molto: sarebbe meglio che x ognuna delle due rose chiarissi meglio dimensione dell'arbusto, tipo di foglia, spine, profumo, rifiorenza, etc, etc...
La foto del 17/10 secondo me è riferibile ad una HT, e non a una tea, perché il fiore mi sembra ben dritto sullo stelo, molto ben sostenuto.
Se fotografi il fogliame si potrebbe capire anche se ha un grado di parentela con 'Gioia', che ha un un fogliame molto particolare, ben riconoscibile.
 
Alto