• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una identificazione

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao.. leggendo questi post veramente leggo una veraq e propria passione per le rose... io sono proprio nuova nuova nel settore

questa rosa proviene da un rosaio che da più di 50 anni dimora nel mio giardino, ho tentato di identificarla attraverso il forum, siti o altro, ma mi è molto difficile..

potrebbe essere un ibrido di tea (sono le cose che più le assomigliano, a giudicare dai cataloghi)? c'è qualche esperto o appassionato che mi sa dire di più?

ulteriori info: soavemente profumata, il fusto della pianta madre raggiunge i 3 metri, fiorisce due volte l'anno.
affianco ha una consorella per portamento e corolle dai fiori rosa-gialli, anch'essa meravigliosamente profumata.

una domanda: perchè le foglie dei nuovi butti che han fiorito sono sul rosso? non le avevo mai notate così. :confuso:
domanda 2: visto il portamento delle piante madri potrei fare crescere le taleine (che spero sopravvivivano) a rampicante? o dovrei farmela un innestare?

ciao e grazie a quanti risponderanno :love_4:

http://img205.imageshack.us/img205/5345/potxi4.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Cara Kttrina, l'identificazione di una HT è già di per sè, un'impresa titanica da una foto.

La foto che hai postato è troppo piccola per poter aiutare nell'identificazione. Riesci ad ingrandirla?
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
carissima, ora riprovo!

potot4.jpg


ehi forse funziona...
 

Phoenix

Giardinauta