• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

red flame a nord!?!?!

SageT

Aspirante Giardinauta
cerastium, mi consoli. La mia Red flame è stata piantata l'anno scorso ed è una vera nana: 30cm al massimo di altezza e non accenna ad allungarsi. In compenso però mi fa fiori enormi uno dietro l'altro
 

cerastium

Maestro Giardinauta
cerastium, mi consoli. La mia Red flame è stata piantata l'anno scorso ed è una vera nana: 30cm al massimo di altezza e non accenna ad allungarsi. In compenso però mi fa fiori enormi uno dietro l'altro
Sage è un grande piacere consolare qualquno ,come vedi mi ero premurata di doppiarlo il consolamento :lol: pero cè intorno a questa rosa un che di troppo poco hiaro e io sono sinceramente curiosa riguardo chi in Italia la vende cosa esattamente puo esibire come garanzia di autenticità???????????Sembra non patentata ,nessunissimo riferimento di essere presente sul mercato inglese o conoscuta agli inglesi ,il nome se usato come search key da niente di che.
Ho incontrato una striscia su una certa rosa dedicata ad un breeder francese Michel Adams vissuto fine 19 secolo, ma odierno francese Michel Adams esiste pure di certo ed ha creato certe rose di profumi proprio diabolici che si sentono da 5,6,7 metri...
Come primo punto di partenza tu devi avere rosa di un profumo molto elegante e anche di certa intensità per poter credere di avere una Red Flame.Poi sono curiosa se la tua rosa ti ha fatto un nuovo pollone basale e come si comporta questo pollone.
Sapendo che tu non hai la barriera ti metto quelli pochi link ke mettono
un po di luce
http://www.nzroses.org.nz/december-red-flame/

[FONT=&amp]http://www.stuff.co.nz/manawatu-standard/features/life-style/8125020/Red-Flame-climbs-to-top[/FONT]
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!! Aggiorno questo post per farvi vedere la primissima fioritura della mia Red

Vedi l'allegato 149027 Vedi l'allegato 149028 Vedi l'allegato 149029

ma a questo punto non sono sicurissima che sia una Red Flame, o forse ha avuto una specie di variazione... Non so che pensare... Comunque per ora ho scritto a Nino per avere spiegazioni, sentiamo un pò che dice...

Ti hanno risposto ? la mia quasi decisione di comprare una Fairy da loro sta
seriamente vaccilando in questo preciso momento.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i link, cerastium. Sul "disease resistant" avrei da discutere: la mia è perennemente colpita da ticchiolatura... :confuso:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i link, cerastium. Sul "disease resistant" avrei da discutere: la mia è perennemente colpita da ticchiolatura... :confuso:
Presto a dirsi.
Se è proprio autentica è fin troppo giovane + abiamo proprio stato di calamità ,alle rose
si esprime con "heaviest black spot ever",io una rosa l'ha proprio quasi rasata(andata bene pero ,radici di 23 anni contano) e da non sottovalutare là in New Zeland proprio sembra l'aria è ideale per le rose ,non hai notato come tutte le foto di rose in rete sono come esaltate ,colori cangianti, fogliame carnoso ,verde ,sano ....tutto un po migliore :boh:
Se te la vedi molto brutta inventati una paciamatura monouso poi proprio da buttare,
tanto di allegerire l'infezione del terreno attorno la rosa finche passera la stagione
......... non che si sa l'altra come sara :lol:
 

elisa83

Giardinauta
Ti hanno risposto ? la mia quasi decisione di comprare una Fairy da loro sta
seriamente vaccilando in questo preciso momento.

Ciao cerastium!! Allora, prima di tutto scusate tutti per il ritardo con cui mi faccio sentire ma stavo aspettando una risposta da parte di Nino che ancora non è arrivata... Mi hanno chiesto le foto della rosa (le stesse che ho mostrato a voi), e sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa. Dopo aver visto in rete le foto di varie rose variegate, tra cui la Pichard e Broceliande, devo dire che la mia è proprio identica spiccicata alla Broceliande! Mi sono fatta fuorviare dal portamento, che mi sembrava sarmentoso e non cespuglioso come dicono della Broceliande; ho letto che viene consigliata per siepi ma l'altezza non supera il metro e 10. Una cosa è sicura: non è la Red Flame, anche se me ne sono innamorata: profumatissima, dal fiore meraviglioso, le foglie lucenti (rossastre quando sono giovani e verde scuro una volta cresciute)... insomma, questo errore non mi dispiace per niente, ma io volevo una Red Flame!! Anche perché mi serve una rampicante proprio un pò più altina... Resto in fiduciosa attesa di notizie da parte di Nino, che comunque dicono tutti essere molto serio, sono sicura che saprà riparare all'errore. Vi terrò aggiornati :eek:k07:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Una cosa è sicura: non è la Red Flame, anche se me ne sono innamorata: profumatissima, dal fiore meraviglioso, le foglie lucenti (rossastre quando sono giovani e verde scuro una volta cresciute)... insomma, questo errore non mi dispiace per niente, ma io volevo una Red Flame!! Anche perché mi serve una rampicante proprio un pò più altina... Resto in fiduciosa attesa di notizie da parte di Nino, che comunque dicono tutti essere molto serio, sono sicura che saprà riparare all'errore. Vi terrò aggiornati :eek:k07:

Ciao Elisa ,anche a me piaciono le rose con foglie giovani color cabernet ,le altre mi
mi creano un che di paranoia clorotica :lol:
E interessante pero come N.San... potra gestire questa situazione perche se
ammettono di aver scambiato il tuo ordine e di averti inviato una Broceliande ,
allora almeno la tua Broceliande deve veramente esserlo :martello2
Tutti sono d'accordo che è un fornitore serissimo ma infatti solo su questo forum
in pochi giorni si è accumulata una onda di "mezze lamentelle" ,prova tentare di
farti l'opinione justa.
Assolutamente ci dovrai aggiornare sul caso ed è una vera fortuna che la rosa
ti piace.Pero non è detto che non è una vera sfortuna di perdere un intero anno
riquardo il rampicante che vogliono almeno 3 anni per stabillirsi ,grrrrr.....
 

elisa83

Giardinauta
E interessante pero come N.San... potra gestire questa situazione perche se
ammettono di aver scambiato il tuo ordine e di averti inviato una Broceliande ,
allora almeno la tua Broceliande deve veramente esserlo :martello2
Tutti sono d'accordo che è un fornitore serissimo ma infatti solo su questo forum
in pochi giorni si è accumulata una onda di "mezze lamentelle" ,prova tentare di
farti l'opinione justa.
Assolutamente ci dovrai aggiornare sul caso ed è una vera fortuna che la rosa
ti piace.Pero non è detto che non è una vera sfortuna di perdere un intero anno
riquardo il rampicante che vogliono almeno 3 anni per stabillirsi ,grrrrr.....

Eccomi con gli aggiornamenti! Allora, Nino mi ha confermato che si tratta di Broceliande, cioè una rosa che ha portamento cespuglioso, ma a conferma di quello che pensavamo, si è rivelato estremamente professionale e mi ha promesso che mi manderanno la vera Red Flame. Io ho pensato di fare la mia parte e di pagare la spedizione, aggiungendo alla Red Flame anche una Banksiae Lutea che sognavo da tanto tempo. Da una parte sono un pò delusa perché non vedevo l'ora di ammirare il primo fiore della Red, però direi che alla fine hanno saputo rimediare all'errore. Vorrà dire che quest'attesa prolungata renderà più piacevole il momento in cui potrò vedere la prima fioritura :tupitupi::tupitupi:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eccomi con gli aggiornamenti! Allora, Nino mi ha confermato che si tratta di Broceliande, cioè una rosa che ha portamento cespuglioso, ma a conferma di quello che pensavamo, si è rivelato estremamente professionale e mi ha promesso che mi manderanno la vera Red Flame. Io ho pensato di fare la mia parte e di pagare la spedizione, aggiungendo alla Red Flame anche una Banksiae Lutea che sognavo da tanto tempo. Da una parte sono un pò delusa perché non vedevo l'ora di ammirare il primo fiore della Red, però direi che alla fine hanno saputo rimediare all'errore. Vorrà dire che quest'attesa prolungata renderà più piacevole il momento in cui potrò vedere la prima fioritura :tupitupi::tupitupi:
Hip,hip .huraa ,sarai l'unica di avere La Vera Red Flame ...se la azzecano
questa volta :lol: :lol:
..a pensarci la s**** esiste e potrebbe darsi tu ti stai a create una
intera collezione di stupende rose mentre aspettando la Red :lol:
Lady Banksia è una pianta proprio monumentale se messa a dimora in
posto buono.E niente spine ,niente dramatismi :D
Sono contenta che tu rimani contenta in questa situazione e quando arrivera ,
por favor facci vedere una foto della baby ,noi faremo i Re Maggi :love:
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
torno ora da un viaggio e purtroppo mi devo associare ad Elisa.....
prima di partire la "mia red flame" aveva fatto due bellissime rose. in bocciolo erano rosse poi aprendosi sono diventate subito rosa carico!!!!!!!....la crescita della pianta è veramente ottima ma non è certamente una rosa rossa....ora aspetto la prossima apertura e poi invio le foto a nino sanremo....
 

elisa83

Giardinauta
Pollice ti hanno fatto sapere più niente? Ci fai vedere qualche fotina dei fiori e della pianta intera? Sono curiosissima! A me dovrebbero aver spedito proprio oggi, speriamo bene...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
torno ora da un viaggio e purtroppo mi devo associare ad Elisa.....
prima di partire la "mia red flame" aveva fatto due bellissime rose. in bocciolo erano rosse poi aprendosi sono diventate subito rosa carico!!!!!!!....la crescita della pianta è veramente ottima ma non è certamente una rosa rossa....ora aspetto la prossima apertura e poi invio le foto a nino sanremo....
Mi dispiace che anche tu ti associ e spero ti andra anche a te bene
di piacerti la rosa sbagliata :martello2
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pollice ti hanno fatto sapere più niente? Ci fai vedere qualche fotina dei fiori e della pianta intera? Sono curiosissima! A me dovrebbero aver spedito proprio oggi, speriamo bene...
Yep ,domani ti arrriva allora!Justo appena ordinate le mie prime rose nella vita :eek:
Qui in pochi giorni si è fatta una estate quasi siciliana ,come li scavo questi buchi ,
forse alle 2-3 di notte col fresco ,tanto sembra tutto il giardinagio lo faccio di notte :lol:
Questa è la mia idea in terra e per farmi la schiena una Iceberg in vaso,
evaaiii:

fairyline_zps5bdac6a1.jpg


Quando arrivano faremo foto delle spedizioni da "consumatori vigili",ok?
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
eccomi....ho aspettato che si aprissero i nuovi boccioli..
Vedi l'allegato 151947

sicuramente è molto fotogenica perchè sembra proprio rossa ma in realtà è più fucsia...
non so ancora se mi piace perchè la volevo rossa rossa...la pianta è bella...cresce letteralmente a vista d'occhio ed è anche robusta e sana....

bho vedremo cosa farà in seguito...
 

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
scusate ci riprovo...



412.jpg 409.jpg



forse ci sono riuscita...qui la rosa sta iniziando a sfiorire
 

Allegati

  • foto-1.jpg
    foto-1.jpg
    82,6 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

pollicebianco

Aspirante Giardinauta
ora si dovrebbero vedere...ho modificato il messaggio precedente.
però più guardo le foto e più mi convinco che sia la red flame.
solamente nella realtà è molto più chiara e nel catalogo da cui ho scelto risulta come nelle foto e cioè più rossa...:D.
quando ho scelto la lamarque chiaramente non ho avuto problemi di colore :fischio::fischio:
 

elisa83

Giardinauta
Boh... sarà come dici, d'altronde in foto i colori non sempre corrispondono a come sono nella realtà... La mia, che ho messo in vaso appena arrivata, si sta riprendendo bene dal viaggio e sta mettendo una quantità di gemme, ma è veramente piccolina anche perché durante il trasporto si sono spezzati due rami importanti... spero proprio che farò in tempo a vedere qualche fiore già verso settembre
 
Alto