• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una grande Aloe in pericolo

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa mi è stata identificata la succulenta come Aloe arborescens (link).
Qualche giorno dopo ho ritenuto necessario sistemare la pianta e allora ho preso un vaso più grande e ho staccato le foglie più basso che erano mezze gialle così da mettere la pianta più profonda e quindi a farla stare un po' più dritta. Non ho toccato le radici ho spostato il panetto così com'era e ho aggiunto terriccio universale intorno a quel blocco.
Oggi ho notato alcune anomalie nelle foglie (foto1 e foto2): che ne dite? Ho sbagliato qualcosa? Come dovrei coltivarla?

Eneri

Aspirante Giardinauta
Per esperienza diretta ho notato che le aloe fanno così per il sole diretto o per un eccesso di calore dovuto allo scarso ricircolo dell'aria o ad un muro bollente.
In generale se il panetto di terra di una pianta grassa è di torba devi sempre svasare pulendo le radici, facendole "asciugare" e ripiantando poi in terreno ricco di inerti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La pianta sta bene, diciamo che avresti dovuto togliere più terra possibile dalle radici ed aggiungere al terriccio universale una buona percentuale di inerti. Magari la rinvaserai correttamente il prossimo anno... abituala gradualmente al sole, lo regge bene, acqua una volta a settimana, non ha esigenze particolari :)

Alto