• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Son stupende io ne ho adottato 2 da poco ma non son sicura stiano proprio bene e mi dispiacerebbe tanto farle star male , la calathea orbifolia mi sembra stia diventando un po troppo ondulata dalle foglie...e quella argentea ha le punte delle foglie che mi pare si stanno un po rigirando..per non parlare del fatto che la vedo fin troppo all insù.. per spiegarmi meglio c é una foglia che si é totalmente ripiegata con la parte botdeaux su.... Cioè sembra al contrario, ti prego aiutami a capire se sto procedendo bene per queste povere piantine
da come descrivi sembrerebbeche tu abbia dato troppa acqua. Sono rizomi, marciscono e cominciano a seccare le foglie se sono in un terriccio non idoneo e con annaffiature abbondanti. Il rinvaso (toccando le radici intendo, non il falso rinvaso dove non tocchi minimamente il pane radicale, quello lo puoi fare sempre) l'ideale è farlo in autunno o primavera. Ma in realtà ho visto che le calathea anche rinvasate d'estate non patiscono particolarmente, quindi se c'è un rinvaso urgente potresti farlo anche subito

Rea

Giardinauta
Con questa luce la "Jungle Velvet", la Zebrina e le altre avevano dei colori molto belli. Eccole qui
816ac9a796eaaaa9d6a8acbe678c6150.jpg

E poi qui una Hoya variegata che ho preso a giugno che sta crescendo!
b1cf4751e822125a3bb1b8589713c9f1.jpg

tartina

Master Florello
bellissime entrambe!!!

le mie colori come la tue non li avranno mai, le nuove foglie già hanno colori molto più chiari, ma lo sapevo che sarebbe successo, la mia casa è molto buia.... però sembra stiano bene...

• Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
bellissime entrambe!!!

le mie colori come la tue non li avranno mai, le nuove foglie già hanno colori molto più chiari, ma lo sapevo che sarebbe successo, la mia casa è molto buia.... però sembra stiano bene...
Le nuove foglie sono sempre più chiare appena nate. Ci mettono una settimana o di più prima di scurire, idem per lo stelo della foglia!
Comunque se proprio vedi che la casa è troppo buia, puoi prendere quelle lampade uv da interno. Non costano nemmeno tanto, in inverno alcune piante ne giovano parecchio!
prima o poi ti vedremo scrivere che hai dormito sullo zerbino perché in casa non c'era più posto.... :)
Tantissime e bellissime!
:ciao:
Effettivamente si. E pensa pure che molte stanno crescendo a vista d'occhio! Quest'anno hanno avuto una impennata improvvisa

Rea

Giardinauta
@Rea mi sono avventurato nella sfida di non ammazzare piante da interno acquistando da lidl 3 calathee... spero di non fallire miseramente, perchè sono proprio carine

Adesso sono curioso di vedere quali varietà hai scelto!
Sono poche le regole per le calathea, una volta che le sai, vivono benissimo!

Rea

Giardinauta
Ecco la Maui Queen nella sua nuova dimora! Considerazioni: la terra del Lidl non era particolarmente drenante. Adesso vedremo quanto crescerà e come. Sono curioso di seguirla!
f5c39dd1f8193233a10ba80cd9b97b8e.jpg

tartina

Master Florello
che bella!!!!

rettifico quanto detto ieri, la mia maui è l'unica che sta bene... per ora... con le altre ho sbalgiato qualcosa, lo capisco dalle foglie nuove, ma non solo per il colore...

Rea

Giardinauta
non voglio inquinare il tuo bel 3d, che diventerebbe calthea questo mistero :D, casomai ne apro uno se vedo che la situazione peggiora, perchè dovrei raccontare più che mostrare con foto...
Se apri un altro thread lo leggerò volentieri (nel caso taggami). Possiamo parlare anche in privato se vuoi!

DesDes

Aspirante Giardinauta
da come descrivi sembrerebbeche tu abbia dato troppa acqua. Sono rizomi, marciscono e cominciano a seccare le foglie se sono in un terriccio non idoneo e con annaffiature abbondanti. Il rinvaso (toccando le radici intendo, non il falso rinvaso dove non tocchi minimamente il pane radicale, quello lo puoi fare sempre) l'ideale è farlo in autunno o primavera. Ma in realtà ho visto che le calathea anche rinvasate d'estate non patiscono particolarmente, quindi se c'è un rinvaso urgente potresti farlo anche subito
Però praticamente da quando le ho comprate le ho annaffiate poco e niente per paura di esagerare e una delle due 5 secondi dopo che le ho messo acqua se l é fatta fuori in un attimo ,é possibile possa essere un problema inverso di poca acqua?.. per il rinvaso vedrò di organizzarmi...grazie mille dei consigli ora evito di annaffiare per un po e vedo come si comportano ..posto alcune foto per essere piu chiara IMG20200822172748-compressed.jpg IMG20200822172806-compressed.jpg IMG20200822172627-compressed.jpg IMG20200822172615-compressed.jpg

DesDes

Aspirante Giardinauta
Però praticamente da quando le ho comprate le ho annaffiate poco e niente per paura di esagerare e una delle due 5 secondi dopo che le ho messo acqua se l é fatta fuori in un attimo ,é possibile possa essere un problema inverso di poca acqua?.. per il rinvaso vedrò di organizzarmi...grazie mille dei consigli ora evito di annaffiare per un po e vedo come si comportano ..posto alcune foto per essere piu chiara IMG20200822172615-compressed.jpg IMG20200822172627-compressed.jpg IMG20200822172748-compressed.jpg IMG20200822172806-compressed.jpg

Rea

Giardinauta
non ti ho taggato perche so che spesso e volentieri le notifiche alle persone taggate non arrivano, ma se ti fa piacere, questo è il link del 3d che ho aperto https://forum.giardinaggio.it/threads/calathea-forse-non-fanno-per-me.301214/
Adesso appena ho un attimo di tempo rispondo bene al tuo topic! Leggo tutto attentamente
Però praticamente da quando le ho comprate le ho annaffiate poco e niente per paura di esagerare e una delle due 5 secondi dopo che le ho messo acqua se l é fatta fuori in un attimo ,é possibile possa essere un problema inverso di poca acqua?.. per il rinvaso vedrò di organizzarmi...grazie mille dei consigli ora evito di annaffiare per un po e vedo come si comportano ..posto alcune foto per essere piu chiara Vedi l'allegato 588118 Vedi l'allegato 588121 Vedi l'allegato 588122 Vedi l'allegato 588124
Se parli solo delle punte secche della pianta, allora si tratta di secchezza ambientale. Le foglie che mi mostri sono leggermente secche per quello!
Se poi vedi che la pianta secca troppo, allora è marciume

Alto