Rea
Giardinauta
da come descrivi sembrerebbeche tu abbia dato troppa acqua. Sono rizomi, marciscono e cominciano a seccare le foglie se sono in un terriccio non idoneo e con annaffiature abbondanti. Il rinvaso (toccando le radici intendo, non il falso rinvaso dove non tocchi minimamente il pane radicale, quello lo puoi fare sempre) l'ideale è farlo in autunno o primavera. Ma in realtà ho visto che le calathea anche rinvasate d'estate non patiscono particolarmente, quindi se c'è un rinvaso urgente potresti farlo anche subitoSon stupende io ne ho adottato 2 da poco ma non son sicura stiano proprio bene e mi dispiacerebbe tanto farle star male , la calathea orbifolia mi sembra stia diventando un po troppo ondulata dalle foglie...e quella argentea ha le punte delle foglie che mi pare si stanno un po rigirando..per non parlare del fatto che la vedo fin troppo all insù.. per spiegarmi meglio c é una foglia che si é totalmente ripiegata con la parte botdeaux su.... Cioè sembra al contrario, ti prego aiutami a capire se sto procedendo bene per queste povere piantine