• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Rea

Giardinauta
Questa è una cosa buona e giusta.
Io, invece, se devo acquistare o far crescere una nuova pianta mi devo sempre chiedere se ho il posto. Per evitare grane future...adesso ho circa 40000 piantine di un mese di agnocasto e devo decidere dove piazzarle...
Spero non siano effettivamente quarantamila Io questo problema me lo pongo quando tutte le piante che ho, mi piacciono tutte. Perché molte le ho regalate perché magari o mi stufavano, o non mi soddisfavano nel lungo termine. Le dieffenbachia le ho date via tutte, perché non mi piacevano quanto le calathea (per esempio). Adesso anche ho qualche altra pianta di cui farei a meno...

Belle! E sono tutte ben curate...complimenti,Rea.
Grazie Mille Yeye, le piante da appartamento mi piace molto accudirle!


Complimenti.
Bellissime le calathee.
Non è facile tenerle perchè sono un po' esigenti.
Solo una volta ho avuto una makoyana che è durata molto tempo, e fiorì pure.
Le calathee sono anche loro piante angiosperme, quindi fioriscono, anche se si coltivano per i bellissimi colori delle foglie e non per i fiori

Grazie mille Stefano,
Con le calathea sarà che mi sono abituato, ma non le trovo così esigenti (ho anche un umidificatore che si vede nelle foto, sono all'ultimo stadio del fanatismo. Ma scherzi a parte, lo uso anche per altri motivi) È vero che alcune arricciano facilmente le foglie se le bagni troppo oppure seccano i bordi per svariati motivi. La Makoyana penso sia una di quelle che più si adatta bene al vaso, la mia mai avuto foglie coi bordi secchi, mai avuto problemi di nessun tipo. È una delle migliori varietà per quando riguarda l'adattabilità all'appartamento, esteticamente carina (anche se ci sono sue colleghe che danno subito un altro impatto visivo) e si, mi piace! Anche alcune delle mie hanno fiorito e devo dire che i fiori non sono un granché, salvo la crocata!
 

Rea

Giardinauta
Di calathea al Lidl da me c'erano queste qui
- Calathea Maui Queen
- Calathea Setosa
- Calathea Rufibarba Wawestar
- Stromanthe sanguinea (così mi è sembrato, non è una Calathea ma ci si avvicina moltissimo) e basta.

Di queste io ho già la Rufibarba e la Setosa, questa mattina ho deciso (mea culpa) di portarmi a casa una Maui Queen.

b1b6ff582f71985374d3c8873550fcb9.jpg



Piccole info: la setosa la consiglio, cresce velocemente, raramente attaccata dai parassiti e le foglie raramente si seccano sulla punta.
La Wawestar è un pò più delicata rispetto alla setosa, ma non particolarmente, l'unica cosa che essendo con la peluria, non è consigliabile nebulizzarla perché si macchia tantissimo. Ma anche lei ha una crescita molto veloce e d'effetto.
Spero di esservi stato di aiuto sulla scelta dell'acquisto. Buona giornata

77e43de44270bb492aac9be90b18b393.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Ciao, ho letto tutto il topic e hai delle piante magnifiche. Avendo ammazzato una calathea wavestar (troppa poca umidità in casa e il non poterla nebulizzare è stato fatale) ammiro ancora di più la tua dedizione :notworthy:

Premesso che speravo ci fosse l'orbifolia perché mi piacciono le piante con le foglie giganti! Anche la Maui è molto bella: la consiglieresti a una principiante?
 

Rea

Giardinauta
Ciao, ho letto tutto il topic e hai delle piante magnifiche. Avendo ammazzato una calathea wavestar (troppa poca umidità in casa e il non poterla nebulizzare è stato fatale) ammiro ancora di più la tua dedizione :notworthy:

Premesso che speravo ci fosse l'orbifolia perché mi piacciono le piante con le foglie giganti! Anche la Maui è molto bella: la consiglieresti a una principiante?

Potrei dire che non è stata l'umidità ambientale ad essere fatale, perché se ci fosse solo poca Umidità ambientale la pianta seccherebbe le punte delle foglie, ma non morirebbe!
Parliamo anche delle nebulizzazioni: io non le faccio alle mia calathea, macchiano le foglie e stop. Bisognerebbe spruzzarle una decina di volte al giorno in estate per tenere l'umidità ideale e non s'adda fa proprio! (Ho l'umidificatore, ma solo alcune ne giovano, la setosa e la Wawestar non sono tra le fortunate. Loro tengono bene senza l'umidificatore vicino)
La Wawestar non secca nemmeno le foglie, grazie alla peluria riesce a tenere di più l'umidità che evapora dalla terra. Ciò che potrebbe essere stato fatale, è stato io terreno poco drenante. Le Calathea hanno i rizomi e quindi soggette al marciume che è quasi l'unica causa per il quale tutti le reputano "difficili". E mai bagnare da sopra, ma sempre ai lati del vaso, non gli fa bene ricevere acqua dall'alto, va nelle canaline degli steli da dove nascono le nuove foglie, penetra e fa marcire il rizoma. Io personalmente, con la terra super drenante, non ho mai avuto problemi con le mie di nessun tipo. Vivono e vegetano tranquillamente, non mi danno più lavoro di un Ficus o di una monstera sinceramente!
La Maui Queen sarà come le altre calathea, quindi si, prendila. Quello che posso dirti, però, è che la setosa sono sicuro sia una di quelle che si adatta meglio al caso perché ce l'ho da molto tempo. Eccola qui
5c8ab0c3fcacf79fb3424a0a7c8f816a.jpg


E questo sarà il posto della Maui Queen. Sta sera quando torno da lavoro vado a prenderle un bel vaso!
1ccec204db1313c50175b00168b0637d.jpg
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Di calathea al Lidl da me c'erano queste qui
- Calathea Maui Queen
- Calathea Setosa
- Calathea Rufibarba Wawestar
- Stromanthe sanguinea (così mi è sembrato, non è una Calathea ma ci si avvicina moltissimo) e basta.

Di queste io ho già la Rufibarba e la Setosa, questa mattina ho deciso (mea culpa) di portarmi a casa una Maui Queen.

b1b6ff582f71985374d3c8873550fcb9.jpg



Piccole info: la setosa la consiglio, cresce velocemente, raramente attaccata dai parassiti e le foglie raramente si seccano sulla punta.
La Wawestar è un pò più delicata rispetto alla setosa, ma non particolarmente, l'unica cosa che essendo con la peluria, non è consigliabile nebulizzarla perché si macchia tantissimo. Ma anche lei ha una crescita molto veloce e d'effetto.
Spero di esservi stato di aiuto sulla scelta dell'acquisto. Buona giornata

77e43de44270bb492aac9be90b18b393.jpg
Faresti copia e incolla sulla discussione del Lidl?:bacio:
 

sasiks

Giardinauta
Potrei dire che non è stata l'umidità ambientale ad essere fatale, perché se ci fosse solo poca Umidità ambientale la pianta seccherebbe le punte delle foglie, ma non morirebbe
Le punte secche sono state il primo sintomo. La mia ignoranza ha fatto il resto. Pensando di aver dato poca acqua (con due acquari aperti non pensavo ce ne fosse poca) ho finito con il darne troppa ... Era la prima pianta da interno che avevo, presa da Ikea... :cry::cry::cry:

Prendo nota delle tecniche per innaffiarle e speriamo che questa volta vada meglio :sgrunt:
Grazie
 

Rea

Giardinauta
Le punte secche sono state il primo sintomo. La mia ignoranza ha fatto il resto. Pensando di aver dato poca acqua (con due acquari aperti non pensavo ce ne fosse poca) ho finito con il darne troppa ... Era la prima pianta da interno che avevo, presa da Ikea... :cry::cry::cry:

Prendo nota delle tecniche per innaffiarle e speriamo che questa volta vada meglio :sgrunt:
Grazie
Anche quando le bagni troppo seccano e quelle nuove nascono "stropicciate"
 

sasiks

Giardinauta
Bhe sì, di fatto muoiono le radici e quindi i sintomi sono gli stessi della troppa acqua...
Da allora mi sono informata e documentata meglio. E ho anche capito che a volte, semplicemente, delle piante non fanno per noi :unsure:
Ora ci riprovo e al limite... Le regalerò a qualcuno (y)
 

Rea

Giardinauta
Bhe sì, di fatto muoiono le radici e quindi i sintomi sono gli stessi della troppa acqua...
Da allora mi sono informata e documentata meglio. E ho anche capito che a volte, semplicemente, delle piante non fanno per noi :unsure:
Ora ci riprovo e al limite... Le regalerò a qualcuno (y)
Facci sapere come andrà allora :)
 

tartina

Master Florello

alla Lidl dove sono andata io la setosa non c'era, c'era la Maui, che ho preso, poi ho preso quella che nella tua foto sta in alto con le foglie scure leggermente variegate, e una che nella tua foto non c'è, con le foglie tonde molto grandi... nel pomeriggio, dopo il rinvaso, le fotografo...

pensavo di mettere dei sottovasi con ghiaietto e acqua, o argilla espansa che al momento non ho, poi ho letto che tu usi terriccio molto drenante, qundi potrebbe andar bene quello per grasse? magari mescolato con altro... ad esempio io lo uso per le achimenes, che non sono grasse, e resta umido senza mai essere fradicio...
 

Rea

Giardinauta
alla Lidl dove sono andata io la setosa non c'era, c'era la Maui, che ho preso, poi ho preso quella che nella tua foto sta in alto con le foglie scure leggermente variegate, e una che nella tua foto non c'è, con le foglie tonde molto grandi... nel pomeriggio, dopo il rinvaso, le fotografo...

pensavo di mettere dei sottovasi con ghiaietto e acqua, o argilla espansa che al momento non ho, poi ho letto che tu usi terriccio molto drenante, qundi potrebbe andar bene quello per grasse? magari mescolato con altro... ad esempio io lo uso per le achimenes, che non sono grasse, e resta umido senza mai essere fradicio...
Ti rispondo subito. Allora quello per le grasse forse è troppo drenante, io utilizzo del terriccio universale e all'interno metto sabbia e pietra pomice (e fibra di cocco quando la trovo e se ce l'ho, non tutte le mie calathea hanno la fibra di cocco). L'importante è che appena di bagna, l'acqua scenda subito subito. Io utilizzo anche i vasi di coccio rispetto alla plastica, ma non tutti si trovano bene perché vanno bagnate più frequentemente. Per ovviare a questo problema, ho preso dei vasi più grandi rispetti ad alcune piante. Le più grandi stanno in vasi con un diametro sui 30cm

P. S. Ottima scelta la Maui queen, è molto bella! L'avevo solo trovata a Flor e ovviamente non a 3€...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potrei dire che non è stata l'umidità ambientale ad essere fatale, perché se ci fosse solo poca Umidità ambientale la pianta seccherebbe le punte delle foglie, ma non morirebbe!
Parliamo anche delle nebulizzazioni: io non le faccio alle mia calathea, macchiano le foglie e stop. Bisognerebbe spruzzarle una decina di volte al giorno in estate per tenere l'umidità ideale e non s'adda fa proprio! (Ho l'umidificatore, ma solo alcune ne giovano, la setosa e la Wawestar non sono tra le fortunate. Loro tengono bene senza l'umidificatore vicino)
La Wawestar non secca nemmeno le foglie, grazie alla peluria riesce a tenere di più l'umidità che evapora dalla terra. Ciò che potrebbe essere stato fatale, è stato io terreno poco drenante. Le Calathea hanno i rizomi e quindi soggette al marciume che è quasi l'unica causa per il quale tutti le reputano "difficili". E mai bagnare da sopra, ma sempre ai lati del vaso, non gli fa bene ricevere acqua dall'alto, va nelle canaline degli steli da dove nascono le nuove foglie, penetra e fa marcire il rizoma. Io personalmente, con la terra super drenante, non ho mai avuto problemi con le mie di nessun tipo. Vivono e vegetano tranquillamente, non mi danno più lavoro di un Ficus o di una monstera sinceramente!
La Maui Queen sarà come le altre calathea, quindi si, prendila. Quello che posso dirti, però, è che la setosa sono sicuro sia una di quelle che si adatta meglio al caso perché ce l'ho da molto tempo. Eccola qui
5c8ab0c3fcacf79fb3424a0a7c8f816a.jpg


E questo sarà il posto della Maui Queen. Sta sera quando torno da lavoro vado a prenderle un bel vaso!
1ccec204db1313c50175b00168b0637d.jpg
ma la setosa è nel vano doccia? Fa la doccia insieme a te?? Lo vedo dalle piastrelle...
 

sasiks

Giardinauta
Prese due. La roseo picta e la tricolor
Dell'orbifolia nessuna traccia :(

Domani compro terra migliore perché questa mi sembra poco soffice.
E speriamo che vada meglio a questo giro :V
 

Allegati

  • IMG_20200810_160450.jpg
    IMG_20200810_160450.jpg
    934,8 KB · Visite: 17

tartina

Master Florello
Se non sono tra quelle che ho fotografato e identificato, metti foto così ti aiutiamo :)

Tarti, carica le foto!:giggle::bacio:

questa dev'essere la Maui

IMG_0740.JPG

lei forse Roseopicta

IMG_0739.JPG



e lei chi è?

IMG_0741.JPG

qui il trio rinvasato...
non sono convintissima dei vasi, perchè hanno i fori ai lati invece che sul fondo, però ho fatto un bello strato alto di drenaggio, in modo che se l'acqua non dovesse uscire completamente, non toccherà comunque le radici, ma se vedo che entrano subito in sofferenza vado a cercare qualcosa di meglio...

IMG_0738.JPG
 
Alto