• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Giungla in casa!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
questa dev'essere la Maui

Vedi l'allegato 586273

lei forse Roseopicta

Vedi l'allegato 586276



e lei chi è?

Vedi l'allegato 586275

qui il trio rinvasato...
non sono convintissima dei vasi, perchè hanno i fori ai lati invece che sul fondo, però ho fatto un bello strato alto di drenaggio, in modo che se l'acqua non dovesse uscire completamente, non toccherà comunque le radici, ma se vedo che entrano subito in sofferenza vado a cercare qualcosa di meglio...

Vedi l'allegato 586278
Ottimo lavoro.
I fori laterali sono molto pratici: essendo laterali non sono tappati da dove appoggi il vaso. Sono tipici dei vasi per vivaisti che sono poggiati per terra sul telo antialga...hai alleggerito la terra con pomice e fibra di cocco?
Quella del "e lei chi è?" è una Stromanthe sanguinea??? E' una bella figa!
 
  • Like
Reactions: Rea

tartina

Master Florello
è successa una cosa strana...

a due ora appena dal rinvaso finito la nn, o Stromanthe sanguinea?, ha rizzato tutte le foglie, ora son dritte dritte e vedo solo il retro, se non si capisce faccio una foto... che significa? solo lei, le altre non si son mosse
 

Rea

Giardinauta
Prese due. La roseo picta e la tricolor
Dell'orbifolia nessuna traccia :(

Domani compro terra migliore perché questa mi sembra poco soffice.
E speriamo che vada meglio a questo giro :V
Molto belle! La roseopicta da me non c'era!
La orbifolia la trovi da Ikea, io l'avevo trovata da viridea piccola a pochi euro, ma quando ho visto quella da Ikea sono rimasto sbalordito. È bella grossa e 11€ li vale, può confermare @Dodi
La orbifolia è bella, ma a mio personalissimo parere, è una di quelle più richiede Umidità ambientale. Le punte delle foglie si seccano facilmente
Ottimo lavoro.
I fori laterali sono molto pratici: essendo laterali non sono tappati da dove appoggi il vaso. Sono tipici dei vasi per vivaisti che sono poggiati per terra sul telo antialga...hai alleggerito la terra con pomice e fibra di cocco?
Quella del "e lei chi è?" è una Stromanthe sanguinea??? E' una bella figa!
Yes è una stromanthe sanguinea, mi sembrava di averlo scritto prima o qui o sul topic lidl, magari Tartina non ha visto!
ho messo terra per grasse con aggiunta di un pò di terriccio generico e terriccio per acidofile, ma proprio in piccola quantità...
Hai fatto un buon lavoro e lo strato drenante sul fondo è sempre meglio abbondare. Per i fori laterali del vaso, per sentirti più sicura, puoi fare anche dei fori sotto, per essere proprio sicuri! Non ho mai usato quei vasi, come dicevo uso solo quelli in terracotta. Tienici aggiornati sulle tue Calathea. Sono molto belle!
 

Rea

Giardinauta
è successa una cosa strana...

a due ora appena dal rinvaso finito la nn, o Stromanthe sanguinea?, ha rizzato tutte le foglie, ora son dritte dritte e vedo solo il retro, se non si capisce faccio una foto... che significa? solo lei, le altre non si son mosse
Se lo ha fatto vuol dire che sta bene. Avevo scritto un post a riguardo non so dove, forse in questo topic. Quando alzano le foglie è perché al calar del sole cercano di catturare più Umidità possibile. Lo fanno tutti i giorni. Quando vedi che stanno alzate troppo rispetto al solito, è perché hanno bisogno di bere. Al mattino invece, quando hanno le foglie basse basse è perché stanno bene. Non tutte lo fanno, attenzione! Quelle che hai dovrebbero farlo tutte quante
 

Dodi

Guru Giardinauta
questa dev'essere la Maui

Vedi l'allegato 586273

lei forse Roseopicta

Vedi l'allegato 586276



e lei chi è?

Vedi l'allegato 586275

qui il trio rinvasato...
non sono convintissima dei vasi, perchè hanno i fori ai lati invece che sul fondo, però ho fatto un bello strato alto di drenaggio, in modo che se l'acqua non dovesse uscire completamente, non toccherà comunque le radici, ma se vedo che entrano subito in sofferenza vado a cercare qualcosa di meglio...

Vedi l'allegato 586278
Tarti sono bellissime! Le posti anche su Lidl? Così se a qualcuno interessa l'acquisto può farsi un'idea delle varietà e allo stesso tempo non intasiamo il thread di Rea. :D:bacio:
 

sasiks

Giardinauta
Molto belle! La roseopicta da me non c'era!
La orbifolia la trovi da Ikea, io l'avevo trovata da viridea piccola a pochi euro, ma quando ho visto quella da Ikea sono rimasto sbalordito. È bella grossa e 11€ li vale, può confermare @Dodi
La orbifolia è bella, ma a mio personalissimo parere, è una di quelle più richiede Umidità ambientale. Le punte delle foglie si seccano facilmente
Io non ho trovato quella che hai indicato come adatta ai principianti.
E sono andata in due Lidl diversi...
In compenso ho trovato la tricolor che ricordo essere abbastanza resistente (eoni fa l'aveva mia madre in un punto anche abbastanza buio e cresceva bene) :LOL:
all'Ikea l'avevo vista, ed effettivamente sono belle piante, molto grandi. In generale le piante di Ikea le ho sempre trovate convenienti rispetto ai vivai per rapporto dimensioni/prezzo.


Più o meno che percentuale di umidità vorrebbero?
Potrei comprare un misuratore a pochi euro e verificare se è compatibile con casa mia :love:
 

Rea

Giardinauta
Io non ho trovato quella che hai indicato come adatta ai principianti.
E sono andata in due Lidl diversi...
In compenso ho trovato la tricolor che ricordo essere abbastanza resistente (eoni fa l'aveva mia madre in un punto anche abbastanza buio e cresceva bene)
all'Ikea l'avevo vista, ed effettivamente sono belle piante, molto grandi. In generale le piante di Ikea le ho sempre trovate convenienti rispetto ai vivai per rapporto dimensioni/prezzo.


Più o meno che percentuale di umidità vorrebbero?
Potrei comprare un misuratore a pochi euro e verificare se è compatibile con casa mia :love:

La percentuale che io preferisco va dal 40% al 60% massimo. La orbifolia però preferisce intorno al 50%. Gli umidificatori comunque costano sui 20€ su amazon
 

sasiks

Giardinauta
La percentuale che io preferisco va dal 40% al 60% massimo. La orbifolia però preferisce intorno al 50%. Gli umidificatori comunque costano sui 20€ su amazon

50% è tantissimo.
Ok, ciao ciao orbifolia :ciao:

L'umidificatore in casa per le piante non voglio metterlo. Non ho spazio (piuttosto ci metto un'altra pianta :ROFLMAO:) !
Se basta l'evaporazione degli acquari, bene. Altrimenti, anche se a malincuore, rinuncio alla pianta perché non me la posso permettere stante le condizioni attuali :cry:

Tanto ora ho altre due calathee da fare crescere :love:
 

Rea

Giardinauta
50% è tantissimo.
Ok, ciao ciao orbifolia :ciao:

L'umidificatore in casa per le piante non voglio metterlo. Non ho spazio (piuttosto ci metto un'altra pianta ) !
Se basta l'evaporazione degli acquari, bene. Altrimenti, anche se a malincuore, rinuncio alla pianta perché non me la posso permettere stante le condizioni attuali :cry:

Tanto ora ho altre due calathee da fare crescere :love:
Per carità, la orbifolia la puoi anche tenere, secca un pò le foglie tutto lì. Ma ne mette molte nuove!
L'umidificatore io lo uso in inverno per me e le piante, perché i termosifoni seccano l'aria e mi si secca il naso e la gola. Per umidificare puoi anche mettere una ciotolina con acqua sul termosifone ed evaporando crea que l'umidità giusta che si aggira sul 40%, magari anche con oli profumati così profuma la stanza!
 

tartina

Master Florello
problemi di aria secca io proprio non ne ho, d'inverno devo tenere un deumidificatore acceso h24 nella zona notte e bagno...
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
La zebrina sta crescendo a vista d'occhio e sta mettendo pure una nuova foglia! Qualche post fa era la metà di adesso. Per il prossimo anno sono sicuro che sarà una bella pianta!
63423030092b408d37be07ae09e64d03.jpg
 

tartina

Master Florello
è bellissima... se riesco a coltivarle sicuramente la cercherò anch'io...

una domandina: per adesso le mie stanno bene, si alzano la sera e si riabbassano la mattina, ma come mi regolo con le annaffiature? il terriccio è ancora umido come il primo giorno del trapianto (in casa infatti ho parecchia umidità), quanto deve essere asciutto prima di bagnare ancora?
 

Rea

Giardinauta
è bellissima... se riesco a coltivarle sicuramente la cercherò anch'io...

una domandina: per adesso le mie stanno bene, si alzano la sera e si riabbassano la mattina, ma come mi regolo con le annaffiature? il terriccio è ancora umido come il primo giorno del trapianto (in casa infatti ho parecchia umidità), quanto deve essere asciutto prima di bagnare ancora?

Io personalmente ho il mio metodo, la questione di lasciare il terriccio perennemente umido non va bene per tutte le Calathea (questa regola che avevo letto in giro su anche siti affidabili, va bene giusto per poche Calathea, come la setosa e la orbifolia ma solo nei mesi caldi). Ti dico subito che la Roseopicta beve meno delle altre e preferisce il terreno più asciutto. L'ho capito a mie spese, non è mai morta la mia per questo, ma due anni fa faceva solo foglie accartocciate. La Roseopicta la bagno quando vedo che il terreno è asciutto da 2o 3 giorni.
Per le altre mi regolo in base alle esigenze.
La Maui ho già notato che ha i fusti meno carnosi (come puoi osservare anche tu) e probabilmente avrà bisogno di più acqua, aspettetterei comunque l'asciugatura del terreno in superficie prima di bagnare nuovamente
 

Rea

Giardinauta
9a8a6ea91af9819bcdbcbf20238aa393.jpg
6661f883cb84e19b5dabaad7811c84d7.jpg


Cambiata posizione in modo che possa prendere più luce (indiretta). In questo periodo sto facendo dei trattamenti per via del ragnetto rosso, che lo hanno preso quando le ho messe vicino alle piante della vicina in modo che me le bagnasse quando ero via per 9 giorni.
Conclusioni: le mie Calathea sono quasi tutte in vasi grossi e 9 giorni senza acqua li resistono benissimo, la prossima volta non le faccio bagnare alla vicina che me le ha bagnate dall'alto e le ha bagnate troppo (nonostante 2 indicazioni che doveva seguire) e alcune sono diventate bruttine. La orbifolia è diventata nuovamente un cesso, basta un niente che si rovina (infatti non capisco perché vi piaccia così tanto).
Scusate lo sfogo, ma mi viene il nervoso quando curi attentamente le tue piante e in una settimana si prendono di tutto e di più dalle piante malate della vicina e oltretutto iper bagnate con l'acqua stagnante nel sotto vaso, è andata vicinissima a farmele marcire senza contare che questi danni per correggerli ci metterò mesi se non 1 anno. La prossima volta stanno a secco che è meglio.
Vi mostro anche la orbifolia va... Che non l'ho mai postata, perché secondo me è proprio bruttina
f5bec650e73b7af41ad47a0876f87aed.jpg

Della orbifolia sono abbastanza scontento comunque, è quella che ho da più tempo insieme alla Setosa e alla Roseopicta. Ora è reduce di una divisione in 4 piante che ho regalato (e che me ne sono pentito, ma altra storia). Innanzi tutto perché è l'unica che secca la punta delle foglie con nulla, poi perché basta pochissima acqua in più per farle arricciare le foglie. Infatti ora le nuove foglie all'interno sono tutte arricciate per l'eccesso di acqua nel sottovaso che ha lasciato la vicina quando ero andato via. Le macchie sulle foglie perché sono sotto trattamento intensivo contro il ragnetto... Uff.
 

DesDes

Aspirante Giardinauta
Oggi sono lanciato. Vi mostro le mie piante da appartamento. Potrete notare una preferenza per le Calathea. Tutte rigorosamente in vasi di coccio, perché c'è una differenza abissale in confronto a quelli di plastica (parere personale) Eccole qu:

Calathea Crocata. La classica. Sempre bella. Ne avevo 2 una l'ho regalata, non ricordo se questa è quella del Lidl o se era l'altra.
e4039057fd7cff1056adbe1059be7102.jpg


Dovrebbe essere la isnignis dai decori sulle foglie. È ancora molto molto piccola ma sta crescendo bene!
c1e65e5fd26bfdd5b1660fac6ed9d351.jpg


Calathea Jungle Velvet. Bellissima.Peccato per quella foglia un pò secca, ma è difficile quando sono così grosse rendere l'ambiente umido. Non posso nemmeno nebulizzarla perché ha le foglie come il velluto, per l'appunto.

743dbf981cd2234b69ced7917d2c8c75.jpg


Calathea Setosa. Semplice, classica. Era piccola come la insignis.
15f447698cae84f477eeaf3d267b1207.jpg


Calathea Majestica "white Star". Maestosa. Non c'è da dire altro.
f76aa4b0047459323f28c6472e74de61.jpg
7c31f859ed327d3e711abbc1a6e78bf1.jpg


Calathea rosapicta medallion
c77a6a3cfebfe2b17aef04e3c6a7c1ad.jpg


Ho anche una monstera monkey leaf
e92b9900fa6c7c5364235c84ac061e9f.jpg


Qualche st.Paulia
71b6376d6e02c3148742022e6a74122f.jpg
Son stupende❤️❤️❤️ io ne ho adottato 2 da poco ma non son sicura stiano proprio bene e mi dispiacerebbe tanto farle star male , la calathea orbifolia mi sembra stia diventando un po troppo ondulata dalle foglie...e quella argentea ha le punte delle foglie che mi pare si stanno un po rigirando..per non parlare del fatto che la vedo fin troppo all insù.. per spiegarmi meglio c é una foglia che si é totalmente ripiegata con la parte botdeaux su.... Cioè sembra al contrario, ti prego aiutami a capire se sto procedendo bene per queste povere piantine
 
Alto