• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una fragrante scoperta

papekura

Aspirante Giardinauta
Comprata circa dieci mesi fa per il bel colore aranciato sfumato di viola e la forma dei fiori, è rifiorita adesso aggiungendo alla sua bellezza un tocco quasi unico per la specie -NO- a quanto pare più che altro per me: il profumo! Nelle ore più calde della giornata emana un delicato aroma di fiori bianchi, dolce e tuttavia per nulla stucchevole.
Mi spinge a credere che forse nel suo albero genealogico c'è una p. bellina o una p. violacea, le uniche due phalaenopsis che so avere profumo. Ma chi lo sa qual è la verità. In ogni caso è una bella scoperta e ne sono felice.
Per i più attenti, le macchie sulle foglie più vecchie sono l'effetto di una grandinata estiva praticamente orizzontale degna del G8 di Genova.
scented_phal.jpg scented_phal_detail.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo colore

di phal profumate ce ne sono parecche

quest'anno la shilleriana mi ha deliziato con un profumo molto persistente e prolungato di qualcosa molto simile al ciclamino e lo sentivi appena mettevi piede nel locale dov'era la pianta
e devo dire che ci sono anche altre phal che profumano, non tutte non sempre ma sono molte di più di quanto non si senta raccontare

la tetraspis profuma
profuma abbastanza intensamente anche un ibrido primario di leuddemaniana che ho, keiki alla sua prima fioritura, profumo intenso simil ciclamino/fiori bianchi

complimenti per la fioritura

:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bella pianta, ho visto che cominciano a uscire nuove varietà profumate.
Anche la P. parishii var. lobbii, la stuartiana, la braceana e, mi sembra, la venosa hanno un profumo gradevole.
La mannii che (purtroppo) avevo aveva un profumo di cuoio, giuro!!.

Ciao

Carlo

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh il cuoio non è male o, almeno, c'è di peggio.
Peccato che, per questa mia phal, non sia possibile risalire ai genitori: mi avrebbe fatto piacere conoscerli. Ma ho dimenticato l'aspetto forse più particolare: quando l'ho acquistata, ovviamente già fiorita, non profumava. Il profumo è una novità della prima rifioritura in casa. Mi sorprende perché certamente in serra ha avuto condizioni di crescita più favorevoli di quelle che ha ora. Forse è un effetto della crescita troppo forzata in serra, contro quella snervantemente lenta che ha qui: soltanto cinque mesi dall'emissione dello stelo a questa fioritura. E' una delle più lente che ho, ma in compenso paga bene.

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
bellissima!
sembra finta tanto é perfetta!
ho visto la foto della liodoro ...sembra proprio quella!

dream theater

papekura

Aspirante Giardinauta
Non avevo mai sentito questa p. Liodoro e devo dire che avete ragione, ci assomiglia molto. Quello che ha diverso è, mi sembra, la forma dei sepali, che nella mia sono un po' meno lunghi e un poco più larghi, in proporzione. E nella mia la macchiettatura è un poco meno marcata. Forse non è esattamente la liodoro che dite ma sicuramente ci va molto vicina, potrebbe davvero averla tra i genitori. Ci assomiglia così tanto che potri pensare addirittura ad una varietà della Liodoro.. Solo che mi sembra strano aver beccato una specie così specifica avendola presa in un viridea, di solito lì non è che facciano una selezione delle specie o delle varietà: comprano piante vigorose e dai colori accattivanti e stop (e dici niente!). Mi ricordo che la pianta è della optiflor, che forse qualcuno conosce o ha già visto, ed è un'azienda olandese che produce ibridi... ma forse son tutti pregiudizi miei e non c'entra nulla col beccare una pianta di una determinata specie.
Comunque grazissime per la dritta, perché ci siete andati davvero vicini (e sicuramente molto più di me). Io non ci sarei maaaiii arrivata.

PS giusto adesso giravo per il forum e in questo thread tra i primi commenti la forumina Sayida posta le foto delle sue phal. L'ultima è estremamente simile alla mia, fatto salvo per la forma dei due sepali che puntano verso l'altro, che sono molto triangolari. Che siano tutti ibridi o varietà della Liodoro? Chissà se anche la sua profuma.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
la phal liodoro è un ibrido registrato che poi ri propagano per meristema, in modo da evitare variazioni

quando nasce un ibrido che viene registrato e diventa famoso, sulla strada della sua nascita ci saranno decine e decine di piante simili che sono rimaste tra le anonime che finiscono tra gli ibridi generici
perchè da una "cucciolata" (stessa capsula di semi) tra la mamma e il papà della liodoro ci sono moltissime sorelline leggermente o molto diverse che non vengono buttate ma rimangono solo anonime

e si concordo, a memoria, che nonostante la somiglianza sia fortissima, la liodoro sia un po' meno cicciottella e più snella nella forma del fiore

:Saluto:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si non sono identiche, ma le piante non fanno fiori sempre identici.
A MPC 2014 c'era un venditore tesdesco che aveva delle Liodoro enormi (per questo non l'ho comprata).

Ciao

Carlo

papekura

Aspirante Giardinauta
Trattandosi di un ibrido ho cercato la parentela e pare che in effetti la p. violacea ci sia. Le punte di alcuni sepali e la disposizione della sfumatura me l'hanno sempre ricordata e quando l'anno scorso ho acquistato questa pianta ricordo anche che in quel momento ero in fissa con la violacea e la bellina e avevo dovuto rinunciare ad ordinarle per i costi proibitivi che venivano fuori tra pianta e spedizione. Così nei vivai cercavo phal che avessero un fiore dalla forma un po' diversa dai classici ibridi con sepali grandi e molto arrotondati.
Grazie a tutti, alla fine ho trovato i genitori, almeno a grandi linee, e ho imparato tante belle cose.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
la violacea o la bellina in genere si trovano abbastanza spesso nei venditori classici italiani , tipo N&C
il prezzo non è alto, ovviamente non devi ordinarne solo una il trasporto così non lo ammortizzi
certo non puoi trovarla al costo di un ibrido da supermercato, solo per il fatto che non vengono gestite a migliaia ma a piccole quantità

papekura

Aspirante Giardinauta
Che ridere! Quando i boccioli si aprono hanno una minacciosissima aria da regina di Alien.

scented_phal_blossom.jpg

Grazie Spulky per le dritte, conoscevo già Nardotto ma non è che il discorso prezzi e soprattutto spedizione cambi molto. A me non interessa, specie per motivi di spazio fisico in casa, prendere più di una, massimo due piante. Inoltre ricordo che l'anno scorso non aveva le phal che cercavo. Ma tanto so che capiterà, prima o poi le troverò senza spedizione esosa.

Kate Margarita

Aspirante Giardinauta
Comprata circa dieci mesi fa per il bel colore aranciato sfumato di viola e la forma dei fiori, è rifiorita adesso aggiungendo alla sua bellezza un tocco quasi unico per la specie -NO- a quanto pare più che altro per me: il profumo! Nelle ore più calde della giornata emana un delicato aroma di fiori bianchi, dolce e tuttavia per nulla stucchevole.
Mi spinge a credere che forse nel suo albero genealogico c'è una p. bellina o una p. violacea, le uniche due phalaenopsis che so avere profumo. Ma chi lo sa qual è la verità. In ogni caso è una bella scoperta e ne sono felice.
Per i più attenti, le macchie sulle foglie più vecchie sono l'effetto di una grandinata estiva praticamente orizzontale degna del G8 di Genova.
Vedi l'allegato 174635 Vedi l'allegato 174636
Buonasera!
So che son passati tre anni da quando hai aperto questa discussione , ma oggi al Viridea ho comprato una bellissima phalaenopsis profumata, molto simile a quella della foto che hai postato te, non c'era scritto nulla riguardante la specie di appartenenza , ma sia per il colore che per il profumo me ne sono innamorata❤️
Ora posterò la foto, qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ho dato una controllata alle radici e sembrano un po' disidratate, contrariamente a quelle delle altre phal che erano veramente inzuppate. Delle radici posterò una foto domani.
Grazie

Allegati

• IMG_1892.JPG
    IMG_1892.JPG
    847 KB · Visite: 10

papekura

Aspirante Giardinauta
In effetti sono simili, anche se non uguali. Di certo hanno un antenato comune. Mi piace molto il colore che ha, è una sferzata di vita.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Alto