• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una dritta sulla concimazione

laly181

Aspirante Giardinauta
Allora ho 2 phal nuove.. queste devo aspettare dopo la fioritura e trasferirle in un nuovo vado, ho comprato il bark apposito.. e ci sono gli ospiti indesiderati, va beh da come ho letto la terra è troppo umida (io ancora non c'ho messo mani... colpa di quelli del lidl ) :burningma

l'altra orchi è stata tagliata, ormai ha finito la fioritura e dopo centinaia di traslochi nel vaso per mille problemi, oggi l'ho trasferita nel bark esatto, così sta buona... è già da giorni che nebulizzo solo le foglie.. (le radici sono miste... un po secche verdi scure e un po giallognole ma sode .. quelle marce le ho tagliate 3 giorni fa)

ho comprato pure il previcur in caso di emergenze...
ho comprato il concime per le orchi.... (della linfa, ho trovato solo quello ) ora... quando lo devo somministrare e quanto?
nella confezione c'è scritto mezzo tappino in 2 litri d'acqua... e vi posto anche il resto :rosa:
http://i40.tinypic.com/34xl5hu.jpg

come deve essere fatta l'innaffiatura del concime? (oddio non prendetemi peril **** :lol: )
deve essere fatta classica a caduta di acqua dall'alto nel vaso... o a immersione...?

io con tutte ste cose che ho letto poco c'ho capito.. X:martello:
grazie per la pazienza -:-

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
I valoro NPK sono un pochino bassi ma comunque per una phal possono andare bene.

Concima ad annaffiature alterne, senza problemi particolari sciogli il concime nell'acqua e bagna la pianta come preferisci, dall'alto, dal basso, per lei ha poca importanza da dove proviene :D.
Fai sempre attenzione che non vada a finire dell'acqua nell'attaccature delle foglie, e mi raccomando bagna sempre solo quando le radici nel vaso da verdi intense diventano argentee.

Salutoni :Saluto:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Aggiungo solo una cosa!
Concima dopo aver bagnato! Le radici devono essere umide quando ricevono il concime!

laly181

Aspirante Giardinauta
quindi per quella che ho travasato tempo fa... che poi ho travasato anche oggi per il fatto che ho trovato il bark giusto e non riceve acqua da un pò.. posso cominciare a concimarla?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao
I valoro NPK sono un pochino bassi ma comunque per una phal possono andare bene.
E' meno concentrato ma se ne userà di più non trovi?

Aggiungo solo una cosa!
Concima dopo aver bagnato! Le radici devono essere umide quando ricevono il concime!
Questo l'ho letto ovunque e lo faccio sempre solo che ogni volta mi chiedo secondo quale principio bisogna bagnare prima di concimare:confuso: perchè si fa?:confused:

ho comprato il concime per le orchi.... (della linfa, ho trovato solo quello ) ora... quando lo devo somministrare e quanto?
nella confezione c'è scritto mezzo tappino in 2 litri d'acqua... e vi posto anche il resto :rosa:
Scusa non ti fidi a mettere un tappino in 2 litri d'acqua?:) Se c'è scritto cosi ed è per orchidee dovrebbe andare bene

Anche nel mio indica le dosi a "tappini", ma dato che io uso un solo litro d'acqua e non due con una siringa da 10ml ho constatato che il rapporto è 5ml per litro e dunque tengo sempre quello:eek:k07:
Ciao:Saluto:

Ultima modifica:

laly181

Aspirante Giardinauta
Questo l'ho letto ovunque e lo faccio sempre solo che ogni volta mi chiedo secondo quale principio bisogna bagnare prima di concimare:confuso: perchè si fa?:confused:

forse perchè portebbe assorbire meglio il concime? ...

Scusa non ti fidi a mettere un tappino in 2 litri d'acqua?:) Se c'è scritto cosi ed è per orchidee dovrebbe andare bene

Anche nel mio indica le dosi a "tappini", ma dato che io uso un solo litro d'acqua e non due ho comprato una siringa da 10ml, constatato che il rapporto è 5ml per litro e dunque tengo sempre quello:eek:k07:
Ciao:Saluto:

siccome l'NPK è diverso da quello che ho sempre letto, ed essendo oltretutto la mia prima esperienza, non vorrei sbagliare e rovinare l'orchidea.. :ciglione:
posso sembrare scema ma per me tante cose mi sebrano extra terrestri per il momento :lol:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sì bagna prima di concimare perchè le sostanze contenute nel concime a contatto con le radici asciutte potrebbero bruciarle!

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Coltivo da anni piante, ma da pochissimo orchidee, io faccio così. Ditemi se sbaglio (ognuno secondo me ha i suoi rituali).

Io preferisco dare meno di un quarto del concime consigliato tutte le volte che annaffio (a parte qualche "lavatura" ogni mese del terriccio) e annaffiare per immersione. Sospenderò le concimazioni almeno un mese prima della chiusura del ciclo vegetativo al fine di lavare bene il terriccio e preparare il riposo.

Uso concime bilanciato appena più forte nei fattori PK che N, in genere 5-7-7.
Io credo che con una concimazione continua e leggera la pianta prenda quel che le serve in quel momento.

Cosa ne pensate di questo articolo? So che molte cose che dice sono vere, in particolare per le orchidee sull'azoto ureico.

http://www.orchid.it/articoli/fertilizzanti2.htm

Ultima modifica:

alcol

Bannato
sara' gio' ma se in giusta gradazione e non s'innaffia e concima (allo stesso tempo) dopo un periodo lungo di secco (oltre il normale ciclo d'innaffiature e con pianta disidratata), mi sembra strano...

per di piu', la missione del concime e' proprio quello di entrare in contatto con le radici altrimenti gli fa un salutino e viene poi rilavato con le altre bagnature. Le Vanda sono con radici similari "a spugna" con mutazione cromatica e .........

non mi si sono mai bruciate ... p.s. non ne ho 1 o 2, neppure 3 :lol: ha, per questo, neppure le PHAL ... ed uso il 20 20 20 SCOTTS... quando non il 10 56 10 con Gongora, Stanophea, Maxilaria, etc... :eek:k07:

Io resto dubbioso... :(

000201CF.gif

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la prassi è quella descritta da Gio, in verità io non lo faccio mai, in primis perchè il mio programma di concimazione è basato sulla frequenza e non sulla concentrazione, ovvero uso una diluizione di 0,5 g/l quindi molto bassa e concimo praticamente tutte le volte che annaffio tranne una volta al mese, il secondo motivo per cui non ho mai bagnato prima di concimare è che ho provato a darmi una spiegazione scientifica a questa prassi (cerco di fare sempre così).
Per quello che ricordo dagli studi fatti al liceo le radici normalmente assorbono i nutrienti per un processo chiamato osmosi in pratica le sostanze vengono assorbite grazie ad una differenza di salinità tra la radice e la concentrazione di sali presenti nel "terreno", se si inverte questa cosa ovvero se il concime è troppo concentrato, succede il contrario, e quando accade ciò diciamo "si bruciano le radici".
ora il concime resterà resterà a contatto con le radici per alcuni giorni quindi o quella soluzione di concime è corretta o radici bagnate o no si "bruceranno", in altri termini bagnare prima le radici a mio avviso è solo una perdita di tempo :D

Detto ciò voi bagnatele prima di concimare poichè non voglio scrupoli di coscienza :D:D:D:D
purtroppo ci sono cose che io non farei mai se non mi si convince del contrario, una è questa, le altre le sapete già: spruzzino e sottovasi di argilla :D

alcol

Bannato
ei, ora, pero' non fare l'alcol ...

volevo dire cio' anche io (per il concime) ...

il resto, mi sorprendi anche se l'ho scritto molte volte ed ho anche dato pregi, difetti e mie motivazioni tecnico/pratiche :lol:

00020097.gif

pero' cosi' mi rubi il mestiere di alcol :lol: ...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ei, ora, pero' non fare l'alcol ...

volevo dire cio' anche io (per il concime) ...

il resto, mi sorprendi anche se l'ho scritto molte volte ed ho anche dato pregi, difetti e mie motivazioni tecnico/pratiche :lol:

00020097.gif

pero' cosi' mi rubi il mestiere di alcol :lol: ...

No non preoccuparti tu sei unico, per quanto mi riguarda ci sono solo 2 o 3 cose per le quali non seguo la prassi :rolleyes:

laly181

Aspirante Giardinauta
non capisco il tuo post ...

forse e' generante qualche flame?... come si usa dire? :fischio:

avevo letto l'articolo che in natura sugli alberi ci pensano gli uccelli a concimarli.. e dato tutte queste differenze di concimi chimici e di svariati modi di annaffiare, avevo pensato ( sempre scherzando ) che i bisognini del mio pappagallino potevano essere una soluzione naturale e indolore per le piante :lol:

vedrò di fare un riassunto, di tutto quello che c'è traendone quanche conclusione così oggi concimo quella poveretta che starà soffrendo.

grazie ^__^

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sì bagna prima di concimare perchè le sostanze contenute nel concime a contatto con le radici asciutte potrebbero bruciarle!

Oh grazie:hands13:
Stavo pensanso che come dice Mare l'acqua viene assorbita dalla radici per osmosi, più elementi sono disciolti nell'acqua meno acqua riesce ad entrare nelle radici. Percui per non rischiare che la pianta non ne assorba abbastanza prima si bagna. Cosi si dovrebbe anche attenuare l'effetto di una concentrazione troppo forte che potrebbe bruciare le radici.
Che ne dite?:rosa:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oh grazie:hands13:
Stavo pensanso che come dice Mare l'acqua viene assorbita dalla radici per osmosi, più elementi sono disciolti nell'acqua meno acqua riesce ad entrare nelle radici. Percui per non rischiare che la pianta non ne assorba abbastanza prima si bagna. Cosi si dovrebbe anche attenuare l'effetto di una concentrazione troppo forte che potrebbe bruciare le radici.
Che ne dite?:rosa:

il problema è che l'effetto bagnato (diciamo a presenza di sali zero) svanisce appena la radice viene bagnata dalla soluzione concimata e ben presto l'effetto della pre bagnatura svanisce, mentre resterà a "lungo" la soluzione con il concime, per questo motivo sostengo che se la concentrazione è quella corretta non c'è alcun bisogno di bagnare prima, se invece la concentrazione è in eccesso le radici si bruceranno comunque.

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi con radici bruciate (questa cosa del bagnare prima si diceva anche per i bonsai), e non ho mai applicato questa teoria.

C'è da dire che bagnare prima non fa certo male alla pianta, per cui farlo non è certo sbagliato, tant'è che ho sottolineato all'inizio del mio intervento che la prassi corretta è quella descritta da Gio, ho voluto riportare solo la mia esperienza per comunicare che se la concentrazione del concime è corretta, e non si dovesse fare questa cosa la pianta non rischia nulla. :D

Giorchidea

Giardinauta Senior
Marealto, hai perfettamente ragione! :) Mi spiego meglio..
Consiglio sempre di bagnare prima le radici perchè spesso ci si può sbagliare.. forse sarà una specie di "deformazione professionale": durante gli "SOS orchidee" organizzati dalla nostra associazione, ho visto tante piante con le radici distrutte da eccessive concimazioni o completamente marce perchè letteralmente annegate nell'acqua.. per questo motivo ho preso l'abitudine di dire sempre che: è meglio bagnare le radici prima di concimare, il concime meglio usarlo in dosi ridotte e che le orchidee non vanno continuamente annaffiate, anzi! Soprattutto quando si ha appena iniziato con queste piante ed è facile sbagliare..

Ci tenevo a precisare! :)

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marealto, hai perfettamente ragione! :) Mi spiego meglio..
Consiglio sempre di bagnare prima le radici perchè spesso ci si può sbagliare.. forse sarà una specie di "deformazione professionale": durante gli "SOS orchidee" organizzati dalla nostra associazione, ho visto tante piante con le radici distrutte da eccessive concimazioni o completamente marce perchè letteralmente annegate nell'acqua.. per questo motivo ho preso l'abitudine di dire sempre che è meglio bagnare le radici prima di concimare e che le orchidee non vanno continuamente annaffiate, anzi! Soprattutto quando si ha appena iniziato con queste piante ed è facile sbagliare..

Ci tenevo a precisare! :)

Gio fai benissimo a consigliare questa procedura, il mio intervento non voleva certo essere un attacco a quello che dicevi , tanto che l'ho sottolineato ben due volte :love_4:

:Saluto:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Gio fai benissimo a consigliare questa procedura, il mio intervento non voleva certo essere un attacco a quello che dicevi , tanto che l'ho sottolineato ben due volte :love_4:

:Saluto:

Ma infatti non l'ho preso come un attaco!! :) Non preoccuparti!
Solo anch'io ci tenevo a precisare! :eek:k07:
Alla fine sono solo tecniche diverse.. ma i risultati si vedono comunque! :D
:love_4:

Alto