• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info & acquisti online...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Finalmente dopo un'eternità scrivo in questa sezione...!!!:hands13::froggie_r
L'altro giorno mi son messa a sbirciare le mie orchi per vedere se erano ancora vive...,visto che non ho avuto molto tempo per curarle...e.........sono ancora vive!!!!:eek::D
Non potevo crederci!Io che riesco a far sopravvivere dele orchi,da un anno all'altro!:rolleyes:
Son piene di foglie nuove ed ho notato che stanno facendo anche qualche radicetta...,e qualcuna di quelle vecchie si sta allungando(nel vaso vedo delle cose verdissime...:food:,credo sia la radice che cresce!!!)
Di fusti nuovi e di fiori...nemmeno l'ombra!
Che devo fare?Devo dare un minimo di concime?:confused:
L'unica orchi che mi preoccupa,ha poche radici...,due lunghissime che però all'attaccatura son bordate di nero(ma non è molliccio tipo marcio..),e nella parte iniziale son tutte secche e poi ridiventano vagamente verdi e cicciottose...perchè?E' meglio tagliarle?Il fatto di avere poche radici,l'ha fatta piegare tutta da un lato...e mi è toccato tirarla fuori dal vaso...!
Le farò un bagnetto col previcur...e poi...mi tocca rinvasarla nel vecchio bark...!
A proposito di bark...vorrei comprarne di buono...così quando serve,posso rinvasare le mie orchi...da chi conviene prenderlo?

E' normale che tutte le mie orchi tendano a pendere da un lato del vaso?Non è che devo rinvasare in vasi più grandi?
Caspita....si vede che è da molto che non pascolo per questa zona...:lol:
 

desi655

Florello
Ciao Girasole,non è che le tue orchi pendono solo da un lato perchè,vanno verso la direzione della luce?se cosi fosse allora una tantum girale dall'altro lato che si raddrizzano.

Per la radice,se è soda al tatto non ti preoccupare,le radici aeree sono difficili da tenere belle,taglia solo se è secca o ci dovessere essere marciume.

Per il bark non so darti consiglio,perchè io lo compro direttamente al manicomio (pezzatura fantastica!!).Quello che posso dirti è dinon acquistare quello della Compo!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
heeem girasole, puoi dare una controllatina anche alla stabilità della pianta?
intendo dire pendono da un lato e va bene ma se cerchi di muovere il fusto si muove?
Ecco non vorrei che pende da un lato a causa del fatto che le radici nel vaso non la sorreggono.
Insomma spesso questo è un sintomo del marciume radicale.
Non voglio essere pessimista ma in assenza di foto è meglio avvertirti :D
 

desi655

Florello
heeem girasole, puoi dare una controllatina anche alla stabilità della pianta?
intendo dire pendono da un lato e va bene ma se cerchi di muovere il fusto si muove?
Ecco non vorrei che pende da un lato a causa del fatto che le radici nel vaso non la sorreggono.
Insomma spesso questo è un sintomo del marciume radicale.
Non voglio essere pessimista ma in assenza di foto è meglio avvertirti :D

Esatto,controlla come dice Mare e vedi anche se seguono la direzione della luce!
 

girasole*

Giardinauta Senior
heeem girasole, puoi dare una controllatina anche alla stabilità della pianta?
intendo dire pendono da un lato e va bene ma se cerchi di muovere il fusto si muove?
Ecco non vorrei che pende da un lato a causa del fatto che le radici nel vaso non la sorreggono.
Insomma spesso questo è un sintomo del marciume radicale.
Non voglio essere pessimista ma in assenza di foto è meglio avvertirti :D
Ciao mare...:love_4:,ho già controllato...cioè ho proprio svasato...Il problema non è che son marce...anzi!Son piuttosto secche in superficie...e sotto...circa normali...
Il fatto dell'instabilità(parlo sempre di quella più scarsa...,quella che mi preoccupa di più..!!)è dovuto al fatto che le 2 radici non la tengono ben salda in piedi,e il livello del bark è troppo basso...perchè lascia il colletto(oddio...non so se è il nome giusto...:embarrass)completamente fuori...!Quindi urge aggiungere(o proprio sostituire)il bark...Da qui la richiesta di un consiglio sull'acquisto...!
Le altre phal...invece son storte,ma non in direzione della luce...,son storte e basta!!!:martello::lol:
Una ha addirittura tutto il vaso pieno di radici....:fifone2:!
Cavoli...devo proprio fare delle foto...!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ma nessuno mi sa indicare da chi prendere del buon bark?Anche online...:)!Da chi conviene come rapporto qualità-prezzo...,o come spese di spedizione...,o come professionalità...ecc?:D
:love_4:
 
Alto