• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda sulla temperatura delle piante!

Turrican

Aspirante Giardinauta
Quando si dice ad esempio che una pianta deve stare in un ambiente con temperatura tra i 22 e i 26 gradi, si intende:

- la parte scoperta della pianta?
- le radici?
- entrambe?

il dubbio mi sorge perchè le mie Nephentes stanno in serra con circa 22 gradi costanti e umidità al 90% il che si direbbero buoni valori, ma se tocco il terriccio, non è che sia poi tanto caldo anzi, direi che è proprio freddo.
Ora, le Alate stanno bene e crescono veloci, anche se una s'è fermata... L'ampullaria è andata al creatore e da quanto vedo la Bicalcarata la seguirà presto... :burningma
Dato che secondo me, se non sono morte in viaggio (dato che un mesetto hanno resistito e si son anche "mosse") ed escludendo che sia colpa del terriccio fatto ad hoc, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la causa sia per motivi ambientali... :confuso:

Guendy

Guru Giardinauta
Quando si dice ad esempio che una pianta deve stare in un ambiente con temperatura tra i 22 e i 26 gradi, si intende:

- la parte scoperta della pianta?
- le radici?
- entrambe?

Si intende la temperatura dell'ambiente in cui la pianta vive. Per il resto ....il mio pollice e' abbastanza verde con tutte le piante....tranne che con le nepenthes, quindi non posso darti consigli.

Guendy:flower:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Turrican, oltre alla temperatura e alla % di umidità che hai citato... dovresti dirci come e dove coltivi le tue neppe, in modo da poterti aiutare.

Un saluto
Muscipula59

trapr

Aspirante Giardinauta
Come già detto la temperatura si riferisce all'ambiente se poi il substrato risulta più freddo è a causa dell'evaporazione.

Turrican

Aspirante Giardinauta
Si intende la temperatura dell'ambiente in cui la pianta vive. Per il resto ....il mio pollice e' abbastanza verde con tutte le piante....tranne che con le nepenthes, quindi non posso darti consigli.

Guendy:flower:

Grazie lo stesso! :)

Ciao Turrican, oltre alla temperatura e alla % di umidità che hai citato... dovresti dirci come e dove coltivi le tue neppe, in modo da poterti aiutare.

Un saluto
Muscipula59

Ciao! Le tengo all'interno di una di quelle serrette di plastica che a sua volta tengo in casa in un angolo sufficientemente illuminato. Le nebulizzo una volta al giorno, ogni tanto qualche nebulizzata extra e prima della nebulizzata quotidiana faccio cambiare per qualche minuto l'aria all'interno della serretta. Temperatura ed umidità mi sembrano nella norma, l'acqua distillata è la solita di sempre. :) Non mi viene in mente altro, oltre al fatto che c'è un riscaldatore per acquari da pochi watt in una vaschetta di acqua distillata per tenere l'umidità sempre costantemente alta.

Come già detto la temperatura si riferisce all'ambiente se poi il substrato risulta più freddo è a causa dell'evaporazione.

Ah, questa è una cosa che non conoscevo, grazie! :)

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le tengo all'interno di una di quelle serrette di plastica che a sua volta tengo in casa in un angolo sufficientemente illuminato. Le nebulizzo una volta al giorno, ogni tanto qualche nebulizzata extra e prima della nebulizzata quotidiana faccio cambiare per qualche minuto l'aria all'interno della serretta. Temperatura ed umidità mi sembrano nella norma, l'acqua distillata è la solita di sempre. :) Non mi viene in mente altro, oltre al fatto che c'è un riscaldatore per acquari da pochi watt in una vaschetta di acqua distillata per tenere l'umidità sempre costantemente alta.

Ciao... credo che sia un problema di luce. Le neppe sono piante tropicali e hanno bisogno di tanta ma tanta luce solare... almeno 13-14 ore al giorno.
Probabilmente nell'angolo dove tieni la serretta non arriva luce a suff.
Dovresti procurarti un neon a spettro solare per illuminare la serretta.
Per la scelta del neon guarda http://xoomer.alice.it/carnivorousplants/ (trovi le indicazione nella home page sotto le comunicazioni.
Un saluto
Muscipula59

Turrican

Aspirante Giardinauta
Ciao... credo che sia un problema di luce. Le neppe sono piante tropicali e hanno bisogno di tanta ma tanta luce solare... almeno 13-14 ore al giorno.
Probabilmente nell'angolo dove tieni la serretta non arriva luce a suff.
Dovresti procurarti un neon a spettro solare per illuminare la serretta.
Per la scelta del neon guarda http://xoomer.alice.it/carnivorousplants/ (trovi le indicazione nella home page sotto le comunicazioni.
Un saluto
Muscipula59

Mi scuso per il ritardo con il quale ti rispondo! Penso che proverò con i neon a questo punto perchè non so che altro pensare. Strano che la Miranda però continui a crescere senza problemi ed a vista d'occhio e sia nello stesso punto. Magari è una specie che ha bisogno di meno luce? Comunque provo la strada dei neon. :)

Alto