• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti! Vi chiedo delle informazioni

M

Monica79

Guest
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo qui.
Volevo sapere se c'era qualcuno che mi puo' aiutare.
Ho piantato dei bulbi di fresie qualche mese fa... e non sono neanc'ora spuntati!
Solo un paio ha iniziato tempo fa a "buttare su" le foglie, pero' ora sembra si sia tutto bloccato.
Si tratta della temperatura? Dove abito io, in questo periodo ci aggiriamo intorno ai 25/26 gradi.
Devo aspettare ancora?
Sto sbagliando qualcosa?
I bulbi stanno in vasi tipo vasche e ho rispettato le distanze e la profondita' indicata nella confezione.

Poi volevo sapere se qualcuno ha piantato ancora bulbi di Puschkinia Libanotica, se si puo' lasciarli nel terreno dopo la fioritura.

Grazie
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao e ben arrivata, purtroppo anche le mie fresie sono molto indietro rispetto allo scorso anno, a quest'ora avevo gia' raccolto i fiori!!! Purtroppo penso che il problema sia proprio la temperatura :(
 

Danilis

Apprendista Florello
A me i bulbi di tulioano giacinto e narciso ancora nisba (niente). Aspetto fino a primavera
 

Zeta

Giardinauta
Secondo me questa primavera capricciosa ci farà attendere più del dovuto, comunque le mie fresie stanno sbocciando in questi giorni, dagli tempo.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Daniele, come ancora niente!!! Ma quando li hai piantati?
I tulipani, narcisi e giacinti sono già sfioriti in questo periodo.
O con "aspetto fino a primavera" intendevi la prossima primavera, quella del 2005?
Se così fosse i bulbi di tulipano e giacinto li recupererei e riporrei fino alla fine dell'inverno.
Ciao.
Beppe.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho piantato 10 bulbi di fresia l'anno scorso in maggio e sono germogliati tutti appena a fine estate, tanto che pensavo che non uscissero piu' e ci ho seminato sopra il prezzemolo ...
Pero' niente fiori solo foglie lunghe anche 30 cm. Le foglie hanno superato l'inverno ma a febbraio le ho tagliate (e li' gli esperti del forum mi dicono che ho sbagliato :mad: ) perche' erano tutte gialle tranne un ciuffetto, che ho ancora bello verde, mentre dagli altri bulbi nessun germoglio. Vedi bene che io continuo a bagnare e a tenere in posizione soleggiata in quanto in quel vaso ho sempre il prezzemolo. Mi risulta che le fresie siano un bulbo a fioritura estiva/autunnale al contrario di altri bulbi (narciso, tulipano, giacinto) che hanno la fioritura primaverile (marzo). Sarei tentata di "indagare" sulla presenza di qualche bulbo (col ditino..) ma veramente mi scoccia disturbare il prezzemolo... :eek:
Ciao, vale
 
G

Gelsypaige

Guest
Ciao Beppe i miei narcisi sono sfioriti, li tengo nelle fioriere sul balcone,posso tenerli li dentro? alcuni sono ancora bassi cosa devo fare? (sono i miei primi bulbi) grazie ciao
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Gelsy, i Narcisi lasciali pure dove e come sono. Possono stare tranquillamente a dimora tutto l'anno. La prossima primavera saranno ancora più belli.
Ciao.
Beppe.
 
Alto