• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa e temperatura

Fearan

Maestro Giardinauta
Non è detto che tutte le parti scure siano andate, anche se è propbabile. Tagliane un pezzetto per volta, con cesoie pulite e ben affilate.
Poi se hai paura che qualcuno l'abbia annaffiata 'abusivamente' cerca di farla 'asciugare'. In inverno la mimosa non andrebbe quasi bagnata perchè è una pianta piuttosto soggetta ai marciumi radicali. Casomai puoi trattarla con un funghicida fogliare.
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
ORa è sul balcone, oggi taglio i pezzetti secchi. Sono già almeno 15 giorni che sono sicura che nessuno le da acqua.. Quanto devo aspettare per darle da bere ancora? Il terriccio mi sembra già bello asciutto..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
15 giorni non sono niente. Io aspetterei ancora un pò, come ti ho spiegato con la brutta stagione non ti devi preoccupare dell'acqua. Bagnala solamente se consideri necessario somministrarle qualcosa (concime, funghicida etc..)
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ok.. Ho tagliato tutti i pezzi secchi ed è ancora più brutta di come era nella precedenti foto, è rimasta spoglissima!! Comunque per il momento la lascio fuori e attendo che si riprenda.. Al massimo, tra un po, le darò un po di concime.. Speriamo si riprende in fretta!
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Come faccio a sapere se si salva o muore? Ora non ha neanche più una foglia. L'ho potata ma non da ancora segni di ripresa. Da quando l'ho potata, dovrei darle acqua/concime? Ho tanta paura che non sopravviva..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Devi avere pazienza, la natura ha i suoi tempi! In ogni caso finchè c'è del legno verde c'è speranza. tienila al sole e non farle prendere troppo vento freddo. Se come sospetto la pianta ha sofferto di marciume deve aver tempo di rifare nuove radici per potersi alimentare produrre nuova vegetazione. in questo momento è a riposo, è come una macchina che non ha carburante e quindi deve stare ferma.
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ok.. Ora la tengo sul balcone, la minima in questo periodo non va sotto i 4/5 gradi, va bene o è troppo poco ed è meglio che la tenga dentro di notte? Poi durante il giorno è sempre al sole, riparata dal vento.
Ma quando potrò darle di nuovo da bere, magari con un po' di concime?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
4 o 5 gradi non dovrebbero dargli assolutamente noia.
Capisco il tuo bisogno di coccolarla, ma credo che in questo momento il concime faccia più bene a te che lei!:hehe:
Forzare le piante malandate non sempre è buona cosa.
Comunque se proprio non ce la fai dagliene un goccino...e se hai modo dagli qualcosa conctro il marciume radicale.
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Si? :(
Però non mi spiego il perché.. Fino a un mese fa aveva i pallini, infatti pensavo fiorisse.. Poi ha iniziato a diventare così..
Quindi non c'è proprio più niente che possa fare? Travasarla o non so che altro?
 
Alto