• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

substrato per nuove piante

flotty77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io ho una dionea muscipula e una drosera capensis...dato che si sono moltiplicate e stanno pelo pelo nel vasetto desideravo sia rinvasarle che ottenere nuove piantine da talee fogliari. il problema che si pone è di 2 tipi :storto: :
1. qual è il periodo migliore per il rinvaso e per le talee???
2. dove trovo torba acida? non posso usare quella per le piante da giardino per intenderci "terricio universale" o uso la torba per piante grasse (più acida del comune terriccio che si trova)???
grazie a tutti
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
il periodo migliore per rinvasare e fare talee è la primavera,preiodo in cui le piante hanno tutto il tempo per riprendersi e in cui cmq non si sono ancora del tutto svegliate.Lo sfagno vivo per la talea è obbligatorio.
La torba bionda acida di sfagno la trovi in un qualsiasi vivaio,la torba per cactacee e la terra comune non la puoi usare poichè contiene molto azoto che uccide sistematicamente le carnivore essendo piante che ottengono l'azoto (assente nella torba dovev vivono) tramite gli insetti.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
La torba deve avere le seguenti caratteristiche:

PH < 4 più basso è meglio è
indice von post H < 4 più basso è meglio è
Materia organica >= 90%
Azoto < 0%

LA torba va mixata con elementi altamente drenanti ed inerti (quindi esclusa l'argilla espansa), ideale è la perlite il mix và preparato usando il rapporto 1:1 .

DA non usare MAI:
1) Terriccio da giradino;
2) Terriccio per piante acidofile (di solito è concimato)
3) Argilla espansa (nel 90% dei casi risulta letale)
4) Concimi;
5) Acqua di rubinetto.
 
Alto