• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una di loro mi ha fermato per strada e mi ha indicato l'altra ...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Racconto la mia esperienza con i ciclamini, li coltivo da 5 anni e ogni anno sono sempre più ricchi.

Vedi l'allegato 690813
Esposizione nord, sole diretto solo a giugno e luglio, ma la pianta é già in riposo vegetativo e la sposto all'ombra, va bene anche un garage al buoi, per tutto il periodo (giugno-settembre). Il vaso è solo di poco più grande del bulbo, non vuole molto spazio, e ogni anno le rinvaso solo se il bulbo é cresciuto troppo. Uso vasi in plastica sottile che si deformano al crescere del bulbo e segnalano quando é il momento di rinvasare. Il bulbo é interrato molto superficialmente, tutta la parte superiore é fuori terra e questo credo aiuti a evitare i ristagni d'acqua intorno ai nuovi getti che con troppa umidità marciscono. Il substrato é molto drenante con un'alta percentuale di quelle cortecce che trovi nei terricci per orchidee (ho usato proprio quelle) e l'acqua va via in secondi. Vedi l'allegato 690816 Non bagnare troppo, solo quando il substrato é asciutto. La mia non l'annaffio quasi mai, bastano le piogge invernali e se necessita di più acqua te lo fa capire: comincia ad abbassare le foglie, ma attenta lo stesso segnale lo manda se c'è troppa umidità, controlla sempre il substrato prima di darle l'acqua. Con tutto il materiale organico nel vaso non necessita di concimi, solo un po' di potassio durante la fioritura ma a me dà risultati anche senza. Se decidi di nutrirla scegli un concime liquido povero di azoto, un 4-4-8 potrebbe andar bene, ma ripeto anche senza dà buoni risultati, dopotutto é una pianta da sottobosco, terreno povero dove i soli nutrienti che trova sono quelli dalla decomposizione di foglie e cortecce. Sulla temperatura non saprei dirti: qui gli inverni sono piuttosto miti e la temperatura scende raramente sotto i 4 gradi, non so come si comporta a temperature inferiori, anche se credo che non dovrebbe soffrirne troppo, é una pianta resistente se posta in posizione riparata dai venti e, soprattutto, dalla luce diretta del sole che tende a bruciare le foglie delle piante che passano la notte al freddo.
Moltiplicazione per seme (la pianta a sinistra nella foto è figlia di quella a destra, i semi li ho piantati appena maturi a fine primavera e per il primo anno non hanno fatto il loro riposo in estate), ci mette in po' a fiorire ma se trattata bene al secondo anno fiorisce. Se il bulbo diventa troppo grande puoi anche tagliarlo in due con un coltello molto affilato prima della ripresa vegetativa, ogni parte con almeno un apice vegetativo.
E assolutamente non é una pianta da interno.
Califfo.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie @Ghibli, sei stato chiaro e dettagliato. E hai piante stupende.
Ho già fatto il copia e incolla delle tue indicazioni e le ho messe da parte.

La piantina che ho trovato in strada è in terriccio e perlite al 50% e il terriccio è ancora tutto bagnato dopo il travaso.
Cosa mi posso aspettare? come dovrei proseguire il percorso con questa piantina?
 

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Grazie @Ghibli, sei stato chiaro e dettagliato. E hai piante stupende.
Ho già fatto il copia e incolla delle tue indicazioni e le ho messe da parte.

La piantina che ho trovato in strada è in terriccio e perlite al 50% e il terriccio è ancora tutto bagnato dopo il travaso.
Cosa mi posso aspettare? come dovrei proseguire il percorso con questa piantina?
Non mi preoccuperei tanto, i ciclamini sono piante resistenti, molto resistenti. Temono solo il sole diretto e i ristagni d'acqua. La tua ha le foglie abbacchiate, ma mi sembra in salute. Probabilmente perderà qualche foglia perché parte delle radici saranno andate perse quando era fuori vaso e adesso non ricava dal terreno abbastanza risorse per mantenere tutte le foglie ma niente panico, finché l'apice vegetativo dà segni di vita tutto va per il meglio. Segui solo le due regole, niente sole diretto e acqua con moderazione. Qui ha piovuto molto alla Befana e il terriccio era completamente umido, poi più niente piogge, il terriccio in superficie sembra asciutto, ma io aspetto ancora un po' per darle acqua: senza sole diretto e con temperature basse l'evaporazione é minima e in profondità trova quel po' di umidità che le serve.
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie @Ghibli per tutte le informazioni.
Quando l'ho trovata aveva ancora il pane di terra, io l'ho tolto e l'ho sostituito con TU e perlite al 50% e poi ho bagnato per compattare il terriccio attorno alle radici.
Da allora è abbacchiata e il terriccio è ancora bagnato. Chissà se è possibile asciugarlo un po' in qualche modo?
Ma se è una pianta resistente spero che si riprenda.
Posterò gli aggiornamenti se cambia qualcosa.
Grazie ancora.
 

Ghibli

Aspirante Giardinauta
Da allora è abbacchiata e il terriccio è ancora bagnato. Chissà se è possibile asciugarlo un po' in qualche modo?
Non mi sembra che soffra per troppa umidità. Quando c'è troppa acqua le foglie si abbassano ma tendono anche ad ingiallire e le tue sono verdi. É una pianta stressata, anche con il pane di terra é stata strappata e manipolata. Dalle il tempo di riprendersi assicurandole le condizioni che trova in natura e per quest'anno niente concimi; probabilmente é tardi per una fioritura nell'anno (cominciano adesso) e i boccoli che vedo probabilmente non avranno la forza di aprirsi. Lasciala pure nella serretta fredda, bagnala poco e da maggio, quando le foglie cominciano ad ingiallire, smetti del tutto le somministrazioni d'acqua per favorire il riposo al riparo dal sole estivo. A settembre bagni e aspetti che vengano fuori i getti dell'anno, aumentando le annaffiature gradatamente, in rapporto al numero e dimensione delle nuove foglie. I fiori verranno.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ottimo. Grazie.
Consigli segnati e, a breve, verranno appuntati anche con un cartellino sulla pianta.
Non posso ricordare da qui all'estate e a settembre cosa devo fare.
Ti ringrazio tanto della cortesia e della precisione con cui mi dai le indicazioni. :)
 

Amy

Guru Giardinauta
Aggiornamento.
solo dopo aver rinvasato il ciclamino mi sono accorta che la parte alta, da cui spuntano le foglie (l'apice vegetativo?) è marcita, mentre il resto delle radici e del bulbo sono sodi.
ho tolto la parte marcia scavando un po' (pochino) con un coltello e ho ricoperto la ferita con polvere di roccia (bentonite) che già in un'altra occasione aveva provocato l'asciugatura di un tronco marcio.
Ora il bulbo è solo soletto nella terra asciutta sul balcone.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento.
solo dopo aver rinvasato il ciclamino mi sono accorta che la parte alta, da cui spuntano le foglie (l'apice vegetativo?) è marcita, mentre il resto delle radici e del bulbo sono sodi.
ho tolto la parte marcia scavando un po' (pochino) con un coltello e ho ricoperto la ferita con polvere di roccia (bentonite) che già in un'altra occasione aveva provocato l'asciugatura di un tronco marcio.
Ora il bulbo è solo soletto nella terra asciutta sul balcone.
Zocca.
 
  • Haha
Reactions: Amy
Alto