• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante al confine di una strada provinciale

ironbee

Apprendista Florello
Il mio giardino confina con un tratto di strada provinciale a forma di S.
Ovviamente gli alberi non devono causare pericoli alla circolazione, cadendo in tutto o in parte sulla strada.
Dato che i miei alberi sono molto vicini al confine periodicamente taglio i rami che sporgono oltre la rete che delimita la proprietà.
Dovrei tagliare anche quei rami che sovrastano la strada ad una altezza (4/5 m) che non disturba la circolazione?
Nel tratto di curva dove il mio giardino ha una superficie convessa (spero di essermi spiegato bene) dovrei tagliare la vegetazione anche all'interno della rete, in modo da aumentare la visibilità a chi percorre la strada?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ovviamente gli alberi non devono causare pericoli alla circolazione, cadendo in tutto o in parte sulla strada.
Dato che i miei alberi sono molto vicini al confine periodicamente taglio i rami che sporgono oltre la rete che delimita la proprietà.
Dovrei tagliare anche quei rami che sovrastano la strada ad una altezza (4/5 m) che non disturba la circolazione?
Nel tratto di curva dove il mio giardino ha una superficie convessa (spero di essermi spiegato bene) dovrei tagliare la vegetazione anche all'interno della rete, in modo da aumentare la visibilità a chi percorre la strada?
Lo puoi sapere solo tu!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
4/5mt per l'esattezza 4,5 mt sono l'altezza massima dei veicoli che possono circolare su tutte le strade.(camions/mezzi agricoli con rimorchio ecc.)
Va però detto che generalmente le provinciali sono usate anche da mezzi considerati speciali che neccessino perciò di scorta e permessi che sono più alti di quei 4,5 mt ... ad esempio alcune grandi mietitrebbia.
Perciò sarebbero auspicabili almeno a 5/5,5mt di altezza .. tu sei residente lì e tu solo puoi sapere quali eventuali mezzi speciali bazzicano dalle tue parti.
Quindi la risposta è affermativa sia nell'obbligo di potatura e manutenzione (al pari di qualsiasi obbligo normato dalla legge in merito alle piante che travalicano oltre il tuo confine sulla proprietà di un vicino) sia per il fatto che le tue piante affacciandosi ad una strada pubblica DEVONO NON DIMINUIRE la sicurezza per i fruitori che transitano su quella strada pubblica.
E negli obblighi di sicurezza a cui si è tenuti si parte dal non coprire i segnali stradali e non diminuire la visibilità a chi la percorre.
Ora
1) per legge le alberature d'alto fusto (con la sua prima diramazione a 3 o più metri misurati dal terreno) andrebbero sempre piantumati a NON MENO di 3 metri dal proprio confine
A) ma se le alberature sono ultraventennali hanno usocapito lo spazio su cui sorgono e quindi non sottostanno più alla distanza minima.
B) esistono altre deroghe ma andrebbero chieste al comune ed ai vigili urbani ... ma se ad oggi nessuno ha fatto o dettobpiù di tanto...il mio consiglio è di non squietare il can che dorme... potrebbero un domani farti rogne anche sulle radici.
2) comunque immagino tu sappia già che qualsiasi danno anche tra i più accidentali che possono procurare le tue alberature (caduta rami o dovuti al perimento della pianta) poi sono in ogni caso una tua responsabilità
3) se quelle tue alberature sono state piantumate senza rispettare le distanze minime ma sono lì da oltre 20anni (o addirittura da prima che strada diventasse "pubblica") diventano praticamente "inspostabili" però nel momento in cui muoiono seccano l'alberatura sostitutiva DOVRÀ essere piantumata secondo normativa di legge.

:unsure:Spero di esserti stato un po utile
Ciao Buona serata.

Alto