• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Crassula ignota

U

Urka

Guest
Ciao, stamattina la mia ragazza ha comprato una piantina da un fioraio che le piaceva tanto, anche se non aveva la più pallida idea di cosa fosse.
Quando l'ho vista, ho capito che si trattava di una Crassula, ma la specie mi lascia diversi dubbi.
Pensavo fosse una perfoliata o falcata, ma mi sono accorto che le foto in rete sono diverse...qualcuno la riconosce?

crassula1.JPG

crassula2.JPG

Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La perfoliata è una C. molto variabile, la stessa falcata è ora considerata una sua varietà (Crassula perfoliata var. falcata) ed inoltre si ibrida molto facilmente. Forse è bene aspettare la fioritura per una 'quasi' certezza.
Ciao
Pietro Puccio

U

Urka

Guest
Effettivamente quest'ipotesi non l'avevo considerata, Pietro.
Beh, penso però che tu abbia proprio ragione: deve trattarsi di una qualche variante che ricorda la morfologia della C. perfoliata, ma dalla quale si discosta leggermente.

Grazie, ciao.

Alto