• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula pendente

Nora

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Di recente mi è stata regalata una piccola crassula ovata che negli ultimi giorni è cresciuta parecchio e ora sta avendo dei problemi.
Le foglie superiori sono cresciute a dismisura e, forse per il peso, la piantina ha cominciato a inclinarsi. Pensavo fosse una cosa normale, che si inclinasse in direzione del sole e ho cercato di ruotarla leggermente ogni giorno, ma ora siamo al punto che ho paura si spezzi, pende quasi di 45° o_O (la piantina sta al sole dalle 14 circa al tramonto)
Come primo rimedio le ho messo un sostegno e, legandola con dello spago, l'ho raddrizzata. Inoltre ha anche fatto dei nuovi gettoni che sono diventati foglie vicino alla cima della piantina.
Come posso aiutarla? Credo che il fusto sia sproporzionato rispetto al peso che deve sostenere...
Tolgo le gemme o le lascio? Va bene tenerla su col sostegno o le fa male? La devo "potare"?

Help (n)
 

njnye

Florello Senior
Elimina tutti i sostegni anche perché oltre a condizionarle l'esposizione le fai credere che riesca a reggersi da sola e se poi non ci sono più i sostegni crolla davvero. Da sola invece non si decapita di sicuro.
Secondo me la soluzione migliore è lasciare che si stabilizzi (si storcerà) e l'anno prossimo vai di talea.
Comunque aspettati una pianta così:
crassula_ovata_1851_106.jpg
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Quindi è normale? Perbacco! Ero abituata a vedere crassule "dritte" che crescevano tipo alberello, perciò mi ero preoccupata.
Questa è nata da una talea, ma la pianta madre è dritta, se faccio delle talee anche io il risultato sarà a sorpresa?
Grazie mille per l'aiuto :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta inizia crescere "dritta" quando il fusto diventa solido e robusto.
Quando avrà fatto un bel tronco, allora starà dritta.
Inoltre si può potare facilmente e farla diventare un alberello. Basta tagliare tutte le ramificazioni basse e quelle che pendono. In questo modo, prediligendo un fusto centrale da far crescere verticale, la si forma come meglio si crede.

Ste
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta inizia crescere "dritta" quando il fusto diventa solido e robusto.
Quando avrà fatto un bel tronco, allora starà dritta.
Inoltre si può potare facilmente e farla diventare un alberello. Basta tagliare tutte le ramificazioni basse e quelle che pendono. In questo modo, prediligendo un fusto centrale da far crescere verticale, la si forma come meglio si crede.

Ste

Ciao Ste e grazie per la risposta,
Proverò con la potatura, così avrò anche modo di vedere se riuscirò ad ottenere delle piantine con le talee :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da ogni pezzo tagliato viene una talea.
Prendi il pezzo, lo lasci asciugare una settimana all'ombra su un foglio di carta e dopo lo pianti in una miscela drenante.
Non bagni ma nebulizzi leggermente il terreno.
Tieni il vaso all'ombra, o in un posto in cui riceva sole al mattino presto o alla sera tardi e, quando vedi una ripresa vegetativa, cominci a bagnare.
Se fai questa operazione in primavera radicherà tutto molto in fretta.

Ste
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da ogni pezzo tagliato viene una talea.
Prendi il pezzo, lo lasci asciugare una settimana all'ombra su un foglio di carta e dopo lo pianti in una miscela drenante.
Non bagni ma nebulizzi leggermente il terreno.
Tieni il vaso all'ombra, o in un posto in cui riceva sole al mattino presto o alla sera tardi e, quando vedi una ripresa vegetativa, cominci a bagnare.
Se fai questa operazione in primavera radicherà tutto molto in fretta.

Ste

Si, grazie mille!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ma non potarla adesso... è solo una piccola piantina :rolleyes:
 
Alto