• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una clematis blu per la mia mermaid

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
La mia bellissima mermaid si trova in un angolo del mio giardino che necessita di un restyling deciso: da sinistra a destra, vi mostro un'aiuola senza capo nè coda!
DSC00248.jpg

DSC00249.jpg

Si parte da una vite vergine tremendamente esuberante, poi una forsizia, un melograno e la mia adorata.
Questo inverno probabilmente traslocherò in un "giardino amico" il melograno, che per quanto mi piaccia non c'entra nulla con i colori del mio giardino, e forse anche la forsizia, che piace tanto a mia madre ma un pò meno a me!
L'idea sarebbe di piantare di fianco alla mermaid un'ortensia - anche se non è detto che lasci solo i due mostri, la vite vergine e la mermaid - e una bella clematis blu che si intrecci alla mermaid.
Mi piacerebbe una del terzo gruppo, da resettare drasticamente quando spoglia. Queste mi piacciono molto:
Ascotiensis, Durandii (ma credo sia erbacea e non troppo vigorosa), Jackmanii, Jackmanii ‘Superba’,Perle d’Azur, viticella ‘Blue Bell’, Viticella ‘Etoile Violette’!
Quale mi consigliate? Dovrebbe essere vigorosa, per competere con Mermaid e la vite vergine, tollerare un pò d'ombra e venire su un pò altina, perchè per arrivare alla luce deve salire vicino al muretto che è sui due metri.
Attendo consigli!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....non perchè sia una grande esperta, anzi....ma ho appena letto che la clematis Perle d'azur patisce sia il wilt che l'oidio....ci vedrei bene la viticella, che non patisce il wilt, però può essere aggredita dall'oidio,credo però che dove una Mermaid prospera, (complimenti fra l'altro per il magnifico mostro) una Etoile violette non si troverebbe male!! :embarrass
Per il blu trovo sia meravigliosa come colore la clematis The president!! :love:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Complimenti per la tua Mermaid. Quanti anni ha?
Per la Clema a me piace molto la Multiblue, ma anche io non sono un grande esperto.
foto da internet:
Clematis_Multi_Blue%201.jpg

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per le risposte!
la mia scelta si è ristretta dopo attenta riflessione, e le due candidate sono:
etoile violette e jackmanii superba.
Multi blue è bella ma mi sembra non sia supervigorosa, e dovendosi "abbracciare" a mermaid...:fischio:
Andrò da Anna Peyron a chiedere l'ultimo consiglio!
Grazie davvero!

Alto