• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

R

RINO

Guest
Clematis , queste piante dalla fioritura così generosa! certo amano farsi coccolare con attenzioni idriche e nutritive( sono voracissime)
Certo trovargli il posto è già una prima difficoltà, a parte il fatto che si possono benissimo fare arrampicare su delle rose , oppure degli alberi un pergolato....insomma un posto si trova sempre per cacciarci una Clematis
Vi presento alcune delle mie:
alpina.jpg

Clematis alpina con questa forma di campana aperta sembra quasi "timida" ma generosa


MarieBoisselotMmelecoultre.jpg

Mme le coultre (Marie Boisselot )
Non fa molti fiori ma quelli che fa li fa grandissimi

Kakiopinkchampagne.jpg

Kakio (Pink champagne)
Fioritura abbondante , ed ha una crescita vertigginosa l'ho già divisa due volte

Jackmanii.jpg

Lei è la mia Preferita sua maestà Jackmanii fioritura spettacolareeeee di un blu bello, sincero


Prinzhendrik.jpg

Lei la nobile Prinz hendrik colore accativante fiore grosso fioritura ancora in corso oggi


NellyMoser.jpg

Una tra le famose la magnific Nelly Moser cosa dirvi di lei, ha un colore delicato e sbiadisce subito a me sempra delicata ( è una mia impressione!!)

Niobe.jpg

Niobe è la mia unica rossa e devo dirvi che sembra di velluto il fiore e grande e la fioritura buona! è in fiore ancora oggi

sieboldii.jpg

Sieboldii (bicolor) bella con il suo contrasto , la foto non gli fa giustizia , ma è molto bella fiore medio ottima fioritura
Per le tecniche colturali non devo dirvi niente questo sito ha informazioni da vendere! comunque acqua ,concime, sole pieno,radici all'ombra,spruzzatina di ossicloruro a memoria
Finisch!(io faccio così)
Ciao e buona notte
Con affetto Rino
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sono tutte clematis

Ciao Rino, anche io amo moltissimo le clematidi, sono facili da crescere, basta amerle, e ri donano fioriture abbondanti e variopinte, si può giocare con i colori e con gli abbinamenti.
Io al momento ne ho solo una, aspetto il mometno di trasferirmi in Toscana e poi mi sbizzarirò.
Quella che ho al momento si chiama clematis pixie, ha fiori piccolissimi e a grappolo di un colore bianco verde chiaro e caso strano è profumata
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Rino, davvero una splendida collezione, non so proprio dirti quale sia per me la più bella, penso che non rinuncerei a nessuna.

Complimenti davvero.
 
E

EMY

Guest
E vabbè Rino allora se lo fai apposta dimmelo, io ormai le Clematis mi sa che sono solo capace di seppellirle
46.gif
.
Oggi ho ricomprato la multiblue, quella precedente non la svango prima che sia ancora viva...
03.gif
ma ci credo poco. Complimenti per le tue, mi hai fatto venire l'ulcera ma gli occhi sono contenti :p
 

Joy

Giardinauta
Accipicchia, Rino, ad Arona ti avevo pur detto che non riesco ad intrattenere rapporti amichevoli con le clematidi che pure mi piacciono tanto. Che cure dedichi loro per averle cosi' belle? Io ho sempre pensato che molte varieta' temessero il gelo, mi sbaglio?
Ciao, Luciana
 

Paola-Luna

Florello
aaaarrrrgggghhhhhhh....... ma allora lo fai apposta!!!!!!!! Lo sai benissimo che io un posticino per "cacciarci" le clematis lo trovo in un attimo!!!!!! A parte la Nelly Moser che ho già (e che mi sono dimenticata di farti vedere!), tutte le altre lo sai che le vorrei!!!!!! Che invidia!!!!!
 
P

pollicina

Guest
..uuhhhmmm, pieno sole hai detto? perchè c'avrei giusto un angolino assolato....
e terreno, di che tipo?
ne ho viste in un vivaio ma non così belle, e poi erano prive di foglie, non so è normale in questo periodo o perchè erano da buttare?
(casomai vado a cercarle altrove!)
grazie per le foto spettacolari, mi hanno emozionata.
COMPLIMENTI!! :cool:
 
R

RINO

Guest
Cara Joy veramente esistono Clematis che non sono pinamente rustiche delle quali non ho conoscenza ma generalmente sono tutte rusticissime, cure? nulla di particolare , cioè non dedico a loro cure particolari o malizie varie se non di cospargerle di cenere di legna in inverno
Pollicina, leggi all'interno di questo sito troverai un sacco di informazioni , comunque sì pieno sole radici all'ombra!!comunque terreno fertile umico e ben drenato ph neutro-alcalino
sciao
Rino
 

molly

Aspirante Giardinauta
Spettacolari!!!
Me ne sono innamorata. Ma con il clima di Roma resistono? Vogliono sole, sicuro sembrano tanto delicate? Nel mio giardino ce tantissimo sole (ma proprio tanto) non so se riesco a resistere!!
La prossima primavera vorrei sistemare il giardino potrei pensare di trovare un angolino!!
 
M

MGIO

Guest
Ma come si fa a tenere la clematis al sole e le radici all'ombra? Mi spiego: giardinetto a schiera- facciata a pieno sole, avrei intenzione di piantare una clematis( quelle di Rino sono meravigliose!!) meglio in vaso o in terra? Come faccio a tenere le radici all'ombra..le devo forse coprire?

Ps. ho pensato tutta la notte a come fare....all'alba?..niente !!!per fortuna che ci siete Voooiii. Ciao Giovanna
 
M

MGIO

Guest
OK buffalo66, era così semplice la soluzione..che quasi mi vergogno!!!
Proverò a piantarci davanti dell'erika, che ne dici?
 
R

RINO

Guest
Certo molly ! che resistono da te! devi però assicurargli tanta acqua
Molli- gio io uso argilla espansa per quelle in vaso , mentre è sufficiente una piantina tapezzante alla base per fargli ombra
Ciao
 
Alto