• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una carrellata di piante sconosciute

Aemilianus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi sono appena iscritto perchè ho molte piante da identificare per poterle curare meglio e non sapevo a chi rivolgermi. La maggior parte di queste piante sono talee di altre piante raccolte per strada o da semi raccolti qua e là per cui non ne conosco il nome ma spero che voi le conosciate. Sono davvero tante per cui le ho raccolte in un file zip che dovreste scaricare...Grazie in anticipo =)

http://dl.dropbox.com/u/18877519/Photos/Photos.zip
 

Commelina

Master Florello
tante o poche che siano sarebbe gentile da parte tua pubblicarle, per favore,qui. Non tutti hanno la voglia di installarsi il programma per vederle e poi senza riferimenti per indicarle e identificarle. Se ti interessa :)
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao :D
1 e 2 foto Kalanchoe Daigremontiana
3 e 4 foto Lucky Bamboo?:confuso:
5 foto aloe forse arborescens
6 forse nasturzio ma servirebbero foto migliori
7 e 8 mimosa pudica
9 ?
10 ?
11 Kalanchoe ma non so di che specie
12 sembrerebbe un Sedum Palmeri
13 a quale pianta ti riferisci?:confuso:
 

Aemilianus

Aspirante Giardinauta
Che è meglio...

Intanto un grazie grandissimo a Green95 che non solo ha avuto la pazienza di scaricarsi e decomprimere il file ma ha anche identificato con precisione il 70% delle piante sconosciute :love: ! D'altronde però è anche giusto il commento di Commelina perciò ho creato una piccola pagina web in cui sono riunite tutte le immagini. A voi il link :)
http://dl.dropbox.com/u/18877519/sito_immagini.html
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie del pensiero.
Intanto vai a leggere il regolamento della sezione: le piante da identificare , vanno postate ad una ad una preferibilmente, e le piante grasse vanno postate nella sezione di identificazioni grasse.
Grazie della collaborazione.
 

codro

Giardinauta Senior
aloe arborescens
senecio macroglossum
non credo sia una mimosa,credo sia albizia
crassula arborescens e non kalaonkoe,prima di questa un pittosporo
ultima credo sia crisantemo,strofina le foglie,hanno un odore particolare?oppure una quercia
 

Aemilianus

Aspirante Giardinauta
Ringraziamenti generali

Due piante correttamente riconosciute da codro! L'albizia di cui ho riconosciuto i fiori da una googlata e la crassula.
@Malvarosa: non era stata toccata a quanto pare questa pianta si chiude ad un certa ora; le foto sono state scattate verso le 20:00 e a quell'ora le foglie si stavano ripegando su loro stesse d'altronde santa wikipedia ci insegna che l'albizia e la mimosa pudica fanno parte della stessa famiglia delle Mimosaceae quindi complimenti all'occhio super attento di codro.
@lisyy: uhm Indigofera tinctoriae... non so dalle foto le foglie mi sembrano molto differenti... mio padre ha comprato questa pianta glielo chiederò e vi farò sapere al più presto...
@Verdiana: ho letto il regolamento della sezione , se ho capito bene, la pagina web in cui le foto sono riunite va bene quindi? Le piante grasse dovrei postarle nella sezione apposita e se necessario sono prontissimo a farlo ma mi sembra uno spreco di memoria aprire due thread separati in cui si fa riferimento a una stessa pagina...Ho aggiunto i nomi delle piante sotto le foto per chiunque aprisse questa discussione.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La cosa giusta da fare è che tu ti creassi un album,dove carichi le foto delle piante e poi le posti direttamente nelle apposite sezioni,come fanno tutti!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
1 e2 kalaoncoe daigrenmontiana
3e4 tronchetto della felicità
5 aloe arborescens
6 albizia
7e9 senecio macroglossum
10 pittosporo
11 crassula arborescens
12 giust sedum
13 crisantemo margherita
 

Aemilianus

Aspirante Giardinauta
Tutte giuste tranne il pittosporo e il senecio macroglossum. La prima perché i semi non corrispondono ed é una pianta grassa la seconda per le foglie... ha un portamento arbustivo viene usata come siepe ed é sempreverde credo resterá inidentificata.
 
Alto