• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e fiori di tricot

tricot

Giardinauta Senior
Non abbiamo un grande giardino ma un piccolo pezzetto di terra e due grandi terrazze dove mia madre stenta a posizionare stabilmente piante.
Da quando mi sono avvicinata al giardinaggio grazie alla mia mamma e grazie anche a voi che mi avete spronato a provare talee di qua e talee di là (adesso anch'io soffro di taleite acuta), sono sempre attenta e guardinga quando passo per la strada e vedo qualche rametto spuntare.
Piano piano vi mostrerò tutte le mie piante e non sono quelle che meritano di essere viste ma anche quelle più bruttine.:D In questa foto ho raggruppato un pò piante (mix pianta grassa, margherite e talee varie), di solito non sono così appiccicate ma per ovvi motivi di spazio le ho raggrupate.
Passiamo alla prima foto (naturalmente voglio commenti, suggerimenti e/o critiche).
Partendo da sinistra verso destra: basilico, talea di vinca major ben riuscita e geranio messo da mia madre (anch'esso ben riuscito), vasone di margherite, 3 piante grasse di cui non ricordo il nome, vaso di petunie appena potate.
Partendo sempre dal basso: hibiscus sinesins, vasetto di portulache aghiformi, talea di oleandro riuscita senza che me ne fossi accorta, petunie, vasettino con talea di vinca major ( ne ho fatte tante)..
Sempre dal basso verso destra: una sfilaza di vasettini con talee di margherita in fase di attecchimento, un vasettimo piccolo di talea di gelsomino e quella cassetta marrone chiaro sono petunie appena potate.
1002462ax9.jpg


Per ora vi offro queste. Naturalmente non c'è molto da ammirare dato che la maggior parte sono talee in fase di attecchimento e il resto è potato.
Cmq se la trovo vi posto una foto delle margherite all'entrata del cancello, erano meravigliose. Ora ho dovuto potarle perchè sotto erano tutte secche.

Alla prossima foto!:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
attenta tricot! la taleite è un vizio, una malattia grave, quasi impossibile smettere! complimenti!, da un'altra ladra di talee (farei talee anche dagli stuzzicadenti!) auguri, continua così!
 

tricot

Giardinauta Senior
All'entrata della casa, nella bordura avevamo queste margherite più o meno un mese fa e qualche giorno fa ho dovuto potarle.
1002389eh2.jpg


1002390rk2.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Continuo con un pò di altre piante:
GERANI
1002550ra4.jpg

1002556dq0.jpg


Aloe vera con i figlioletti
1002551nb5.jpg


Palmetta
1002552ze3.jpg


Una delle tante talee Vinca major
1002555nv5.jpg


Questa non ricordo il nome, fa i fiori violetti tipo campanula. (Cercherò)
1002554sa1.jpg

Ho trovato il nome: Platycodon grandiflorus
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Questi fiori li riconoscete? Al di là dei colori sono dei gigli fatti con la tecnica di origamo...
1002593of3.jpg


Fuchsia
1002553uu2.jpg


Non ricordo il nome
1002595ki7.jpg


Fittonia
1002594qq8.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Portulacca che spunta, speriamo fioriscano presto (ne ho anche un altro vasetto)
1002592oh2.jpg


Eleagnus variegata
1002591cc6.jpg


Bougainvillea che si è ripresa benissimo (ne ho altre 3 + 1 in fase di attecchimento)
1002585zr5.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Ficus grande e piccolini
1002573ky4.jpg


Dipladenia
1002571az1.jpg


Violette
1002575pr2.jpg


Una parte della pianta del glicine che ricopre il muretto e l'altro ramo è sopra la veranda.
1002581ft0.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
cactus in fase di esplosione (chissà domaniiii ve li fotografo!!!!)
1002567rb7.jpg


Non chiedetemi il nome perchè non lo so!!!
1002568wj3.jpg


Idem
1002565ws7.jpg


La mia grande Vinca major da cui faccio tante talee, adesso è senza fiori ma sta per farne...
1002582rl6.jpg


2 verbene comprate oggi e accoppiate! non sono il massimo ma spero che si riprendano...
1002559ni7.jpg


Per oggi basta, domani ne posto altre!! Ciao buon week end!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Brava Tricot, e che varietà!!!
la miscellanea iniziale è molto bella si vede che è stata fatta con tanta dedizione...:love:
scusa perchè hai potato le margherite all'ingresso :confuso:
(cos'è un osteospermum???)
Te lo chiedo perchè ce le ho anch'io ma mica
perchè le vedo tanto in forma le mie........ :azz:
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
io non vedo le tue foto al loro posto c'è un quadratino con una x rossa, perchè? le voglio vedere anche ioooooo!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Brava Tricot, e che varietà!!!
la miscellanea iniziale è molto bella si vede che è stata fatta con tanta dedizione...:love:
scusa perchè hai potato le margherite all'ingresso :confuso:
(cos'è un osteospermum???)
Te lo chiedo perchè ce le ho anch'io ma mica
perchè le vedo tanto in forma le mie........ :azz:

Le ho potate perchè in cima non faceva più fiori e quelli che c'erano erano tutti secchi comprese le foglie. tagliando qualche rametto ho notato che sotto c'erano tanstissime foglioline nuove, così ho potato abbastanza drasticamente e adesso si stanno creando nuovi cespugli.

Osteospermum? E quale sarebbe? Presumo sia qualche pianta grassa (le cura mia madre) io non sono l'addetta!!!:D

anairolf come mai non le vedi? le altre le vedono compresa io... sarà la connessione??
 
Alto