• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una botta di vita al giardino

Piercy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del giardinaggio :martello: ...

vi spiego la mia situazione:
Abito in campagna e la casa è su un terreno di 90mt x 40mt, con due giardini separati da un vialetto (di breccia) davanti e uno più grande dietro (oltre al "prato" ci sono diversi alberi da frutto e alcuni cespugli)...insomma parecchia erba :D !!!
Per vari motivi, negli utlimi anni ho trascurato un po' il tutto e alla fine, mi sono ritrovato un giardino davvero in pessime condizioni e infestato da erbacce.
Sono riuscito a sistemare il vialetto con zappa, vanga e diserbante e innaffiando regolarmente i giardini anche il manto erboso è migliorato un po'...nel senso che...se prima la percentuale di erba in mezzo all'erbacce era del 30% ora forse siamo al 50%. Tra le infestanti ci sono molte latifoglie (per "loro" mi hanno consigliato un diserbante selettivo) e tanta, tantissima, gramigna...in alcune parti si è formato del muschio (quello dei presepi per intenderci...e lì non c'è un filo d'erba). Per ovvi motivi, estirpare a mano non è fattibile e anche lavorare il terreno è una cosa che vorrei evitare...COME POSSO FARE ???? ...è chiaro che il giardino all'inglese è un' utopia però mi piacerebbe dargli una "botta di vita"...

Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete...

Andrea
 

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me se la situazione è questa direi che lavorare il terreno è inevitabile, per eliminare il più possibile le radici delle erbe indesiderate e ripartire da zero. Per il muschio so che esistono prodotti da dare sul terreno che agiscono facendolo staccare dopo qualche giorno x asportarlo. se non lo togli, lì non crescerà mai nulla.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io terrei il prato spontaneo, tagliato una volta alla settimana avrai un ottimo effetto.
Se vuoi il prato privo di erbacce devi diserbare regolarmente, ma ora che compongono
per il 50% il tuo terreno, ti toccherebbe lavorare il terreno e riseminare.

Altrimenti cerchi di recuperare con tagli periodici e frequenti il prato che hai !
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Bisogna sapere cosa desideri dal tuo prato.......se vuoi un prato rustico che non soffra molto in estate e non ti complichi più di tanto la vita mi limiterei a diserbare le dicotiledoni (infestanti a foglia larga), eliminare il muschio con irrorazioni a base di ferro (oppure in granuli), un pò di concime e via.....se invece vuoi un perfetto prato inglese, bello, ma croce e delizia dei giardinauti, soprattutto in estate, il discorso cambia e forse ti converebbe rifare ex-novo il tuo prato......se vuoi dei pareri, potresti postare delle foto...:fischio:....ciao!!
 

Piercy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie per le risposte!!!

Sinceramente non mi sogno nemmeno "il prato all'inglese", non tanto per il lavoro iniziale, che comunque non sarebbe da poco, quanto per la manutenzione e cura successive...il tempo da dedicargli è sempre poco e sono sicuro che non ne caverei niente...

Avreste dovuto vedere il prato a luglio...una tristezza totale...giallo che più giallo non si può, il vialetto completamente ricoperto da infestanti...non ho fatto foto e me ne sono pentito, avrei potuto usarle tipo per gli spot "prima e dopo la cura" :D .... insomma, allo stato attuale sono abbastanza soddisfatto di quello che, senza sapere un' H di come si gestisce un giaridno, sono riuscito ad ottenere.

Morale, opterei anche io per il prato rustico e "robusto"...vi chiedo alcune info riguardo quello che mi avete detto:

1) il diserbante selettivo...lo posso dare adesso ? è il momento giusto ? ...mi consigliate qualche marca in particolare ?

2)"irrorazioni a base di ferro (oppure in granuli)" ....stesso discorso di cui sopra

3)anche riguardo al concime...ne devo prendere un tipo in particolare ? ...posso darlo adesso o quando ?

Grazie ancora...

ps: questa sera appena torno dal lavoro farò alcune foto e vi farò vedere...

Andrea
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Sono anche io molto interessato a queste domande! :)

Una volta dato l'antimuschio e il diserbante selettivo, immagino che l'erba che ci sia già comincerà a espandersi.

In primavera sarebbe poi possibile seminarci altro sopra, senza distruggerlo, ma per aiutare a infoltirlo?

E il muschio morto va tolto a mano?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti, l'erba inizierà ad espandersi e ad infoltirsi con il concime e con i tagli frequenti.

In primavera poi potrai effettuare tranquillamente una trasemina che renderà tutto
il prato più fitto, verde ed uniforme !

Il muschio morto va tolto con un rastrello a denti duri.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Dunque, il diserbante per infestanti a foglia larga (dicotiledoni) lo puoi usare anche in questo periodo. In commercio ve ne sono di varie marche, il principio che contengono è un acido che si chiama Dicamba. Rispetta le dosi di diluizione riportate sulla confezione che acquisterai e leggi bene i modi d'impiego. Inoltre non usarlo se è prevista pioggia, perchè viene assorbito dalle foglie e se piove viene dilavato. Usalo bene sulle erbacce e non troppo nelle zone prive di infestanti perchè io ho notato che qualche segnetto lo lascia anche sui fili d'erba che invece dovrebbero esserne immuni.

Per il muschio, ottimo è il ferro, che praticamente lo secca nel giro di qualche giorno. Trovo ottimo diluirlo in acqua e spruzzarlo con la pompa a spalla (le dosi ora non le ricordo, inoltre lo avevo già scritto in un altro post, vedrò di recuperarlo). Puoi anche usare quello in "pallini" tipo concime, da distribuire e poi fare agire con una buona irrigazione.

Per il concime, in questo periodo potresti dare un ternario a lenta cessione con buon titolo di azoto, oppure aspettare ancora un pò, in attesa che le temperature si abbassino e distribuire un ternario con buon titolo di potassio, ottimo per aiutare l'erba contro le temperature estreme (sia in estate che in inverno).....oppure dare tutti e due ma senza esagerare con le dosi.
 

Piercy

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille...

scusate ma poi non sono riuscito a fare nessuna foto...quando sono tornato era "già" buio :fischio: appena riesco le posto!!

Grazie ancora e a presto
 

Piercy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
quanto tempo è passato!!!

Allora, visto che non ho postato le foto di quando il giardino era come un terreno d'addestramento dell'esercito :-D ... vi posto quello che, piante "partite" (da me è arrivato a -17...di solito non si arriva oltre i -7/-8) e scarificatura a parte ...sono riuscito a fare. Il giardino ancora non è completo, mi devono arrivare altre due piante, un prunus e un'albizia e molte di quelle che ci sono, sono aimè, sostitute di quelle "decedute" e quindi ancora piccole....

28032010106..jpg

28032010104..jpg

28032010105..jpg

Allora ? che ne dite ?

Mi dispiace soltanto di non avervi fatto vedere com'era prima...insomma, io mi sento (nel mio piccolo) molto soddisfatto.

Ciao
 
Alto