• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vostro parere per i miei pomodori

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ciao sorgi88, ciao a tutti!
Su consiglio del Consorzio dove compro piantine e sementi, ho utilizzato il Flortis energy stimolante per piante debilitate, dicono sia una "bomba". Avendo 36 piantine di pomodori e 15 zucchine me ne è andata mezza confezione, essendo un prodotto per giardinaggio e orticoltura di dimensioni contenute. Come da istruzioni sul retro ho messo un tappo ogni 10 litri d'acqua e ho dato circa due litri ad ogni pianta (questo di mia iniziativa!). Vedremo se le piantine riprenderanno alla grande (come promette il prodotto in pochi giorni) grazie al Flortis o.... grazie a loro stesse che non sono poi messe malissimo a dire il vero! Vi farò sapere.

aspettare il sole e il caldo che sta arrivando no?....
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
aspettare il sole e il caldo che sta arrivando no?....
Si, in effetti hai ragione!
Sai, io faccio l'orto da soli 3 anni, quindi mi ritengo un vero dilettante con tanto da impararare!!!
C'è chi mi aiuta, chi mi da buoni consigli, ma anche chi mi fa del "terrorismo" del tipo..... con tutto il freddo che hanno preso i tuoi pomodori non produrranno certo bene.... e ringrazia che non hanno gelato!!! Ora, io con il mio occhio dilettante le piantine le vedo cresciute e non messe così male, però cosa dovrei fare? Sradicarle e sostituirle con delle nuove? Per paura che non "funzionino"?:azz: Allora ho dato loro un aiutino....
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti hai ragione!
Sai, io faccio l'orto da soli 3 anni, quindi mi ritengo un vero dilettante con tanto da impararare!!!
C'è chi mi aiuta, chi mi da buoni consigli, ma anche chi mi fa del "terrorismo" del tipo..... con tutto il freddo che hanno preso i tuoi pomodori non produrranno certo bene.... e ringrazia che non hanno gelato!!! Ora, io con il mio occhio dilettante le piantine le vedo cresciute e non messe così male, però cosa dovrei fare? Sradicarle e sostituirle con delle nuove? Per paura che non "funzionino"?:azz: Allora ho dato loro un aiutino....

ti capisco, sai quante volte dicevano e dicono tutt'ora.....fai quello fai questo
alcuni consigli sono oro.....alcuni sono vere bombe ambientali...(dette anche da persone anziane)
es.
..."ei...ma chi te la fa fare a tagliare l erba sotto gli alberi di olivo....vai di diserbante....ogni anno e vedi che nn cresce piu...".

e io..... " e tu a 60 anni mi dici cosi'?.... poi l'olio te lo do a te e te lo bevi tu...?...e cmq spero che nn hai campagne vicino casa mia"....

prende e se ne va....

morale della favola....anche se i pomodori hanno preso freddo....pazienza...mangierai qualche pomo di meno...ma sano....buono. genuino.....e puoi prenderlo dalla pianta.e gustarlo
altrimenti...li andiamo a comprare.....
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Allora... se i pomodori hanno preso una "gelata" probabilmente si fa prima a buttarli e riseminarli o ricomprare le piantine, ma il freddo fa si rallentare la loro crescita ma non rovina le piante, io semino i miei pomodori a fine febbraio ma non ho una serra professionale, faccio in modo che la temperatura non scenda sottozero ma molte volte è capitato che di notte il termometro segnasse poco più di due o tre gradi. eppure i miei pomodori sono sani e pronti da mettere in campo...
fino ad ora gli ho dato solo al momento del trapianto dello stallattico, in seguito gli darò del verderame....
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io pongo sempre l'accento pure sul discorso economico: se si possiede un ettaro seminato a monocoltura, allora vale certamente la pena di comprare tutti i prodotti specifici, ma per le tre piante che coltiviamo nel nostro orto non ce n'è proprio l'entità: come già dicevo tempo fa, e come ci tengo ora a ribadire, non conviene sotto nessun aspetto:
-Si spende più di quanto non ritorni con la produzione
-Conservandoli, si corre il rischio di avvelenare bambini o animali

Non avendo le competenze necessarie per impiegare questi benedetti prodotti, si rischia di:
-Rovinare le piante
-Creare e mangiare delle vere schifezze
-Inquinare

Mi viene in mente l'esempio del veleno per le lumache: per avere un paio di inutilissime foglie di insalata in più, la mia vicina anni fa ci avvelenò a morte il cane, che ne trovò la confezione e se la mangiò.
Anche se il rischio fosse minimo, non ne vale la pena, ma proprio per nessuna ragione, come analizzato poco fa.
Credo piuttosto che la reperibilità di tanti prodotti sul mercato del giardinaggio amatoriale sia unicamente da ricondurre a un'abile strategia di marketing, che ha saputo immettere in questa nicchia dei prodotti che hanno la loro ragion d'essere unicamente nella grande produzione.

Tornando al discorso pertinente (perchè le precedenti osservazioni vogliono costiruire un discorso ben distinto, slacciato da ogni riferimento agli amici di questo forum), ribadisco che il bel terriccio che si vede nella foto è più che sufficiente per delle piantine tanto piccole.
 
Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Il vostro pensiero è giustissimo, in orti familiari è sempre meglio cercare di evitare prodotti da agricoltura intensiva, cercare di restare il più "biologico" possibile! Il prodotto che ho utilizzato io è un concime organico azotato contenente estratti vegetali, alghe, vitamine ecc.
Ho voluto provare a dare un .... aiutino! Poi, per esempio, il diserbante che utilizzo io è... la zappa!
 

sorgi88

Aspirante Giardinauta
io ho semplicemente la passione nel coltivare il pomodoro....e tutto quello che gli compro a me non pesa affatto..
 

gerberina

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordissimo con byzio mariano barbabietolo, io ho coltivato i pomodori in vaso, sono cresciuti bene, non ho usato concimi acquistati ma solo un po' di infuso di ortica preparato da me.:froggie_r (credo), o ho fatto così oppure ho messo nulla, è successo due anni fa .

ciauuu:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto