• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un taglio pericoloso?

artistaviva

Giardinauta
Intanto un mega Ciao a tutti!!!!
Leggendo da poco le varie discussioni del forum mi sono salite un pò di ansie...perchè mi sono resa conto che non ne sapevo quasi nulla sulle orchidee...perciò ho capito di aver commesso alcuni errori....ma quanto gravi?
Da dicembre la mia phal non mi ha mai tirato fuori una foglia (...e non accenna minimamente a farlo), ma solo un rametto secondario che mi ha fiorito in questi giorni...
ho già scritto in un altra discussione che ho dovuto tagliare una foglia "nuova"....perchè ingiallita e poi annerita...disgraziatamente non ho preso tutte le precauzioni che si fanno al momento di un taglio ma ho solo lavato le forbici!!!:astonishe
Ho compromesso qualcosa???posso rimediare in qualche modo(il taglio risale a circa due sett.fà)?Se c'è qualcosa che nn và da cosa potrei accorgermene?

grazie anticipatamente!!!
...e scusate se rompo un pò....:D
P.S. non posso ancora mettere delle foto...mi spiace!:cry:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella ..

..per forza non ti ha fatto foglie ..era impegnata nello stelino...dagli tregua!!!

..per il taglio ciò che è fatto è fatto..cosa vuoi che succeda ..ormai sarà cicatrizzato..

..a quanto dal colletto hai tagliato la foglia?

..se la parte restante è rimasta turgida e non ha continuato a marcire direi che puoi star tranquilla..ciao!!!

artistaviva

Giardinauta
mamma che prontezza!!!Che bello!
guarda...ti dico,il taglio era molto ma molto vicino al colletto...ci sarà rimasto un monchetto della foglia amputata di mezzo cm....ho aspettato perchè non volevo tagliare...ma stava arrivando al fulcro e zac!
La superficie del taglio si è asciugata....ma non ci sono ingiallimenti o altro...quindi "penso" vada bene....per le foglie ci avevo pensato anche io ma poi mi prendono le ansie allora sono del motto "chi domanda non fà errore!"
quindi...per riassumere in linea di massima le foglie dovrebbe metterle quando è a riposo da una fioritura???

simuoh

Maestro Giardinauta
..in linea si massima ...può essere che si..

..ma potrebbe anche prima far partire una nuova radice e poi la foglia..

..oppure non far partire nulla se non fra sei mesi uno stelo floreale..dipende..

..dalla voglia e dall'umore che hanno..

..ti saprò dire quando le mie sfioriscono..ciao..ciao!!!

marco837

Florello Senior
Alla fine le Phalenopsis fanno un po come piace a loro.

Se però si danno le condizioni ottimali riescono a far foglie, radici e fiorire contemporaneamente senza nessun problema.

Quanta luce le dai?
quanto umidità?
La concimi regolarmente? (non troppo però)

simuoh

Maestro Giardinauta

Se però si danno le condizioni ottimali riescono a far foglie, radici e fiorire contemporaneamente senza nessun problema.

Quanta luce le dai?
quanto umidità?

..si ma solo a casa tua fanno queste cose..:burningma

..perchè 1) le doppi

............2) tu ci hai i poteri

............3) i nanetti centreranno pur qualcosa?!?!?!?!?

..Artistaviva ovviamente lo sto a prendere in giro:lingua:

..ascolta marco perchè i poteri ce li ha per sul serio...e lo dico solo a te in gran segreto ...ma secondo me qualche stupefacente glielo da alle ciccine:love_4:

artistaviva

Giardinauta

Quanta luce le dai?
quanto umidità?

Intanto ciao Marco!
Allora la posizione migliore che sono riuscita a trovare è sul mobile della cucina...tra lavandino e fornelli(il mobile della cucina fà ad angolo e c'è parecchio spazio tra il lavandino e i fornelli)...davanti c'è una bella finestra dove c'è sempre molta luce...ovviamente schermata da una tendina di cotone bianca che nelle giornate uggiose sposto!
Penso che la location non sia male...perchè i vapori della cucina rendono la zona pittosto umida ma calda...credo sia stata proprio questa la mia fortuna con la ciccina...anche perchè il concime ho iniziato a darglielo da poco...due volte in 2 mesi scarsi....

:smok:

artistaviva

Giardinauta
..si ma solo a casa tua fanno queste cose..:burningma

..perchè 1) le doppi

............2) tu ci hai i poteri

............3) i nanetti centreranno pur qualcosa?!?!?!?!?

..Artistaviva ovviamente lo sto a prendere in giro:lingua:

..ascolta marco perchè i poteri ce li ha per sul serio...e lo dico solo a te in gran segreto ...ma secondo me qualche stupefacente glielo da alle ciccine:love_4:

Secondo me gli ha messo affianco per compagnia un bel vasetto di nome Maria!!!:smok:

marco837

Florello Senior
Io ho notato che in ufficio mi crescono a velocità tripla rispetto a quelle che ho a casa.
In ufficio sono al nono piano con finestra esposta a sud/est, davanti non ho nulla e quando il sole batte forte tiro un po le tendine, ma le piccine ricevono sempre tantissima luce.
Poi ho delle temperature torride (diciamo che stiamo attorno ai 30°...)
E durante la giornata vaporizzo molto spesso...

A casa invece la temperatura è quasi sempre sotto i 20°
c'è un po meno luce, e non posso vaporizzarle tanto di giorno...
Comunque crescono anche a casuccia :)

L'importante è dare tanta luce, aria e umidità!

marco837

Florello Senior
Intanto ciao Marco!
Allora la posizione migliore che sono riuscita a trovare è sul mobile della cucina...tra lavandino e fornelli(il mobile della cucina fà ad angolo e c'è parecchio spazio tra il lavandino e i fornelli)...davanti c'è una bella finestra dove c'è sempre molta luce...ovviamente schermata da una tendina di cotone bianca che nelle giornate uggiose sposto!
Penso che la location non sia male...perchè i vapori della cucina rendono la zona pittosto umida ma calda...credo sia stata proprio questa la mia fortuna con la ciccina...anche perchè il concime ho iniziato a darglielo da poco...due volte in 2 mesi scarsi....

:smok:

Secondo me devi solo darle un po di tempo.
Quando parte non la fermi più!

artistaviva

Giardinauta
Orca!mancano 8 minuti alla libera uscita dall'ufficio....approfitto per mandarvi un bel bacione....cmq mi piace molto questo forum...siete tutti chi più chi meno degli artisti come me!!!!Peccato che nessuno è vicino alle mie parti...:(
Ah...marco non mi hai detto se la location può essere migliorata o è perfetta così com'è?

Ancora tanti baci a tutti!!!

marco837

Florello Senior
caspita marco!ho visto solo ora il tuo album....mamma mia se sei attrezzato...beato te:rolleyes: che pivellina che sono io!!!!:baf:

il problema è che non te ne accorgi nemmeno, e alla fine ti ritrovi pieno di orchidee!
è davvero una dipendenza...
se dovessi scegliere se smettere di fumare o smettere con le orchidee, opterei per smettere di fumare... e questa la dice lunga!

artistaviva

Giardinauta
il problema è che non te ne accorgi nemmeno, e alla fine ti ritrovi pieno di orchidee!
è davvero una dipendenza...
se dovessi scegliere se smettere di fumare o smettere con le orchidee, opterei per smettere di fumare... e questa la dice lunga!

beh il mio sogno è avere un bel giardino dove poter fare una bella serra....solo orchidee però....ho sempre amato questo fiore sopra ogni altro...lo trovo di una sensualità e un fascino unico....ogni giorno mi fermo a contemplare la mia....è una dipendenza vero...infatti non vedo l'ora di passare al numero2!

flowerchild

Maestro Giardinauta
beh il mio sogno è avere un bel giardino dove poter fare una bella serra....solo orchidee però....ho sempre amato questo fiore sopra ogni altro...lo trovo di una sensualità e un fascino unico....ogni giorno mi fermo a contemplare la mia....è una dipendenza vero...infatti non vedo l'ora di passare al numero2!

Beh, direi che sei già alla fase 2!!!! Quella del non ritorno!!!! :D
Adesso non potrai più tornare indietro...sei fregata, stregata, finita, incastrata......la prossima è la fase 3 che si chiama "tutto ruota intorno a loro"....capirai quando inizierai a spostare i mobili per far posto a loro :D

mgrazia

Florello
artostaviva...da quello che hai scritto...mi sembra che la piana sia lonana dalla finestra..guarda che va bene se al massimo è di 30 cm...più vicino è meglio....a te sembra luminoso...ma non è...hai anche la tenda....le mie sono da 10 a 30 cm...finestra a sud...e tenda...e sono in forma...cioa mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Intanto un mega Ciao a tutti!!!!
Leggendo da poco le varie discussioni del forum mi sono salite un pò di ansie...perchè mi sono resa conto che non ne sapevo quasi nulla sulle orchidee...perciò ho capito di aver commesso alcuni errori....ma quanto gravi?
Da dicembre la mia phal non mi ha mai tirato fuori una foglia (...e non accenna minimamente a farlo), ma solo un rametto secondario che mi ha fiorito in questi giorni...
ho già scritto in un altra discussione che ho dovuto tagliare una foglia "nuova"....perchè ingiallita e poi annerita...disgraziatamente non ho preso tutte le precauzioni che si fanno al momento di un taglio ma ho solo lavato le forbici!!!:astonishe
Ho compromesso qualcosa???posso rimediare in qualche modo(il taglio risale a circa due sett.fà)?Se c'è qualcosa che nn và da cosa potrei accorgermene?

grazie anticipatamente!!!
...e scusate se rompo un pò....:D
P.S. non posso ancora mettere delle foto...mi spiace!:cry:

le possibilità che attravereso il taglio tu possa aver trasmesso delle infezioni sono minime, dovresti avere, subito prima, usato le stesse forbici per tagliare un'altra pianta infetta. direi che il problema non esiste.

quanto alle foglie, la penso come simuoh: a me le phalaenopsis non hanno mai fatto fiori e foglie contemporaneamente. dal momento in cui compaiono gli steli fioriferi, le phal completano la crescita dell'ultima foglia (che però rimane nettamente più piccola delle altre), ma non emettono nuove foglie. quando ricomparirà la prima foglia, all'inizio dell'estate, resteranno i vecchi fiori, ma non si formeranno nuovi bocci.
insomma: o foglie o fiori, o meglio: o foglie o bocci.

qunato alla luce, io credo che non sia mai troppa, trane il sole diretto nei mesi invernali, che può ustionare anche gravemente le foglie

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
dai tempo al tempo e vedrai che la phal piano piano ti ciccia foglia e radici.
a proposito: le radici come sono messe??? (scusa ma è una mia fissazione...)
benvenuta!!

artistaviva

Giardinauta
artostaviva...da quello che hai scritto...mi sembra che la piana sia lonana dalla finestra..guarda che va bene se al massimo è di 30 cm...più vicino è meglio....a te sembra luminoso...ma non è...hai anche la tenda....le mie sono da 10 a 30 cm...finestra a sud...e tenda...e sono in forma...cioa mg

mah cara mia sarà a 10-15 cm dalla finestra.....hai presente le cucine che si vedono nei film americani che hanno la finestra giusto davanti il lavandino?ecco la mia sta tra il lavandino e il gas e la piantina sta appiccicata alla finestra!
Per Aussie....le radici sembrano la cosa più in forma della pianta...sono belle verdi....grosse e ne sono molte....in questi giorni ho notato che me ne sta buttando due nuove sotto le foglie,quindi penso vada bene....
Cmq ieri ho scattato un pò di foto....intanto documento....poi troverò il modo di mostrarvele!!!
:D:hands13:

Alto