• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie scottate...che fare?

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
Ieri purtroppo ho commesso un clamoroso errore :burningma e 2 foglie della mia phal si sono ustionate ...
Una foglia ha una grossa scottatura verso il centro e l'altra una scottatura più piccola sulla punta :cry::cry::cry:
quella con la scottatura più estesa presenta delle rughe e mi sembra un pò molliccia
cosa devo fare? taglio o aspetto di vedere l'evoluzione ?
Vi prego aiutatemi , sono molto triste e arrabbiata con me stessa:(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
a mio avviso sempre meglio tagliare le foglie ustionate, sperando che non siano le uniche due che la pianta possiede.
Il problema è che una foglia ustionata è più esposta ad eventuali patologie che potrebbero compromettere la salute dell'intera pianta.
una foto aiuterebbe a capire e a consigliarti correttamente.
Ciao

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!
hai ragione, una foto aiuterebbe ma ero così ansiosa di sapere il da farsi che ho scritto di getto senza pensarci
Domani posterò la foto, così se avrai ancora voglia di rispondermi o se qualcun'altro vorrà farlo ci saranno sicuramente più elementi

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

Come promesso posto le foto della mia phal con le foglie bruciacchiate...
Se qualche anima compassionevole-:- volesse aiutarmi gliene sarei molto grata
Attendo con fiducia

Allegati

• HPIM1210.jpg
    HPIM1210.jpg
    87,8 KB · Visite: 229
  • HPIM1212.jpg
    HPIM1212.jpg
    88,2 KB · Visite: 146
  • HPIM1213.jpg
    HPIM1213.jpg
    86 KB · Visite: 251

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè di foglie ne ha tante io taglierei quella tutta scottata e solo la punta dell'altra poi metterei sulla "ferita" un poì di cannella....

pretorian

Guru Giardinauta
si, il tessuto morto si decompone e la decomposizione viene effettuata da batteri voraci e patogeni. La decomposizione avviene anche da altre strutture fagocitanti la putrefazione e decomposizione quali i funghi.

Direi meglio tagliare a +2 cm dalla scottatura e cannellizzare :(

successivamente a cio' non bagnare per qualche giorno ed osserva le colorazioni della parte tagliata e di tutta la pianta se qualcosa cambia non e' buon segno ...

schiarimenti,
ingiallimenti,
brunature
etc.

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte !
Ok allora taglierò :(
Ancora una domanda...Dato che ero in procinto di bagnarla ,posso farlo prima di amputare o aspetto di vedere cosa succede dopo l'intervento?

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie delle risposte !
Ok allora taglierò :(
Ancora una domanda...Dato che ero in procinto di bagnarla ,posso farlo prima di amputare o aspetto di vedere cosa succede dopo l'intervento?

guarda lo dico qui perche' accade e non e' incapacita' ma capita.

Io una l'ho lasciata all'ombra e sapevo di norma dove arrivava il sole ora (non questi ultimissimi giorni) arriva piu' giu' essendo cambiata l'angolazione e mi ha colpito una foglia.

Ecco, l'ho lasciata si a secco perche' e' peggio bagnarle quando accade ma di fatto non ho tagliato e si sta innesacando altro che non mi piace da foglie alla base!. Se parte da li un marciume (giallo e distacco foglie), e' inutile trattare la pianta.

Parliamo sempre di Phal.

Basta poco e.......................

la sera prima l'avevo messa "li" dopo averla bagnata e la mattina successiva andando di corsa non mi son ricordato di averla messa li e di rimuoverla per il sole diurno.

le scottature da sole sono brutte cose.

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
E' capitato così anche a me...Non ho tenuto conto della diversa angolazone del sole in questo periodo ! ufffffff
Comunque questa mattina ho tagliato e cannellizzato ...Speriamo bene
Ma non deve essere un buon momento per me questo perchè ,tanto per rincarare la dose , nel bagnare un'altra phal ( una mini) mi è caduta e la foglia nuova si è rotta nel senso della lunghezza :( :( :(
Già che c'ero ho cannellizzato anche quella...Sarà meglio che per un pò di tempo non tocco più nulla

Alto