• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare?

crag87

Aspirante Giardinauta
Tre settimane fa mi hanno regalato un orchidea, che si presentava in salute, nonostante le radici aeree in parte secche... Ho fatto:
- bagni una volta a settimana
- spruzzato quasi giornalmente le radici aeree
- messo dell’argilla espansa sotto il vasetto in plastica (aggiungendo poca acqua, raramente, quando la temperatura si alzava troppo).
Negli ultimi giorni la foglia più in basso si è ingiallita e appariva cadente e un po’ rugosa, oggi toccandola è caduta.. mi devo preoccupare? Può dipendere dall’acqua del rubinetto?
Ps. Grazie per qualsiasi consiglio, le foto sono recenti ma non ho potuto mettere la foto della foglia ingiallita e caduta...
 

Allegati

  • ADE5072A-FB58-43EE-83A0-047C1ED90A6E.jpeg
    ADE5072A-FB58-43EE-83A0-047C1ED90A6E.jpeg
    72,4 KB · Visite: 14
  • F1AD827E-5E83-43AF-B709-5BBA466190F5.jpeg
    F1AD827E-5E83-43AF-B709-5BBA466190F5.jpeg
    135,3 KB · Visite: 16
  • 1BC79E98-2F86-4A3E-B2CF-B02410ACD78B.jpeg
    1BC79E98-2F86-4A3E-B2CF-B02410ACD78B.jpeg
    109,7 KB · Visite: 20

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la caduta della foglia di per se non dice nulla, un ricambio rientra nella norma,

è un po' stretto il coprivaso, limita l'areazione delle radici
non bagnare per forza a scadenza, verifica lo stato delle radici e se sono asciutte bagna anche prima di una settimana, o oltre se non asciugano

attenzione alle spruzzature, che non rimangano ristagni prolungati tra le ascelle delle foglie

a vista la pianta sembra in formissima :D
 

crag87

Aspirante Giardinauta
:)
ciao,

la caduta della foglia di per se non dice nulla, un ricambio rientra nella norma,

è un po' stretto il coprivaso, limita l'areazione delle radici
non bagnare per forza a scadenza, verifica lo stato delle radici e se sono asciutte bagna anche prima di una settimana, o oltre se non asciugano

attenzione alle spruzzature, che non rimangano ristagni prolungati tra le ascelle delle foglie

a vista la pianta sembra in formissima :D

Grazie :) mi sento più tranquilla con un parere esperto! Mi ero preoccupata per il fatto che la foglia caduta fosse gialla, ma più morbida, non secca... e temevo fosse mancanza d’acqua... (acqua eccessiva mi sembrava difficile).
Cercherò un coprivaso più ampio e starò attenta a bagnare quando necessario è la prima orchidea e ho iniziato molto a braccio:LOL:
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ha iniziato anche un’altra foglia e le radici aeree sono molto più secche :cry: sicuri sicuri che sta bene? Scusate l’invadenza :oops:
 

Allegati

  • 3376A543-6F6D-40E8-8882-FA04A9DBB018.jpeg
    3376A543-6F6D-40E8-8882-FA04A9DBB018.jpeg
    106,8 KB · Visite: 12
  • ADD2D421-CC93-4A10-BEAB-F74E2BF35215.jpeg
    ADD2D421-CC93-4A10-BEAB-F74E2BF35215.jpeg
    158,8 KB · Visite: 11
  • 1F74996E-3297-446B-96CF-CCBB275630A8.jpeg
    1F74996E-3297-446B-96CF-CCBB275630A8.jpeg
    102,5 KB · Visite: 12
  • 65718DAB-CB5E-487F-B2ED-DE4F060CDD8B.jpeg
    65718DAB-CB5E-487F-B2ED-DE4F060CDD8B.jpeg
    95,3 KB · Visite: 10

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stavolta non penso sia normale anche se sempre ne capisco un H delle orchidee ma tutte quelle sue radici di fuori sembrano essicarsi non avranno acqua? Forse andrebbe rinvasato e sistemate al meglio le sue radici dentro il vaso e quel tipo di terra lì? Aspetta e senti suggerimenti migliori :ciao:
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta... Un mesetto fa stavo cucinando sul balcone le mie tre orchine ... Però ti dico quello che a sentimento farei... Svasa tutto, togli le radici marce se ci sono, pratica dei fori al vaso con un chiodo caldo, verifica ed eventualmente togli se sotto al colletto tra le radici ci sta la spugnetta, rinvasa tutto... Secondo me potrebbe esserci del marciume che dall'esterno non riesci a vedere...
Ripeto, non sono esperta ma io farei così e subito... Anche con i fiori, pur di salvare la pianta
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Dove ce l’hai? Quanto bagni?
Ciao :), la pianta è messa in salone, non ci sono correnti e la temperatura al massimo ha raggiunto 29 gradi, la luce entra ma la pianta non è nel fascio diretto del finestrino.
Come detto, in precedenza facevo:
- bagni una volta a settimana
- spruzzi quasi giornalmente alle radici aeree
- argilla espansa sotto il vasetto in plastica (aggiungendo poca acqua, raramente, quando la temperatura si alzava troppo)..
Ora mi è stato detto di andare un po’ a occhio e, dall’ultimo bagno, domenica, ieri ho visto che il terriccio era umidino e non ho ancora bagnato, spruzzature nemmeno... procedo così? Sono confusa :confused: grazie
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Stavolta non penso sia normale anche se sempre ne capisco un H delle orchidee ma tutte quelle sue radici di fuori sembrano essicarsi non avranno acqua? Forse andrebbe rinvasato e sistemate al meglio le sue radici dentro il vaso e quel tipo di terra lì? Aspetta e senti suggerimenti migliori :ciao:
Grazie sempre gentilissima, esatto qualcosa non quadra :( spero di risolvere
 

crag87

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta... Un mesetto fa stavo cucinando sul balcone le mie tre orchine ... Però ti dico quello che a sentimento farei... Svasa tutto, togli le radici marce se ci sono, pratica dei fori al vaso con un chiodo caldo, verifica ed eventualmente togli se sotto al colletto tra le radici ci sta la spugnetta, rinvasa tutto... Secondo me potrebbe esserci del marciume che dall'esterno non riesci a vedere...
Ripeto, non sono esperta ma io farei così e subito... Anche con i fiori, pur di salvare la pianta

Ti ringrazio del consiglio:V, non so veramente che fare....non vorrei peggiorare le cose... magari qualcuno che confermi il rinvaso etc? Le radici sono verdissime sotto, io anche temevo un marciume, ma non ho bagnato così tanto.. e la pianta ha cominciato a ingiallire dopo un mese... se avesse avuto marcio da prima sarebbe passato così tanto tempo? :rolleyes: Non so :(
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Io andrei di rinvaso, secondo me lì sotto ci sta la solita spugnetta che si sta mantenendo troppo a lungo l'umidità, provocando marciume... anche se non bagni troppo, la spugnetta trattiene molta acqua... e se nel vaso non circola aria per poter far evaporare (asciugare) l'acqua, lì ti rimane sempre umido-bagnato...
io lo farei, due foglie gialle perse a stretto giro, non è normale... aggiornaci comunque :)
 
Alto