• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su semina, conservazione semi, taglio stelo

stefo

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di leggere le avventure delle 5 seminatrici. :D
Altro che reality shows! Siete spassosissime, anche se alla fine parrebbe che lo scopo dell'allegra compagnia sia andato "in fumo" :rolleyes:
Speriamo di no!

Vorrei fare qualche domanda da co-impollinatore, per capire cosa fare :

ho impollinato il 26-05-2008 e da allora sono rimasti vegeti 4 baccelli. Nel corso dei mesi, alcuni si sono "asciugati" e rinsecchiti, mentre questi sono ancora belli sodi e verdi. I 4 mesi canonici sono ormai alle porte, e mi chiedevo se fosse giusto seminare.

Ancora, se non volessi seminare subito, ma volessi tagliare i baccelli come dovrei conservarli e per quanto ?

La Phal da un mese circa ha messo su una nuova radice aerea ed una bella foglia molto verde. Tagliando i baccelli, la pianta dedicherà le sue energie alla foglia? E lo stelo (che ha tre ramificazioni) che c'è, potrebbe portare altri fiori?

Con queste premese, nel famoso dubbio taglio/non taglio, cosa fareste voi?

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
:ros:

marco837

Florello Senior
se le devi seminare allora i bacelli NON conservarli.
Col tempo la germinabilità diminuisce (anche dii molto)e non sarebbe proprio bello non venir ripagati da tanto sforzo :)
In fin dei conti è facile procurarsi uun bacello

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo seminare i baccelli freschi è meglio, ma se sono ancora verdi puoi lasciarli ancora sulla pianta.
Dall'esperienza che ho avuto io non mi sembra che la pianta si sforzi più di tanto a portare avanti la "gravidanza". La mia nel frattempo ha messo due foglie giganti , una marea di radici, ed è stata la prima a rifiorire. Cosa chiedere di più da una phal?

Io quelli che restano li conservo in frigo nel reparto burro.
I semi durano molti anni ma come diceva marco pian piano la germinabilità diminuisce.

Ciao

stefo

Aspirante Giardinauta
Quindi lasciare su i baccelli non preclude la fioritura? Pensavo che i baccelli richiedessero uno "sforzo" che precludesse la fioritura...

Alto