• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un tagliaerba a basso costo ed alta resa

AleR

Aspirante Giardinauta
Ciao, stavo cercando un tagliaerba per un giardino da 2500 mq, non voglio spendere molto in quanto mi serve una macchina per tenere sotto controllo l'erba per un paio di anni (devo finire la ristrutturazione della casa) per poi pensavo di passare ad un trattorino raider.
Pensavo ad un tagliaerba semovente con la funzione di mulching (voglio evitarmi lo smaltimento dell'erba), ho visto in vendita il Murray eq500 per 350 euro, io non me ne intendo nulla, può andare come macchina ho si può trovare di meglio su questa fascia di prezzo?
 

firefox

Giardinauta
Hai scritto giusto, sono duemilacinquecento metri? Mica pochi...
Prima cosa : ristrutturazione equivale di solito a materiali vari sparsi in giro dagli operai, da sassi e ghiaia fino a ferri e altro. Tutte cose che su un rasaerba fanno danni. A meno che il lavoro per la ristrutturazione sia confinato all'interno della casa. Come è la tua situazione?
Seconda cosa : ti serve raccogliere o puoi lasciare a terra il tagliato?
 

AleR

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una ristrutturazione interna, il giardino non verrà in alcun modo interessato . Viste le dimensioni del giardino pensavo di lasciare a terra il tagliato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
2500mq sono sempre tanti per un tanto economico rasaerba "aftermarket"....poi non è manco tanto sicuro che pure dovendolo adoperare sempre tirandole il collo su 2500mq ....duri tanto da arrivare a due anni di vita....già i troppo economici si sa quando li compri, li usi solo per le superfici a cui sono predisposti e, nonostante tutto, non sai quanto dureranno...
vuoi un consiglio?
orientati su qualche usato decente e garantito se ne trovano non costano tanto ..potresti anche trovare al prezzo che hai preventivato...ma almeno hai molte più probabilità di trovare un rasaerba che ti soddisferà e farà onestamente il suo lavoro
guarda on line o fatti un giro di concessionari o assistenze....molto molto spesso hanno roba usata anche revisionata e decente....(on line di sicuro e forse a meno)
vedi tu ...
 
Ultima modifica:

AleR

Aspirante Giardinauta
si effettivamente è vero, grazie del consiglio. Ma eventualmente incrementando il budget cosa potrebbe essere appetibile senza svenarsi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rasaerba trazionati davvero per tali ampie superfici ...ovvero i menzionati 2500mq se non sono almeno rasaerba hobbistici dichiaratamente di fascia alta e/o semiprof. e di ottima marca ...sono già ambito di rider e trattorini rasaerba....in ogni caso hanno costi ben più elevati (e senza minimamente pensare ad ostacoli nel giardino da aggirare o in presenza di pendenze ...altrimenti sono ancora più cari)...
rimango convinto, a opinione mia, che un buon usato revisionato, meglio ancora se garantito, sia un ottima soluzione.....anche perché poi ...magari potrebbe essere anche poco ....ma un rasaerba con tali prestazioni, di marca, un domani, se vorrai, lo potrai pure rivendere prendendoci qualcosa....
ma potresti anche tenerlo per adoperarlo alla bisogna, quando poi avrai comprato un qualsiasi trattorino, ma dovrai tenerlo fermo ad esempio per l'obbligatoria sua manutenzione....insomma al di là dell'economicità del rasaerba che ora vorresti ...acquistarlo di marca acclarata e non cinesato per il basso costo.... io la vedrei come un buon investimento se poi lo si trova usato ben tenuto e/o revisionato a un buon prezzo calmierato...non sarebbe davvero male.

ma in ogni caso escluderei da subito i troppo troppo economici.
se hai mente una cifra max ...fatti due conti ce la comunichi e vediamo che salta fuori
 
Ultima modifica:

AleR

Aspirante Giardinauta
Ok il discorso è molto realista, dove posso trovare un buon usato e quali sono i marchi considerati buoni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre a opinione mia?
le principali hobby davvero di fascia medioalta/alta e/o semipro ..(il minimo indispensabile per i tuoi 2500mq)....e di sicuro me ne dimentico qualcuna, ma tra quelle che vanno per la maggiore....honda, husqvarna, marina, stiga, cub cadet, grin, active (e un paio di altre marche pure... ma non mi sovvengono)
i prezzi di un buon usato trazionato (e già se ne trovano di revisionati e/o garantiti) partono dai 250/300euro in su...
di alcuni marchi se ne trovano pure di nuove a partire dai 350/400/450 euro ....il tuo problema è l'ampiezza della tua superficie da trattare....e che nonostante ci siano meno componenti (esempio il cestello) quelle che fanno solo buon mulking costano quasi sempre qualcosa in più di quelle a sola raccolta....una via di mezzo quelle "combi" che fanno raccolta più un mulking decente....

nel web, on line, ci stanno grandi siti privati specializzati (e non sto intendendo ;) la "donna cavallerizza") ..AGRI e affini, e negozi di concessionari che vendono bene sono seri e sopratutto rispondono a garanzie/ spedizioni e cose annesse...
scusa ma la sfacciata pubblicità non sarebbe ben vista...:(
mettiamola così...
in base a eventuale spesa messa in cantiere poi facciamo una ricerca e ti si postano i link a riferimento e/o si confrontano le caratteristiche "ideali"....
tra le migliori in genere per rapporto qualità, economicità, prezzo... a seconda del modello (ma anche più in generale) la migliore forse è la STIGA seguita dalle Honda
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando e se vuoi ....ce ne sta anche altra e anche da altri utenti ...chiaro
un aiuto non si nega...
 

AleR

Aspirante Giardinauta
Alla fine invece di buttarmi su un acquisto on-line alla cieca ho seguito un po i consigli e sono andato in un negozio specializzato portandomi a casa uno Snapper NX-100 mulching Ninja con piatto da 53.
Grazie a tutti dell'aiuto.
 

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ottimo motore il Briggs & stratton 875 montato sulla snapper : potenza da vendere anche su erba molto alta.
Lo uso su una macchina IBEA.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Alla fine invece di buttarmi su un acquisto on-line alla cieca ho seguito un po i consigli e sono andato in un negozio specializzato portandomi a casa uno Snapper NX-100 mulching Ninja con piatto da 53.
Grazie a tutti dell'aiuto.
buona rasaerba onesta e che in genere se manutentata ad hoc non da problemi.... durevole "abbastanza" azzeccata per la tua superficie.
buona scelta così pure rivolgerti ad una persona fisica cosi come vederla e toccarla con mano....buon lavoro
 
Alto