• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un solo ramo ed un bocciolo... Lo tolgo?

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione
y2a3epeg.jpg

Dell'originale ceppo Meilland che inizialmente aveva gemmato abbastanza, è sopravvissuta una sola gemma che ha fatto anche un bocciolo...
Secondo voi lo devo recidere per rinforzare di più la pianta e stimolare la produzione di altre gemme?
Secondo voi devo concimarla un po'? Le altre piantate assieme stanno bene!
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Scusa Teddy, non sono stata chiara! Io volevo togliere solo il bocciolo che si sta formando all'apice di quel ramo, che magari potrebbe richiedere alla pianta uno sforzo eccessivo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
e se fosse quello il suo unico motivo di vita? se lo tagli potrebbe gettare la spugna :lingua:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi ,vi chiedo con massima serietà -vale la pena di tenere una rosa inestata messa cosi?
Perche ho ben due ,addiritura vecchissime ,vivono a mo di parodia da anni ,sono per niente ornamentali ,
niente valore sentimentale :lol: ma nemmeno un valore...e sono giusto in vena questi
giorni di farla finita con esse perche sto amendando e rivitalizzando la terra dell'aiola>>momento
piu giusto di cosi :eek:k07:
 

sonapipian

Giardinauta
L'anno scorso a sta ora ho messo a dimora una sally holmes in vaso, belle radici, bei rami, ha subito fiorito.
Finita la fioritura, uno a uno si sono seccati tutti i rami tranne uno.

l'"uno" era rimasto verde, da un anno è ancora li, verde, con le gemmette appena accennate.
Ma dalla base è partito vigoroso un primo germoglio con una bellissima e duratura fioritura, e poi un secondo...

Secondo me la pianta per un qualunqu einsulto -termico, di concime, una qualche noia parassitaria delle radici o gli dei sanno solo loro cosa- sebbene con buone radici si è un po' "imbarazzata" e ora riprende la sua attività vegetativa.

secondo me se lasci li lei ha, come scritto sopra, motivo di sopravvivere: farà un minimo di fotosintesi, le radici si riorganizzeranno, e poi l'anno prossimo dovrebbe ripartire, se non addirittura dopo la calura.

Se non hai fretta io lascerei li in attesa.
Pure io ho molte rose di nuovo impianto -uno-due anni- un po' imbarazzate, ma vedo che un po' alla volta si riorganizzano.

Io ho anche la tesi della "carenza relativa" di cure: secondo me in certi vivai soo ultrapompate per farle fiorire e rifiorire, e poi a casa con una gestione "normale" sono un po' bloccate.
Una volta che avrà capito il suo nuovo suolo si dovrebbe ristabilire, in fin dei conti quel germoglio sembra bello sano.
 

ancorato

Aspirante Giardinauta
Secondo voi lo devo recidere per rinforzare di più la pianta e stimolare la produzione di altre gemme?
Secondo voi devo concimarla un po'? Le altre piantate assieme stanno bene!
Grazie a tutti

Ciao,
io ho avuto lo stesso problema all'inizio della stagione (uno o due mesi fa?) con una rosa azzerata per malattia, ho lasciato appena fiorire l'unico bocciolo giusto per assicurarmi del colore e ho reciso il fiore appena possibile. Adesso il ceppo ha fatto 5 bei rami con altrettanti boccioli.
Magari non succederà la stessa cosa con la tua ma personalmente penso che se il fiore non serve per particolari motivi ornamentali, reciderlo non può portar problemi alla pianta. Al massimo taglia solo quello.
Comunque non sono un superesperto, si tratta di un pensiero generale che applico con tutti i fiori, dalle ortensie ai rododendri, ecc... Per quanto riguarda le rose, porto d'esempio il solo caso citato.
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Povera la mia piccola! Mi piace l'idea che abbia uno scopo per vivere nel donarmi la sua rosellina! Magari lasciandola li ci metterà un po' più di tempo ad "organizzarsi", ma penso le lascerò fare il suo corso.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto