• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un faggio messo male

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso a settembre ho messo a dimora un faggio (fagus sylvatica), la pianta in vivaio mi è sembrata non male, era in vaso, aveva qualche ramo spoglio ma si vedevano un sacco di gemme verdi pronte a sbocciare.

Quest'anno, per aiutarlo, ho dato diverse volte concime solubile CIFO alla base 20.20.20 e tanto chelato di ferro, perchè le foglie tendevano ad ingiallirsi già a maggio, appena sbocciate.
Poi è stato attaccato dalla cocciniglia cotonosa che ho debellato con 2 irrorazioni di insetticida sistemico.
Inoltre i rami più alti, quelli che erano spogli a settembre scorso, questa primavera si erano secchati e li ho svettati.

Lo stato attuale della pianta si vede in foto:

2012-09-21 09.56.47.jpg

2012-09-21 09.57.44.jpg

2012-09-21 09.58.32.jpg

2012-09-21 09.59.25.jpg

Il primo problema è che questa estate col caldo altri rami si sono seccati. Secondo voi sono persi? Come si fa a vedere senza rovinare la gemma?

Il secondo problema è che tutte le foglie sono macchiate e rovinate. Stanno già cadendo, anche se qui è ancora tiepida la temperatura e l'acqua non manca.

Il terzo problema (non so se si capisce dalla foto) è che i rami sono tutti intorcolati: si incrociano, si intrecciano ecc, così mi chiedo se non dovrei tagliarne alcuni. Ma quando? Quali? E poi non rischio che l'albero si spogli troppo, si riprendera?

Grazie di tutti i consigli che mi vorrete dare.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
1-di solito le piante in vivaio sembrano belle e sane invece sono semplicemente dopate e appena le compri hanno un crollo perché è finita la pioggia di prodotti chimici per "pomparle" e renderle appetibili alla vendita

2-non si concimano gli alberi, è inutile o dannoso, almeno quelli non da frutto.

3-la cosa migliore che puoi fare è annaffiare (non allagare!) ogni tanto e ASPETTARE. Non fare assolutamente niente, aspetta primavera: è la cosa più sensata. La pianta ha sicuramento sofferto fra trapianto, trattamenti vari, siccità, etc. Dalle tempo. Niente trattamenti niente concimi niente di niente: molto spesso è la migliore cura per le piante.

4-rami secchi: probabilmente sono morti e col vento cadranno. Ne verranno fuori di nuovi, senza problemi. Non avere fretta. Se hai rami secchi in basso, puoi tagliarli. Sennò lascia stare, rischi solo di cadere da una scala per fare quello che prima o poi farà il vento o la neve.
 
Alto