• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo in vaso con foglie gialle e ramo secco

kondalord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo porvi una questione... circa due mesi fa ho comprai un piccolo olivo in vivaio (pagato 6 euro) credo di ricordare che fosse un nocellare del belice...
Comunque sia quando feci il travaso lo misi in un vaso da 50cm con del letame di pecora sotto (pochissimo) mentre 3 settimane fa circa gli ho messo del concime granurale naturale (mezza dose) sul terreno : bayfola natria N-P-K (MgO-SO3) 6-5-13 (2-10), C organico 25%, Microelementi

Ora mi sono accorto che da cicra 10 giorni si sono formate delle foglie gialle e un piccolo ramo è diventato secco come se fosse rimasto all'aria staccato dal fusto principale per parecchi giorni...

cosa può essere successo secondo voi... forse una clorosi?
2013-06-26 13.07.07.jpg 2013-06-26 13.07.38.jpg 2013-06-26 14.59.41.jpg 2013-06-26 15.00.32.jpg
Ho notato che comunque in questo periodo sono nate nuove foglie e polloni dalle radici, e stanno iniziando ad accrescere anche alcune olive, mentre altre sembrano seccare...
E' inutile dire che questo alberello lo terrò come ornamentale non mi interessa la produzione di olive ;)
 

kondalord

Aspirante Giardinauta
Ho provato a mettere del ferro in polvere sperando che vada meglio....
Invece ho un altro problema con un olivo bonsai... le foglie mi si stanno accartocciando e seccando cosa può essere?
 
Alto