• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un sogno realizzato...grazie al papà di Desi

silvia60

Florello
Marco posso chiederti quanto hai speso per la realizzazione del tutto?
E dove hai trovato quella meraviglia di umidificatore?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Perfetto,
L'umidificatore è ad ultrasuoni e quando vaporizza ricopre di nebbiolina i bulbophillum e qualche zatterina :)

Comunque credevo che servisse anche di notte... In natura di solito la mattina è molto umido, le orchidee non lo gradirebbero?

Credo che il motivo per cui la notte devono essere asciutte è che aprono gli stomi e se non ci fosse una corretta traspirazione finirebbero per marcire.

ma questo forse potrebbe dircelo qualcuno che sia ferrato in materia :confuso:

In natura è tutto diverso

desi655

Florello
Marco posso chiederti quanto hai speso per la realizzazione del tutto?
E dove hai trovato quella meraviglia di umidificatore?

Solo la serretta è costata 89 euri(al posto di 149,perchè era l'ultimo pezzo),le ventole è riuscito a trovarle da dei suoi amici informatici,poi ha dovuto comprare tuto il materiale.

La piccola e carinissima tartaruga vaporizzatore l'ha pagata 34 euri!!!

marco837

Florello Senior
Diciamo che facendo i conti mi è venuta a costare un po più di 200€, manodopera esclusa.
Per la manodopera devo offrire una grigliatona di carne al papà di Desi :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quello che ne è venuto fuori, direi che è un prezzo stracciato.
Bella bella Bella, e sicuramente funzionale. :hands13:

silvia60

Florello
Diciamo che facendo i conti mi è venuta a costare un po più di 200€, manodopera esclusa.
Per la manodopera devo offrire una grigliatona di carne al papà di Desi :)

al papà di Desi,alla mamma di Desi per la pazienza e a DESI ed è inutile che stia a scrivere il perchè!:ciglione:

Va bene per la grigliata non c'è problema....anche di pesce se preferite,o mista...............................quando arrivate?:D

Emanuela_RM

Giardinauta
Veramente splendida, un'ottima soluzione funzionale e gradevole esteticamente. Complimenti a te e al papà di daisy che ha le mani d'oro :hands13:

zeug49

Florello Senior
Perfetto,
L'umidificatore è ad ultrasuoni e quando vaporizza ricopre di nebbiolina i bulbophillum e qualche zatterina :)

Comunque credevo che servisse anche di notte... In natura di solito la mattina è molto umido, le orchidee non lo gradirebbero?

Perfetto un ultrasuoni !!!!! nebulizza una nebbiolina che é una goduria :hands13:
Sinceramente di notte avranno sufficiente umidità e io non rischierei !!!!:confuso::martello2
zeug

marco837

Florello Senior
Ho appena reimpostato il timer :)
Adesso devo solo aver pazienza e osservare cosa succede li dentro :)
Vi terrò aggiornatissimi!

Emanuela_RM

Giardinauta
Un solo una cosa (ma senti anche gli altri non vorrei dire stupidaggini!!!) per esperienza con il mio umidificatore ho visto che la nebbiolina non arriva molto in alto. Forse ti conviene posizionarlo nel piano più alto della serra (da quel che vedo dalla foto è in basso) così la nebbiolina tendendo a scendere darà giovamento a più piantine.

claudio_trento

Giardinauta
Sì marco ! non rischiare con l'umidificatore acceso di notte, anche perchè l'umidità di notte si alza neturalmente.
i complimeti per l'ottimo lavoro sono d'obbligo.
salutami desi , ciao Claudio .

marco837

Florello Senior
Grazie mille Claudio :)

x Emanuela: effettivamente mettere l'umidificatore più in alto sarebbe meglio, ma l'illuminazione nella serretta non è tantissima, e non vorrei togliere troppa luce alle piccine.
Li in basso è una posizione abbastanza ombreggiata che non potrei usare per le orchidee. Per questo ho posizionato li l'umidificatore.
Adesso aspetto un mesetto per vedere come si assestano. Se la sistemazione non è soddisfacente la cambierò

zeug49

Florello Senior
Il mio umidificatore é in alto e la nebulizzazione in caduta é meglio; io avevo commesso "l'errore" iniziale ( per mancanza di posto ) di porlo in basso ma l'umidità era decisamente molto bassa!
zeug

rauli

Giardinauta
Tutto benissimo!!!

Si però non te la puoi cavare con così poco...:DDicci di più:Che neon hai montato alla fine?Quante ore li fai funzionare?Hai fatto un programma di illuminazione in base alle ore di luce della stagione in corso?Hai visto progredire qualche pianta in particolare?Come hai risolto il problema della scarsa illuminazione nei piani bassi?Con l'umidità relativa finalmente ottimale hai diminuito le irrigazioni,credo,no?Dicci,dicci!:food::food::food:

Robe

Guru Giardinauta
Si però non te la puoi cavare con così poco...:DDicci di più:Che neon hai montato alla fine?Quante ore li fai funzionare?Hai fatto un programma di illuminazione in base alle ore di luce della stagione in corso?Hai visto progredire qualche pianta in particolare?Come hai risolto il problema della scarsa illuminazione nei piani bassi?Con l'umidità relativa finalmente ottimale hai diminuito le irrigazioni,credo,no?Dicci,dicci!:food::food::food:

Concordo!!! :food::food:

Alto