• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un sogno realizzato...grazie al papà di Desi

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' davvero bella!!!! Desi, voglio affittare il tuo papà, sa fare letteralmente i miracoli!
Scerzi a parte, fai di nuovo (oramai avrà la nuausea) tanti complimenti.

Marco, è molto carina anche la tua Pinguicola, ma forse per lei è meglio l'esterno in posizione riparata dal sole in estate, così potrà cacciare!!!

Ultima modifica:

desi655

Florello
Grazie ancora a tutti per i complimenti!!!

marco oggi latita un po perchè è già a nanna...il povero non sta benissimo...(sarà stato lo stress misto gioia per la serretta!!!)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie ancora a tutti per i complimenti!!!

marco oggi latita un po perchè è già a nanna...il povero non sta benissimo...(sarà stato lo stress misto gioia per la serretta!!!)

Mi sa che si è ficcato al letto per guardarsi la serretta come fosse un televisore :lol:

Scherzi a parte un salutone a marco :Saluto: e che si rimetta presto :hands13::hands13:

SUN77

Giardinauta
Cosa non si fa per amore delle piccole...
Complimenti è un lavoro bellissimo, ordinato ed esteticamente molto gradevole! :)

zeug49

Florello Senior
qualcuno ci può consigliare un umidificatore per la serretta che non costi una cifra?

Posso dirvi com'é il mio ( che trovo eccezionale !!!!) :

Umidificatore Carrefour HOME ( 4,5 litri ) ad ultrasuoni € 29

da Carrefour ovviamente !!! La carica al minimo ( viste le dimensioni della serretta ) dura diversi giorni senza intervenire .
zeug

marco837

Florello Senior
Grazie mille per le informazioni :)
Sfortunatamente dalle mie parti non ci sono Carrefour :-(
e viste le dimensioni ridotte della mia serretta mi sa che mi orienterò verso uno da 2 l.
Poi valuterò in base all'ingombro complessivo.
Adesso senza umidificatore la serretta è al 70% di umidità (fuori sta piovendo)
La settimana prossima ne troverò uno :)
Quelli che si trovano per bambini vanno bene, vero?

marco837

Florello Senior
Oggi ho comprato un piccolo umidificatore.
Adesso ho messo un timer in modo che vada per 15 minuti ogni 2 ore. Spero che basti. Domani tengo il tutto sotto osservazione. In ogni caso è sicuramente meglio che niente.
La capienza è di 1 litro, ed ogni 2 giorni circa dovrò aggiungere acqua. Adesso faccio una foto. è davvero molto carino!

marco837

Florello Senior
Ve la presento.
Lei è la guardiana del tasso di umidità!

IMG_2387.jpg

zeug49

Florello Senior
Credo proprio tu abbia fatto un ottimo acquisto per dimensioni e in più é molto carino.
In effetti quello che ti ho consigliato va bene per ambienti un po' più grandi . Vedrai che con l'umidificatore le orchi gongoleranno.
Un avvertimento però......se non é a ultrasuoni ( quindi a soffio fresco ) .....rischi magari di colpire le folgie con getto abbastanza caldo di vapore......quindi occorre un po' di distanza o puntarlo il più possibile in alto e vaporizzare per caduta .
zeug

zeug49

Florello Senior
Il tempo di 15 min/ogni 2 ore per ora mi sembra un intervallo ottimo, ovviamente alle 18 di sera ti conviene disinserire in automatico l'umidificatore fino alle 8.30 del mattino successivo.
zeug

marco837

Florello Senior
Perfetto,
L'umidificatore è ad ultrasuoni e quando vaporizza ricopre di nebbiolina i bulbophillum e qualche zatterina :)

Comunque credevo che servisse anche di notte... In natura di solito la mattina è molto umido, le orchidee non lo gradirebbero?

Alto