• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto e chiedo aiuto...

Davide.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi chiamo Davide ed ho 3 orchidee, più una avvizzita che ho sottratto oggi a mia mamma (a breve chiederò consigli anche per questa :fischio::fischio:) , ne compro una ogni natale (è il mio regalo personale...).
Già da alcuni mesi una ha le foglie leggermente appassite, ho tolto la pianta dal vaso e ho visto che ha rimasto una radice sola... :mad::mad:
Ho appena appreso leggendo il forum che uno stelo ha anche due keiki, (ora almeno non le chiamerò più piantine) presenti già da tanti mesi.
Cosa posso fare per aiutarla a sopravvivvere ed emettere nuove radici?
Grazie mille dell'aiuto e complimenti per il forum!

Ecco le foto:
A.jpg

B.jpg

Ciao e grazie,
Davide

Ultima modifica:

alcol

Bannato
a) i keiki andrebbero staccati e messi in vasini con 100% argilla espansa ma non vedo bene le radici di quello piu' alto! sembrano non sufficenti
questo serve alla pianta per non "sprecare energie" per "altri"
b) metti la pianta in un vaso con 100% argilla espansa e bagnala ogni 15 giorni circa con un fungicida con FOSETIL ALLUMINIO. Compra di BAYER o KB il prodotto SWAT o ALIETE

Prima di cio' crea la soluzione con il fungicida e lasciala immersa in tale soluzione per 2 ore e poi asciugala per bene e mettila nel vaso con l'argilla espansa.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao davide..
..allora io farei così..
..i keiki lasciali dove sono..prima di staccarli dovrebbero avere almeno 3/4 radici lunghe almeno 5/7cm...altrimenti rischi di comprometterne la sopravvivenza:eek:k07:
..quello che puoi fare è..
!-mettere la pianta madre in semiidroponica...ovvero più o meno come ha detto alcool..mettere la pianta in un vaso con argilla espansa..mettere il vaso in una ciotola in cui metterai acqua(demineralizzata ,piovana o da osmosi inversa-quella per gli acquari)..
..il livello dell'acqua lo stabilisci tu...non deve arrivare alle radici ma appena ,appena sotto,l'argilla espansa provvederà per capillarità a bagnare le radici..
..con questo sistema la pianta madre dovrebbe nel giro di poco tempo creare nuove radicette:eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
..qui trovi un pò delle nostre esperienze!!!

2- provare con la sfagnoterapia,cotone terapia o scottexterapia..
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565

..qui trovi tutte le info...

..per quanto riguarda il funghicida...sinceramente non ne vedo la necessità..la pianta madre a parte le poche radici sembra sana...però decidi tu ...male non gli fà..anche se non devi usarlo come fa Alcool:eek:k07: che lo mette ovunque come il sale:D

..se hai altri dubbi siamo qui ciao e benvenuto!!!

alcol

Bannato
..per quanto riguarda il funghicida...sinceramente non ne vedo la necessità..la pianta madre a parte le poche radici sembra sana...però decidi tu ...male non gli fà..anche se non devi usarlo come fa Alcool:eek:k07: che lo mette ovunque come il sale:D

..se hai altri dubbi siamo qui ciao e benvenuto!!!

ma no, dai! comunque sai bene che specie gli ispessitori tipo il verderame ed altri sono anche a somministrazione preventiva e protettiva da puntura (ivi comprensivo la puntura del fungo).

per il resto, e' solo a livello cautelativo in situazioni di marciume da colletto o radicale.

qui nel caso specifico vedo le radici molto pulite ed infatti l'ho messo in facoltativo (almeno a mia opinione) anche perche' le spore sono omnipresenti ma ................ perche' rischiare? poi di fatto puo' solo far del "bene" in caso ci sia "qualcosa" ...........

:lingua::Saluto:

Davide.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
intanto grazie a tutti dei consigli e del benvenuto!!
Già che ero in fase ospedaliera, ho tolto dal bark anche l'altra orchidea e le radici erano tutte secche... :burningma:burningma
Adesso ne ho due in ammollo con l'Aliette, ho messo l'acqua in modo che arrivi fino al primo colletto (compreso). Devo bagnare anche un po' le foglie con il funghicida?
Adesso sto preparando i vasetti con l'argilla. Devo usare acqua osmotica pura o anche con un po' di concime?
I keiki allora per il momento li lascio li, uno ha una radice di 3/4cm e l'altro sse ne vede appena una di circa mezzo centimetro.
Grazie mille, siente gentilissimi!
Ciao,
Davide

PS: Vi ringraziano anche le mie orchidee!

Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao,
intanto grazie a tutti dei consigli e del benvenuto!!
Già che ero in fase ospedaliera, ho tolto dal bark anche l'altra orchidea e le radici erano tutte secche... :burningma:burningma
Adesso ne ho due in ammollo con l'Aliette, ho messo l'acqua in modo che arrivi fino al primo colletto (compreso). Devo bagnare anche un po' le foglie con il funghicida?
Adesso sto preparando i vasetti con l'argilla. Devo usare acqua osmotica pura o anche con un po' di concime?
I keiki allora per il momento li lascio li, uno ha una radice di 3/4cm e l'altro sse ne vede appena una di circa mezzo centimetro.
Grazie mille, siente gentilissimi!
Ciao,
Davide

PS: Vi ringraziano anche le mie orchidee!

Ciao, per il fungicida va bene cosi'
per il concime, va bene per le piante che stanno bene! per ora eviterei sino a che non crei altre radici.

Davide.

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Ecco sistemata l'orchidea:
IMG_1336.jpg

Adesso non mi resta che aspettare qualche radice nuova...

Secondo voi le radici mi hanno abbandonato perchè le ho innaffiate troppo, vero?

Sto diventando anch'io del team di alcol, ho appena fatto il bagnetto a tutte, il funghicida è come un bicchiere d'acqua, non lo si nega a nessuno... :eek:k07::eek:k07:

Ciao e Grazie,
Davide

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..bel lavoro a parte il funghicida:lol: ovviamente scherzo..
..mi raccomando controlla sempre che le radici non tocchino l'acqua..ok...

..per il concime ogni 15 giorni aggiungine all'acqua in dosi ridotte (metà della metà)rispetto alle indicazioni...

..e perchè siano seccate difficile dirlo...come le bagnavi? ogni quanto? e soprattutto dove stavano?
..se mi rispondi forse insieme troviamo il perchè del disastro:eek:k07:

..ciao!!!

Davide.

Aspirante Giardinauta
Ciao Simona,
grazie dell'interessamento. Ci tengo molto a trovare la causa per evitare di ripetere l'errore.
Intanto metto una foto che aiuta sempre:
IMG_1337.jpg

Le piante sono sopra il mio acquario, le ho messe li perchè penso che l'umido creato dall'acqua che evapora possa aiutarle.
Il piano sul quale appoggiano contiene i neon dell'acquario e quindi è leggermente tiepido.
Per aumentare quel poco di illuminazione naturale che le raggiunge ho messo sopra di loro una luce al neon da 11W che funziona per 4 ore al giorno.
Le innaffiavo una volta a settimana immergendole in un contenitore pieno d'acqua, stando attento che l'acqua raggiungesse solo le radice. Ultimamente per pochi minuti, ma tempo fa anche per un quarto d'ora abbondante.

Grazie,
Davide

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao quella posizione va benissimo per l'umidità, ma devi verificare che lo sia anche per la luce, se devi sceglire tra luce ed umidità dai sempre la preferenza alla luce, perchè con un'umidità normale campano e fioriscono lo stesso, senza luce avrai foglie strette e lunghe (ne vedo già alcune fin troppo lunghe) e niente fiori.

Ciao

Davide.

Aspirante Giardinauta
uhm... io il neon c'è l'ho... Non mi starete mica prendendo in giro??! :D:D:D
Aumenterò un po' le ore di accensione. Come posto non ho zone più luminose. Appena arriverà un po' di caldo le sposto sul balcone della finestra. Sperando che abbiano messo un po' di radici nel frattempo...
In effetti di fiori nuovi non ne ho mai visti.
Prima mentre mettevo a posto alcune cose ho fatto cadere un orchidea e si è rotta una foglia... cat:cat:cat:cat:
Ciao,
Davide

Ultima modifica:

Davide.

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma:burningma:burningma
Se ne aggiungo un'altra sarà sufficiente? :mazza::mazza:
La luce però è importante per la fioritura o dici che è utile anche per la radici?
Prima vorrei risolvere questo problema, se non riesco ad avere delle radici sane, dubito comunque di riuscire nella fioritura...
Ciao e grazie,
Davide

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao davide..
..per la luce ti può essee d'aiuto questo..
http://forum.giardinaggio.it/78273-post10.html
..il problema della poca luce è che le foglie si allungano perchè la vanno a cercare mentre la fioritura sarà difficoltosa..
..le radici possono in parte risentirne,ma direi che non è un grosso problema:eek:k07:
..facci sapere come risolvi..ciao!!!

Davide.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Un altra domandina, visto che le piante per il momento non hanno praticamente radici, spruzzare con attenzione acqua osmotica leggerissimamente fertilizzata sulle foglie può essere utile o è dannoso?
Ciao,
Davide

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!
Un altra domandina, visto che le piante per il momento non hanno praticamente radici, spruzzare con attenzione acqua osmotica leggerissimamente fertilizzata sulle foglie può essere utile o è dannoso?
Ciao,
Davide
Potrebbe essere d'aiuto, solo stai attento a non far stagnare acqua nel colletto! Se la spruzzi spesso stai attento che il fertilizzante sia molto soluto o tenderà ad accumularsi

:burningma:burningma:burningma:burningma
Se ne aggiungo un'altra sarà sufficiente? :mazza::mazza:
La luce però è importante per la fioritura o dici che è utile anche per la radici?
Prima vorrei risolvere questo problema, se non riesco ad avere delle radici sane, dubito comunque di riuscire nella fioritura...
Ciao e grazie,
Davide

Luce = energia, la luce gli serve per fare tutto.

Difficile dire se la luce sia sufficente ma ad occhio una 11W è pochino, comunque data l'emergenza idrica io prima di tutto punterei su un ambiente umido e privo di correnti d'aria. Sopra l'acquario dovrebbe andare bene!

Dopo di chè....dai un occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
La tua applicazione della semi-idroponica non è il massimo :D L'obbiettivo è far crescere le radici in argilla che si inumidisce per capillarità, in mezzo ci dovrebbe passare aria per evitare marciumi.

Alto