• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea inizia ad ingiallirsi! Aiuto!

Giorgia_8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Mi chiamo Giorgia e sono nuova del Forum Vi scrivo perchè ho un problema con la mia orchidea a casa..
Premetto che ci tengo in particolar modo in quanto ha la stessa "età" di mia figlia: SOLI 6 mesi!!!!!
A Gennaio me l'ha regalata il mio compagno e aveva tanti piccoli fiori su tutti e cinque i "rametti" e, una volta caduti, l'orchidea ha continuato a fare radici e un'unica foglia. Il problema è che da una settimana ha iniziato a seccarsi un "rametto" e stamattina vedo che anche un altro ha iniziato ad ingiallire.
Che faccio? Mi devo preoccupare o è tutto normale? Immergo il vaso una volta a settimana per circa mezz'ora ed è sempre stata illuminata da luce non diretta. Per favore aiutatemi e grazie a tutti! Buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto per farsi un'idea dello stato della pianta

però se ad ingiallire sono gli steli, la cosa potrebbe essere normale,
oltretutto ce l'hai da gennaio, è fiorita è sfiorita, ci sta che perda gli steli, non lo fanno tutte ma il fatto che lo faccia non denota per forza un problema
quindi, per ora tutto normale


:ciao:
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Puoi stare tranquilla , perché puoi succedere che gli steli secchino dopo la fioritura, a volte anche una-due delle foglie più in basso, perché sono le più vecchie e c'è il ricambio con quelle nuove che spuntano, come hai visto, da sopra.
Se sono del tutto secchi li puoi tagliare alla base. Mi raccomando il tuo indizio per bagnarla devono essere le radici grigie, non una cadenza prestabilita, ti sarà utile in inverno quando il substrato non asciugherà altrettanto velocemente come in estate.
Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Giorgia e benvenuta nel forum,
posso immaginare il grande valore affettivo della Phal. in questione, anche o ti consiglio di pubblicare una foto dell'orchidea così da poterti dare un parere in merito anche se penso non ci sia niente di preoccupante.

Se la tua Phal. farà seccare completamente i suoi steli, dico se perché a volte li disseccano solo parzialmente e dagli internodi sottostanti potrebbero partire nuove fioriture... vista la bella stagione potresti organizzarti per un rinvaso con corteccia nuova così da controllare bene lo stato delle radici all'interno del vaso e poter ricorre a rimedi qualora ce ne fosse la necessità.
Solitamente la corteccia delle Phal. appena acquistate è già molto decomposta e rimane umida molto a lungo, in questa stagione non è un problema ma in inverno quando i periodi di asciugatura si allungano per via della poca circolazione d'aria e delle basse temperature potrebbe esserlo.

Una foto renderà più chiara la situazione ;)!
 

Giorgia_8

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti Meno male, temevo in qualcosa di brutto Provo a mettere una foto dell'orchidea in modo da rendere meglio l'idea E grazie ancora!
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgia, benvenuta nel forum. Mi limito a confermare tutto quanto detto sopra, osservando la foto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Magari, quando hai tempo metti una foto delle radici, che si vedono dal vaso e una della pianta in generale, come suggerito sopra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Misura massima delle foto 800x600 altrimenti la discussione vien chiusa!
 

Giorgia_8

Aspirante Giardinauta
f5766c7c064cbf6d9c0733765d512542.jpg
73d9aa74c4dcac216fc8ef8b81541356.jpg
3417cc8717017cb9c6e19dccbeb71f63.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgia_8

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche foto sperando di aver rispettato correttamente le dimensioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgia_8

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgia e benvenuta nel forum,
posso immaginare il grande valore affettivo della Phal. in questione, anche o ti consiglio di pubblicare una foto dell'orchidea così da poterti dare un parere in merito anche se penso non ci sia niente di preoccupante.

Se la tua Phal. farà seccare completamente i suoi steli, dico se perché a volte li disseccano solo parzialmente e dagli internodi sottostanti potrebbero partire nuove fioriture... vista la bella stagione potresti organizzarti per un rinvaso con corteccia nuova così da controllare bene lo stato delle radici all'interno del vaso e poter ricorre a rimedi qualora ce ne fosse la necessità.
Solitamente la corteccia delle Phal. appena acquistate è già molto decomposta e rimane umida molto a lungo, in questa stagione non è un problema ma in inverno quando i periodi di asciugatura si allungano per via della poca circolazione d'aria e delle basse temperature potrebbe esserlo.

Una foto renderà più chiara la situazione ;)!
Grazie mille dei consigli
Dove posso reperire nuova corteccia per poter rinvasare l'orchidea? E poi..le radici chiare e macere che già attraverso il vaso trasparente riesco a vedere, al momento del rinvaso, vanno tagliate? Se sì, a che altezza? Qualche altro accorgimento? Grazie ancora per la disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Grazie mille dei consigli
Dove posso reperire nuova corteccia per poter rinvasare l'orchidea? E poi..le radici chiare e macere che già attraverso il vaso trasparente riesco a vedere, al momento del rinvaso, vanno tagliate? Se sì, a che altezza? Qualche altro accorgimento? Grazie ancora per la disponibilità!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La corteccia la puoi reperire in garden center ben forniti, devi acquistarla in confezioni che contengano solo corteccia altrimenti se all'interno vi è presente terriccio va scartato, poi la metti in ammollo e utilizzi solo i pezzi che restano a galla.
Le radici marce le devi ovviamente asportare arrivando sulla parte sana con forbici disinfettate e poi tamponi i tagli con cannella in polvere.
 

Giorgia_8

Aspirante Giardinauta
Vedi se questo post può esserti utile, per risolvere i tuoi quesiti,
https://forum.giardinaggio.it/threads/rinvaso-di-phalaenopsis-la-mia-personale-esperienza.227226/

Se poi hai dubbi a riguardo, chiedi pure

Io la corteccia non la trovo facilmente dalle mie parti, perciò la prendo su internet, stando attenta che non abbia torba, fibre di cocco o altro, che possa trattenere a lungo l'acqua, in mezzo.
Grazie ancora per i consigli e le preziose informazioni!!! Un'ultima cosa: il "rametto" ormai secco che dirama dallo stelo, lo devo tagliare o lo lascio così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso 16 euro per un sacchettino da 5 lt di bark mi sembra davvero troppo(è il costo del seramis preso on line), 8 euro per il bark e 8 per la spedizione!!
poi ognuno è libero di fare come preferisce


in alternativa puoi prendere un sacchetto di corteccia da pacciamatura e selezionarla per dimensione, la lavi e poi la utilizzi
se proprio non ti trovi con il sacco da pacciamatura, puoi prendere un sacchetto di composto per orchidee e selezionare solo il bark, lavarlo e utilizzarlo, meno impegnativo di un acquisto on line di solo bark, dove il costo della consegna supera il valore della merce

sempre ammesso che a Roma non trovi un garden ben fornito!!
non so dove sia ma pare che il Vip garden di Roma sia ben fornito in quanto ad orchidee, e quindi anche in accessori dedicati.

eventualmente se e quando acquisterai orchidee on line lo potrai includere alla consegna, un sacchetto da 10 lt costa circa 6 euro, in quel caso la consegna già la paghi, quindi ottimizzi, oppure se ti capiterà di andare a qualche mostra potrai acquistarlo direttamente lì.

io mi regolo così in genere
 
Ultima modifica:

massimo_musella

Aspirante Giardinauta
a mio avviso 16 euro per un sacchettino da 5 lt di bark mi sembra davvero troppo(è il costo del seramis preso on line), 8 euro per il bark e 8 per la spedizione!!
poi ognuno è libero di fare come preferisce


in alternativa puoi prendere un sacchetto di corteccia da pacciamatura e selezionarla per dimensione, la lavi e poi la utilizzi
se proprio non ti trovi con il sacco da pacciamatura, puoi prendere un sacchetto di composto per orchidee e selezionare solo il bark, lavarlo e utilizzarlo, meno impegnativo di un acquisto on line di solo bark, dove il costo della consegna supera il valore della merce

sempre ammesso che a Roma non trovi un garden ben fornito!!
non so dove sia ma pare che il Vip garden di Roma sia ben fornito in quanto ad orchidee, e quindi anche in accessori dedicati.

eventualmente se e quando acquisterai orchidee on line lo potrai includere alla consegna, un sacchetto da 10 lt costa circa 6 euro, in quel caso la consegna già la paghi, quindi ottimizzi, oppure se ti capiterà di andare a qualche mostra potrai acquistarlo direttamente lì.

io mi regolo così in genere
Giuste considerazioni, io cmq ho pagato 7 litri 12,49€, ovviamente ho aspettato di vederlo in promozione su Amazon....con 7 litri di piantine ne fai parecchie....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto