• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per impianto di irrigazione

daberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Davide e abito a Follonica, in provincia di Grosseto. Ho appena acquistato una casa con un piccolo giardino (circa 100 mq) ed ho deciso di installare un impianto di irrigazione automatico.
Il giardino è provvisto di un pozzo (diametro 20 cm circa).
Non sono molto pratico di irrigazione e le mie poche conoscenze derivano dalle informazioni che sono riuscito a trovare on-line.
Il mio giardino ha la seguente forma (immagine allegata)
Schermata del 2012-01-23 10:59:28.jpg
e come vedete ho già "posizionato" gli irrigatori cercando di non lasciare aree scoperte.
Ora però avrei bisogno del vostro aiuto:
Avevo pensato di installare gli irrigatori statici Pro-Spray della Hunter abbinati a testine MP Rotator e dai dovuti calcoli ho visto che il consumo di acqua totale per tutti e sette gli irrigatori è di circa 12 litri/minuto.
Mi consigliate di dividere l'impianto? ed eventualmente come mi consigliate di collegare gli irrigatori?
Che tipo di pompa mi consigliate per queste portate? io avevo pensato di installare una pompa ad immersione. Che ne pensate?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Davide
 

DarioDario

Giardinauta
ma che tipo di pozzo è ? io per un artesiano sto usando una elettropomopa da 220 volt con 3600 l/ora...
pressione a 4 bar.. però è autoadescante...

Dipende da quanta acqua ti esce dal tubo in parole povere...
fai il calcolo di quanto TUTTI gli irrigatori ti consumano.. e tira le somme...

ti verrà fuori un totale di litri/min poi guarda se la pompa ti da più di questo valore.. cosi sei a posto...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per avere un'irrigazione uniforme, il numero degli irrigatori va più o meno raddoppiato.
se devi mettere una pompa e avendo un giardino di 100mq, io non utilizzerei gli mp rotator: costano 5 volte di di più degli ugelli normali e consumerebbero poca acqua anche prendendo un pompa piccola.
 
Alto