Possiedo un Husqvarna LC356 AWD, lo uso per falciare tutte le zone in pendenza dove il robot non ci arriva.
iniziamo dai pregi:
-il motore Honda da 160 cc si accende sempre al primo colpo tirando semplicemente la cordicella senza gran sforzo, non c'è ne aria ne acceleratore, fa tutto da solo, lo può usare anche vostra moglie.
-le 4 ruote motrici consentono di affrontare forti pendenze senza fare tanta fatica come con un due ruote motrici.
-il peso della macchina è il più basso fra le 4x4 da me prese in considerazione, 39.5 kg contro i 47 di marina System, nelle forti pendenze questi 6-7 kg si sentono.
-ha i tre modi di utilizzo come del resto le concorrenti (mulcing, raccolta o scarico laterale)
difetti:
-la regolazione dell'altezza di taglio è ruota per ruota, quindi più impegnativa, ma c'è da dire che questo ha consentito di ridurre il peso.
-le ruote sono a mio parere piccole e tutte 4 uguali, ma su tutti i modelli 4x4 anche di altre marche sono così.
-il deflettore laterale e la copertura della cinghia trazione posta all'interno del vano di taglio, sono in plastica e si rompono facilmente se si falciano prati con sassi o pigne.
-lo scarico dell'erba nel sacco di raccolta è migliorabile.
In conclusione lo consiglio a chi deve falciare prati molto pendenti, di fatto non uso quasi più il decespugliatore e penso che questo sia dovuto sopratutto al peso ridotto, ma per avere questo pregio hanno dovuto sacrificare la robustezza di alcune parti. Per quanto riguarda l'altezza dell'erba, direi che il motore da 160 cc non è potentissimo e non consente di falciare facilmente un'erba ad altezza ginocchio, personalmente ho falciato erba ad altezza coscia, ma ho fatto fatica, il motore si è fermato parecchie volte anche a causa del riempimento del vano di taglio, ce l'ho fatta, ma poi ho dovuto ripassare per avere un risultato decente, direi comunque che quando l'erba è così alta nessun rasaerba è la macchina adatta.