• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba max 200 Euro

Aranciotto

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare il mio primo rasaerba per mq 150 su due livelli pianeggianti, 6 piante (meli e prugni), muro di cinta da un lato e pavimentazione a filo erba altro lato.

Casa montagna m.1300 slm (neve d'inverno) vissuta circa due mesi all'anno tra weekend e mese agosto.

Qualsiasi marca poichè non c'è nessun rivenditore o assistenza in zona.

Che mi consigliate?

:)
 

firefox

Giardinauta
Se la casa è vissuta due mesi l'anno, ti capiterà di trovarti spesso l'erba alta all'arrivo, non è un utilizzo tipico da rasaerba. Suggerirei un decespugliatore, con 200 euro trovi (tanto per restar sul solito sentiero :) ) gli Echo srm222/Shindaiwa t226: saranno solo dei 22cc ma per soli 150 mq possono andare, senza aver fretta il primo taglio con erba alta, poi i tagli successivi con erba bassa vai tranquillo. Oppure i modelli entry level di Efco/Oleomac (stark 2500/sparta 250) sui 25cc e potenze analoghe ai precedenti, basta che siano ad asta dritta: su questi potresti montare il disco da erba che può servire eventualmente per il primo taglio della stagione, escludendo di andare con quello vicino a muri e piante ovviamente.
 

Aranciotto

Aspirante Giardinauta
In effetti, non frequentando molto la casa l'erba alta è ricorrente.

Col decespugliatore il taglio sarà uniforme di altezza?

Dopo il taglio, col decespugliatore, sarà necessario rastrellare tutto il prato per raccogliere l'erba tagliata ... o_O :confused:

Il tosaerba a mano, senza motore, con raccoglitore riesce a tagliare l'erba alta 20/25 cm?

:)
 

firefox

Giardinauta
- Col decespugliatore basta prendere mano e il taglio verrà abbastanza uniforme, pur se non ai livelli di un rasaerba.
- Rastrellare 150mq non è come rastrellare un campo di calcio... si fa in un quarto d'ora al massimo. Poi le volte che tagli spesso puoi anche far a mano di rastrellare se c'è poco residuo.
- Tosaerba a mano senza motore, cioè elicoidale? Scordati di tagliarci 25 cm d'erba, ma neppure la metà...
 

Aranciotto

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli Firefox :su:

La prossima volta che vado utilizzerò un decespugliatore che ho visto in garage, un McCulloch Cabrio 251 che dovrebbe avere caratteristiche simili a quelli da te indicati.

Spero che il motore parta e stia a posto, sono parecchi anni che è fermo ...

:)
 

firefox

Giardinauta
Beh ovviamente svuota eventuali residui di miscela vecchia e mettine di fresca; dai anche un'occhiata al filtro aria. Poi, se vedi che parte e gira regolare, puoi pensare a qualche controllo in più. Usa filo da 2,5 massimo vista la cilindrata sui 25cc (se ben ricordo) altrimenti sforza troppo.
 
Alto