• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di aiuto per l'acquisto di un rasaerba a scoppio

giamelia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli.......................
DEvo acquistare un rasaerba per il mio prato, sono solo 60 mq circa ma è erba forte.
Ho fatto mettere circa un mese fa un prato a zolle composto da poa, festuca e loietto.
Avevo provato un rasaerba elettrico ma mi strappava l'erba inece di tagliarla!
DEvo acquistarne uno a scoppio ma vorrei spendere il meno possibile pur avendo una buona macchina!
Sapete darmi dei consigli?
Grazie in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

me sei sicura che non fosse affilato male il rasaerba elettrico?
Per tanto che l'erba possa essere dura, una macchina ben affilata non crea nessun problema.
L'importante è tagliare l'erba quando non è troppo alta e non è bagnata.

Un rasaerba a scoppio è sicuramente più costoso e necessita di una maggiore manutenzione.

Per un praticello così piccolo credo che un rasaerba elettrico sia più che sufficiente.

Ste
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io non so più come ripeterlo: in questo forum siete tutti convinti che una macchina a scoppio necessiti di tanta manutenzione mentre una elettrica quasi nessuna.
niente di più sbagliato.
comunque per 60 mq di prato (praticamente un fazzoletto) io propenderei per un buon rasaerba elicoidale a mano non motorizzato. volendo proprio una macchina a motore per una superficie così ridotta ti consiglio Alpina fl46lm motorizzato b&s. lo trovi sui 350 euro al massimo. valida macchinetta hobbistica.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, come manutenzione, intendo cura dell'oggetto.
Generalemente vedo che tutti quelli che "non sono pratici" acquistano queste macchine, le utilizzano e, l'unica cosa che fanno è mettere benzina quando finisce.
In inverno poi li ricoverano pieni, magari sporchi e poi si lamentano se a primavera non accendono al primo colpo, se la miscela, facendo deposito, ,ha sporcato il motore, etc.
Un motore a scoppio richiede la pulizia del filtro, la sostituzione della candela, un buon olio motore etc.
Un motore elettrico invece funziona con molta meno "cura", non avendo componenti particolari che necessitano di periodica manutenzione.

Ste
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Un motore elettrico se non pulisci periodicamente la ventola di raffreddamento dopo un pò surriscalda e si brucia.
su di una macchina a scoppio correttamente carburata la sostituzione della candela si fa in media una volta ogni 6 anni.
pulire il filtro dell'aria di una macchina a scoppio comporta lo stesso impiego di tempo che necessita la pulizia della ventola di raffreddamento di una macchina elettica.
rasaerba a due tempi (quindi alimentati a miscela) non ne esistono più da 8/10 anni circa: ormai sono soltanto più 4 tempi benzina.
l'unica cosa che un possessore di un rasaerba a scoppio moderno deve ricordarsi di fare (una volta all'anno tutti gli anni) è sostituire l'olio motore: si apre il bullone che sta sotto la coppa e si svuota dopodichè si riavvita il bullone e si riempie dall'alto con 400gr di olio. fine. operazione di 3 minuti (scarsi).
per il resto la manutenzione di cui necessita una macchina a scoppio è analoga a quella di una macchina elettrica.
in compenso le macchine elettriche sono spesso parecchio fragili nella carenatura e puoi impiegarle in sicurezza esclusivamente su erba asciuttissima.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sei stato precisissimo, come sempre.
Volevo però aggiungere un paio di cose.
Normalmente le macchine rasaerba non "danno problemi" nei primi anni di vita. Inoltre sono dei mezzi che, un normale possessore di piccolo/medio giardino non cambia annualmente.
Di conseguenza macchine a miscela, anche se non più in produzione, ce ne sono moltissime ed utilizzate comunemente.
Inoltre l'utilizzatore normale (quello che taglia il praticello alla domenica in costume ed infradito) non si sogna nemmeno di smontare una ventola di raffreddamento o cambiare l'olio motore.
Toglie la macchina dal ripostiglio (magari dopo mesi di inutilizzo) e prova ad accenderla, tirando la corda (visto che molte sono ancora ad accensione non elettronica) fino a spallarsi :) e ad ingolfare la macchina. Poi, imprecando, la carica in macchina e la porta da un riparatore.
Io dicevo solo che è molto più semplice "gestire" una macchina elettrica (fregandosene, anche se è sbagliato, della ventola e dell'erba umida) piuttosto che utilizzare una macchina a scoppio.

Poi, facendo invece tutte le cose per benino, concordo con te che la gestione può essere simile. Ma, sinceramente, ne conosco pochi che fanno le cose per bene e trattano bene i loro utensili (siano essi rasaerba, decespugliatori, frullatori o lavatrici).

Ste
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
solo una piccola precisazione: accensione elettronica non significa non dover tirare la funicella di avviamento. non c'è la funicella di avviamento se la macchina dispone di avviamento elettrico (cioè a batteria) che è una cosa diversa dalla accensione elettronica. le motoseghe ed i decespugliatori ad esempio sono ad accensione elettronica e si avviano con funicella. esistono alcuni rarissimi modelli di decespugliatori ed anche alcuni - meno rari - rasaerba con avviamento elettrico a batteria, ma oltre l'80 per cento dei rasaerba (non trattorini rasaerba: normali rasaerba) è privo di avviamento elettrico e monta accensione elettronica con avviamento a strappo (funicella).
esistono poi accensioni elettroniche analogiche ed accensioni elettroniche digitali (sempre sulle piccole macchine da giardino come rasaerba, motoseghe e simili).
ma accensione elettronica ed avviamento elettrico sono due cose ben diverse.

detto questo (spero che stefano non mi odierà per questa mia correzione...ma sui forum di alto profilo come questo ritengo sia sempre meglio essere precisi nelle informazioni poichè questi topic fanno letteratura) concordo sul fatto che molto spesso le attrezzature (sia elettriche che a scoppio) per la cura del giardino finiscono in mano a persone che ne ignorano il funzionamento, non si premurano di leggere il manuale di uso e manutenzione dell'attrezzo che gli è stato consegnato poichè pensano che tanto non serve e di conseguenza rovinano le macchine che hanno acquistato magari soltanto pochi anni prima.

nella mia esperienza di officina posso dire in ogni caso che di rasaerba a due tempi miscela in giro ne sono rimasti davvero pochi. purtroppo perchè erano macchine fenomenali, assai superiori in prestazioni ai quattro tempi benzina. il motivo per cui ne sono rimasti pochi esemplari ancora funzionanti è da ricercarsi nel fatto che le gamme di produzione di tutti i marchi fino ad una decina di anni fa erano suddivise in macchine a 4 tempi (per uso hobbistico e familiare) e macchine a 2 tempi (per uso professionale). dato che molto spesso anche i professionisti giardinieri trattano malissimo le loro attrezzature e comunque le loro macchine sono sottoposte a stress da lavoro notevoli ecco spiegato perchè in circolazione ci sono pochi rasaerba a scoppio due tempi miscela...

il due tempi sui rasaerba ha cominciato la fase di declino nel 1997 in base alle prime normative antiinquinamento sui mezzi da lavoro: fu decretato un fine produzione a data gennaio 2002 ma numerosi marchi smisero subito la produzione per concentrarsi su macchine 4 tempi dalle caratteristiche di coppia torcente il più possibile simili a quelle dei 2 tempi. se non vado errato la marca che proseguì più a lungo la produzione di rasaerba a 2 tempi fu sachs-dolmar, la quale fece uscire un paio di modelli ancora nel 2001.

perdonami stefano se sono stato molto puntiglioso: non ce l'ho con te (ovviamente). è solo che credo sia bene su argomenti dei quali già poco in media si conosce che venga data una informazione corretta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai perfettamente ragione e fai benissimo a puntualizzare le mie imprecisioni.

Tornando alla problematica iniziale, mi sembra che, per un pezzettino di terreno di 60mq, una buona macchina elettrica sia sufficiente.
Non conosco ne' il futuro proprietario ne' il modo in cui deciderà di tenere l'attrezzo.
Vedo però spesso queste macchine abbandonate, durante l'inverno, in legnaie, sottoscala, porticati, senza nemmeno essere coperte con un misero straccio. In queste condizioni noto che una macchina a scoppio è più delicata di una elettrica.
Al 99% quella elettrica a primavera riparte al primo colpo. Quella a scoppio no.
Inoltre, se uno non ha un locale idoneo per il ricovero della macchina come potrebbe essere una rimessa oppure un garage (non per il solo rasaerba ma da utilizzare come ripostiglio :) ), si trova ad avere un mezzo che può sporcare (olio e/o benzina), sicuramente puzzare, avente un peso decisamente maggiore e l'impossibilità di "parcheggiarlo dove capita" (vedo persone che appendono ad un gancio i loro piccoli rasaerba elettrici. Quelli a benzina non possono essere ribaltati o capovolti per via dei liquidi).
Se la metratura del terreno fosse maggiore non ci sarebbero dubbi. Ma un pezzo così piccolo non richiede (a meno che l'erba non venga rasata quando è troppo alta) di macchine di prestazioni elevatissime.

Queste però sono le mie discutibilissime opinioni.

Ste
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido in pieno quanto scrivi: è vero ed anche molto sensato.
ritengo personalmente che per 60mq forse la scelta migliore sia un buon elicoidale non motorizzato cioè manuale. manutenzione quasi zero (una volta ogni 10 anni affili la lama), possibili rotture zero, poco ingombro, poco peso e poca spesa di acquisto.
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
Ho letto i vs consigli.....ma mi rimane il dubbio: quello elicoidale manuale taglia bene anche erba fitta e forte? la macchina elettrica a 1200w strappava i fili invece di tagliarli.....( preciso che ho fatto la prova dopo tre giorni da un altro taglio e prato perfettamente asciutto)
Un negoziante della mia zona mi ha consigliato:
RASAERBA SCOPPIO EFCO LR44PK
MOTORE OHV 140cc Tg.41
al prezzo di 190 euro
mi ha detto che è italiano!?!
Fanno loro manutenzione ogni 2/3 anni
cosa ne pensate?
Grazie per le risposte
Sarei felice di spendere meno e avere meno problemi con un elicoidale ma sono esigente con il prato........
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
lo lr44pk è una macchinetta hobbistica di buona fattura. il motore è efco-oleomac (made in reggio emilia: italianissimo, come anche la scocca, il telaio e lo chassì). OHV significa semplicemente che il motore ha le valvole in testa: tutto lì...caratteristica comune a numerosi motori da giardino 4 tempi.
se non te la senti di sperimentare un manuale elicoidale questo rasaerba di cui parli è la alternativa più valida, economica e sensata.
 

giamelia

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato il rasaerba ed oggi ho tagliato l'erba!
Sono abbastanza soddisfatta....l'erba era troppo lunga e un pò è stata sfilacciata.....
sabato riprovo.
é stato facile montarla e metterla in moto la prima volta, poi l'ho spenta per vuotarla e non mi riusciva più metterla in moto!?!?! ma poi ci sono riuscita....
decisamente quelle elettriche sono più maneggevoli !!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
temo che il tuo problema con la riaccensione sia dovuto ad errato posizionamento della leva di accelerazione. per rimettere in moto a caldo non devi posizionare la leva su START (che serve solo per accensione a freddo) altrimenti ingolfi il motore dato che in quel punto ha l'aria di carburazione chiusa: la leva di accelerazione deve essere posizionata a metà range.
 
Alto