• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato malato!

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio prato presenta delle brutte ed estese macchie; ho provato a leggere qualcosa sull'argomento qui sul forum ma la mia limitatissima esperienza non mi permette di capire e risolvere il problema...vi allego alcune foto nella speranza di capire di che si tratta...riassumendo:
- zona, provincia Varese, quota collinare mt. 400 circa;
- prato di 400 mq. seminato nuovo 4 anni fa;
- concimazione: nitrophoska gold in autunno prima del gelo e concime azotato della compo, 8/10 kg su 400 mq. dato a mano;
- irrigazioni quasi assenti perchè la pioggia ha sempre tenuto il terreno ben umido.
- tagli: regolari ogni 10 gg., no mulching, tutto raccolto nel cestello.

C'è qualcosa che mi consigliate di fare? Grazie!!!

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, è una patologia funginea. Tratta con un fungicida a base di propiconazolo o azoxystrobin se vedi che la situazione sta peggiorando.

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe. Tieni d'occhio l'evoluzione nei prox giorni. Se noti peggioramenti non indugiare e tratta.

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, trattamento eseguito. Giusto per capire, i trattamenti contro le patologie fungine in quanto tempo dovrebbero dare i primi effetti? (per capire se sono sulla buona strada o meno). Inoltre...non ho trovato indicazioni sul n° di trattamenti da fare, se uno solo, se altri ripetuti dopo tot tempo...thanks! (il funghicida che mi hanno venduto è della FITO)

Phil

Esperto Sez. Prato
L'effetto si dovrebbe vedere da subito con il blocco dell'avanzamento delle patologie in essere.
Trattamenti ripetuti (meglio se con p.a. diversi da quelli utilizzati in precedenza, ma sempre compresi per quella patologia) solo se vedi peggioramenti della situazione.

Alto