• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato da seminare. Si può fare senza diserbo?

gianluca.selli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scrivo dalla provincia di roma. Ho un giardino di circa 200mq che fino a poche settimane fa era un ammasso di erbe infestanti e laterizi, avanzati dal cantiere di costruzione di casa.
Dopo "caldissime" giornate di vanga, zappa e rastrello sono a buon punto con la pulizia del terreno, ed ho già eliminato diverse cariole di sassi, foratini e mattonelle.

Vorrei evitare di utilizzare diserbanti chimici perchè vorrei realizzare un piccolo orto in un angolo del giardino. Pensavo di procedere con vanga e rastrello per qualche settimana fino a quando le infestanti si facciano meno presenti. Pensate si possa effettuare un diserbo meccanico efficace, senza dover ricorrere al chimico?

Mi conviene poi piantare il trifoglio o potrei farcela anche con erba tipo "campo da calcio"?

Grazie a tutti!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
........se ti ritrovi ad avere solo malerbe e non vuoi usare diserbanti, o le levi a mano, oppure stendi teli coprenti molto scuri sopra la zona che vuoi diserbare per un periodo lungo a sufficienza per far morire le erbe sotto al telo.....una volta seccate, levi il telo e le estirpi facilmente, poi lavori il terreno.
 

gianluca.selli

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma se lascio il terreno "coperto" per un po', marciscono anche eventuali semi o rischio che una volta scoperto spuntino nuovamente le malerbe?
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Spunteranno nuovamente le malerbe e infesteranno il tuo prato. Ad ogni modo non credo che un po di glifosate possa far male al tuo orto soprattutto se devi ancora crearlo... viene utilizzato in agricoltura... poi passo la parola agli esperti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La molecola del glifosate è biodegradabile al 90% in circa un mese e mezzo e questa è un altro dei punti a favore di questo principio attivo, la soluzione proposta da Boxus si chiama (se non erro) "solarizzazione" solo che di solito si usano i classici teli da serra in modo da far penetrare i raggi solari e creare uno sbalzo termico molto alto che uccide tutto meno pratico del glifosate o dell'antico "bromuro" ma efficace per una lotta naturale.

Usare un'infestante per controllare le altre infestanti è una buona idea anche se anziché usare il trifoglio sarebbe esteticamente migliore l'uso di macroterme (gramigne) quello che di solito viene definito miscuglio "campo da calcio" è un mix di microterme (prato inglese) con presenza di festuca arundinacea e poa pratensis oltre a altre specie
 

gianluca.selli

Aspirante Giardinauta
Rinnovo il ringraziamento a tutti per le risposte!

So che il glisofate lo usano anche in agricoltura, e sicuramente un orticello post-glisofate fatto in casa da prodotti molto più genuini di quelli che di solito compro al supermercato! :eek:) ma mi piacerebbe provare ad evitare, almeno per il momento. Alle brutte gli do di diserbante una volta riscontrato l'eventuale fallimento, tanto la casa é mia e non c'è davvero fretta.

Mi documento meglio sulle macroterme! grazie mille!
 
Alto