• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un po' di matematica....

Paola-Luna

Florello
dunque, tenendo conto che solo in marzo-aprile posso seminare in terra piena o che comunque in aprile posso sistemare a dimora le piantine fatte crescere in semenzaio (come tutti in lavanderia), tenendo conto del trapianto che deve essere fatto con luna crescente (quindi verso Pasqua), data che chiameremo X, tenendo conto che i semi della banca del seme ci mettono tot. giorni per germinare e diventare alte circa 8/10 cm. periodo che chiameremo Y, trovare K che dovrebbe corrispondere alla data della semina in semenzaio...... avete poco tempo per restituire il compito...... via da ora!!!!!!! :eek:
 
E

EMY

Guest
Cara Paola-Luna... non sono mai stata brava in matematica ma... la variabile "Y" mi sembra un po' troppo variabile :D ! Come fai a sapere quanto tempo ci mettono i semini a germogliare? Io ho seminato i Coreopsis domenica 9 febbraio e venerdi 14 erano già spuntati!!!
Di tutti gli altri neanche l'ombra! Mio papà che ha l'orto dice che alcuni semi ci mettono anche un mese! :mad: Eh lo so...siamo tutti impazienti! ;) Fammi sapere! Ciao
Emy
 

Paola-Luna

Florello
ciao bella..... appunto perchè sono impazientissima (leggo che tutti voi avete già seminato!!!!) che vorrei seminare pure io.... ma dopo non vorrei ritrovarmi con piantine pronte per il trapianto quando invece c'è ancora il rischio gelate..... :rolleyes:
 
M

melusina

Guest
paola, anch'io vorrei seminare, ma qua è tutto gelato, e ieri nevicava di tormenta...
porta pazienza, e in marzo seminerai tutto.
ciao...
 
O

OttZer

Guest
Ma scusate ... seminare in lavanderia? Ma al buio (nel senso: in casa)??
Io ho sempre pensato che per germogliare i semi avessero bisogno di luce solare ... magari da dietro una finestra come nelle serre, ma luce del sole.
Illuminatemi ... cosi' riempio anch'io la lavanderia (o il garage!)
Otta.
 

Paola-Luna

Florello
la mia lavanderia ha una finestra con inferiata dove la luce arriva (il sole arriva in estate al tramonto), la temperatura è stabile sui 12-15° C e quindi i germogli ci stanno bene........... mamma mia non sò voi ma io ho un certo prurito nelle mani..... grrrrr che gran voglia di verdeggiare....... :D
 
Y

yanomami

Guest
X Y Z FUTURO FUTURIBILE
iN QUESTE VARIANTI,PREVEDERE UN FUTURO futuribile è semplice,
Intendiamo per f.f. lo sviluppo è la crescita delle piante.
Sè ed in quanto ,abbiamo la conditio sine qua non, ed un minimo di conoscenza è tecnica, possiamo controllare molto bene ,le varie fasi di sviluppo.
semina, accrescimento,sviluppo,
Il procedimento e molto semplice,ed è per questo che siccome tutti lo conoscete;non perdo tempo a descriverlo.
Saper dosare ,aqua ,concime, luce, agenti atmosferici,e via dicendo
riusciamo ,cosi a ritardare ,od anticipare,lo status delle piante.
Quindi i fattori xyz sono futuribili in base al risultato finale.
Accellerando la germinazione di 24 ore per fase lunare,abbiamo recuperato circa 5 giorni nel mese,cioè abbiamo creato un mese lungo 36 giorni 31+5 per ottenere dei semi alti circa 30 cm,in breve tempo.
Nel caso ci serva un ritardo o una stasi vegetativa
procediamo al contrario, o creiamo una stasi vegetativa temporanea.
Per contrario intendiamo far sì che la pianta o seme non si sviluppi precocemente,in relazione al clima.
Alla fine è un pò come quando tira vento è dobbiamo seminare,per forza di cose,:
o zavorriamo il seme o rinunciamo alla semina.
certo lo so anchio che col vento non si semina.
 
E

EMY

Guest
Beh sentite io non è che ho molta esperienza... l'anno scorso ho seminato in ritardo, a Marzo, e non è nato niente... forse i semi erano vecchi... ma quest'anno per non sbagliare ho anticipato :D ! Comunque: io tengo tutto in casa (dai 18 ai 21 gradi) davani a una finestra esposta a Ovest. Se le piantine saranno già grandi e non sarà possibile spostarle fuori le terrò in casa!!! Naturalmente trapiantate nei vasi definitivi! Circa l'importanza della luce, ho pensato questo: ma se i semi sono ricoperti di terra, che importanza ha la luce? :confused: Sarà importante DOPO che avranno germogliato, no? A parte alcuni semi, come i Coleus, che non devono essere coperti di terra... Insomma, io non ho molta pazienza...comunque ho tenuto un po' di semi per riprovare più avanti se i miei semini dovessero morire... :(
 
Alto