.......... quindi non posso esagerare col freddo (da me stamattina alle 8 c'erano 8°)
da qs parti 19° alle 7.45...te lo teniamo noi!
.......... quindi non posso esagerare col freddo (da me stamattina alle 8 c'erano 8°)
Evidentemente nelle serre attuano qualche tecnica strana che consente di forzare le fioriture, perchè i cymby che avevano erano tutti pieni di boccioli.strano sia fiorito ora .......
zeug
Sì, brava , il cymby resiste bene anche a 8°C.
zeug
da qs parti 19° alle 7.45...te lo teniamo noi!
toh, chi si vede, da dove sei cicciato?:lingua:da qs parti 19° alle 7.45...te lo teniamo noi!
Evidentemente nelle serre attuano qualche tecnica strana che consente di forzare le fioriture, perchè i cymby che avevano erano tutti pieni di boccioli.
E phal, dendry, cambria, ludisia, paphio, dove li metto? O sopportano anche loro 8°?
Sennò metto dentro casa tutti e lascio in veranda solo i cymbi, con le finestre perennemente socchiuse?
AIUTO!!!
Mica mi fido! E se poi vi piace troppo e vi affezionate? E se poi lui si trova bene da voi e non vuole più tornare da mammina? Non potrei sopportarlo!
toh, chi si vede, da dove sei cicciato?:lingua:
....
uffa, sei proprio egoista, con tutte le orchi che ti ritrovi, nemmeno te ne accorgeresti della sua assenza:ciglione:Mica mi fido! E se poi vi piace troppo e vi affezionate? E se poi lui si trova bene da voi e non vuole più tornare da mammina? Non potrei sopportarlo!
no te preoccupe....da qs parti c'è una certa super-sasti!...è pronta per qualsiasi evenienza! :lingua:
da una pianta di cimby!!!! ...che domande!
uffa, sei proprio egoista, con tutte le orchi che ti ritrovi, nemmeno te ne accorgeresti della sua assenza:ciglione:
allora di professione fai il fungo!!!! :lingua:
Evidentemente nelle serre attuano qualche tecnica strana che consente di forzare le fioriture, perchè i cymby che avevano erano tutti pieni di boccioli.
ciao!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
non è detto che siano forzati,io un paio di cimby li tengo da mia zia che ha il giardino perchè il mio balcone sta straripando ,uno ha già portato fuori i boccioli:froggie_r :froggie_r :froggie_r
se non rinfresca troppo tra non molto sbocciak07:
uffa, sei proprio egoista, con tutte le orchi che ti ritrovi, nemmeno te ne accorgeresti della sua assenza:ciglione:
Ehi, guarda che io la mattina faccio l'appello! Non le chiamo per nome (perchè ancora devo identificarle tutte) ma per numero, e fino a 27 ancora so contare....:crazy: :crazy:
ok sasti ...abbiamo trovato.....ce li manda lill@...qualche keikino di cimby...sei pronta a riceverli?..inizia a fare spazio in casa!.
appero', 27?.....complimenti!!!! che vergogna, io....ne ho 11:ros: :ros:
per me va bene,però questi sono boccioli!!!i germogli nuovi i cimby li fanno terminata la fioritura.quando rinvaso qualcosa di solito avanza!!!
Non preoccuparti, è solo questione di tempo. Io ho iniziato (ricordi?) il 31 dicembre 2005, e da allora è stato un continuo di acquisti!:storto: :storto:
Io, dopo il primo rinvaso di cymby con divisione degli pseudobulbi, ci vado cauta: un anno di fermo biologico, senza nè foglie nè altro, anzi, stavano quasi ingiallendo. Solo ora stanno ricominciando a muoversi, altro che il paphio-Ramsete di Sasti! Questo sembra Tuthankamen (si scrive così?):sleep2: :sleep2:
.....solo che non se move de pezza
traduzione per i non romani..ehm.....sasti non riesce a distinguere tra una pianta vera ed una finta....quella di cui parla l'ha sostituita il fratello con una finta...ma ancora non se ne è accorta!....shhhhhhhhhhhhhh....non glielo dite!...shhhhhhhh...
io dai cimby non so mai cosa aspettarmi,mi è capitato che dopo il rinvaso si fermassero un pò ma anche che letteralmente esplodessero di germogli e fiori,rinvaso quando non ci stanno più nel vaso.....l'ultimo l'ho rinvasato in maggio,una pianta enorme,mi sono limitata a staccarne due pezzi con 3-4 pseudobulbi e ho rimesso nello stesso vaso,ben centrato.ne ho ricavato altre 2 piante che ho regalato una a mia zia e una a mia cugina.quella di mia zia sembra abbia un fiore e in teoria dovrebbe fiorire a fine aprile:confuso: ......Io, dopo il primo rinvaso di cymby con divisione degli pseudobulbi, ci vado cauta: un anno di fermo biologico, senza nè foglie nè altro, anzi, stavano quasi ingiallendo. Solo ora stanno ricominciando a muoversi, altro che il paphio-Ramsete di Sasti! Questo sembra Tuthankamen (si scrive così?):sleep2: :sleep2:
......io pero' il paphio ce l'ho da soli due mesetti, forse e' presto.........solo che non se move de pezza